• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (199) 1.4 77cv GPL - L'auto parte a 3 cilindri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La chiave è da 16 vai tranquillo,cambia il filetto rispetto ai vecchi fire,ma la chiave è sempre quella.
 
cambia le candele e i cavi e vedrai che risolvi ;)
 
ma non ne vedo il senso. il problema si presenta SOLO alla prima accensione. domani comunque darò un'occhiata....
 
Dalle candele ti renderai conto di quale cilindro brucia male ;)
 
lo faccio puramente x quello e per vedere se si accendono tutte senza intoppi. il mio unico dubbio è.... non si ingolfa se faccio girare il motore senza candele?
 
No perché per ingolfarsi ci vogliono delle candele pronte a inzupparsi ;)

Comunque non tenere le candele in prossimità del foro di avvitatura,quando fai la prova della scintilla,altrimenti fai una bella fiammata.
Controllane anche il colore,per vedere se un cilindro gira piu grasso rispetto agli altri.
 
per stare bene che colore dovrebbe avere la candela?
Perdona la mia ignoranza... ma girando non finisce della benzina nei cilindri? Dove va questa se non viene bruciata?
Grazie eh... :)
 
Schizza fuori dal foro della candela mancante e un po probabilmente va via dallo scarico.
Il termine "ingolfare" si usa quando per vari motivi,un'auto non parte,perché le candele si bagnano di benzina.
Succedeva spesso alle auto a carburatore.
Ma se per esempio nel tuo caso,la macchina partisse a 3 per colpa di una candela difettosa,o di un iniettore che spruzza troppa benzina,in quel caso il cilindro è ingolfato.
Il colore ottimale è un marroncino chiaro chiaro,quasi bianco. Magari posta una foto delle 4 candele appena tolte,così ti diamo un giudizio ;)
 
Ho fatto un esempio per spiegarti l'ingolfamento.
Personalmente sono orientato a un problema di iniettori,ma è un'idea che deve trovare un riscontro,non è detto. Le candele ci diranno di più.
 
ma non ne vedo il senso. il problema si presenta SOLO alla prima accensione. domani comunque darò un'occhiata....
Io avevo un problema come hai tu, a freddo partiva a tre cilindri, poi andava normalmente a quattro senza darmi più problemi.Con il tempo il problema si è accentuato e nel controllare per bene l'impianto d'accensione, ho trovato un cavo delle candele che era cotto e di conseguenza " scaricava " freddo.
Con la sostituzione del singolo cavo ( di cui ne avevo uno usato in garage ), avevo risolto, ma ho comunque optato per sostituire le quattro candele ed i rispettivi cavi.
 
Stesso problema sulla mia ex punto 1.2 8v risolto cambiando le bobine. Prova a controllare i cavi e le bobine se le candele sono buone.
 
oggi darò un'occhiata. intanto grazie... :)
Ma eventualmente come vedo se il problema sono i cavi o la bobina? E' facile da sostituire? (la bobina)
 
allora, aggiornamenti. Non so voi ma, nella mia ignoranza, ho sempre pensato che la mia auto fosse parecchio strana. E' sempre tutto diverso!
Voglio dire... ho fatto le foto (che elencherò qui giu) per chiedervi... dove caspita sono le candele?! E' tutto chiuso!
Ecco le foto

https://www.dropbox.com/sh/eayi2vjodtjwas3/AACCUDEzNrSzvnMenK0FqnRTa?dl=0

--- Messaggio doppio unito ---

scusate il triplo post ma non ho capito come si modificano i messaggi.
volevo inoltre aggiungere che, ora che ci penso, il problema non si pone se la prima partenza la facessi ad esempio a gpl. Pertanto continuo ad avere forti dubbi su un problema relativo a candele e cavi. Poi non sò...
O almeno così mi è sembrato, non so se fosse un caso.
 
Foto 1
AACCUDEzNrSzvnMenK0FqnRTa

Foto 2
aphotos_6_dropbox_com_t_2_AAAc34iTjWMsybKZE4WFzo_KAjq3XX_h_Dhm5ca1167bccc66012c85fbb36bde679c4.jpg

Foto 3
oRNtMQs1kjUZH_nG14CswFhb9js94Sy1uleI86MHMmM

Foto 4
cL49QZ_pIe-pKTJB3bfiHKODiIBQcP4Dn_baimlvkF4


Il pezzo marchiato FTP è il kit bobine, attaccati a quello ci sino i cavi.
Le candele sono sul "retro" della testata... che vedi lì
Strano che manchi la guarnizione del corpo farfallato... ed è lercio forte anche il corpo farfallato stesso.
 
A questo punto ci vorrebbe una diagnosi ( con il Tester collegato alla macchina tramite la presa diagnosi ).Nella seconda foto ( dove hai in mano il Rail degli iniettori del G.P.L. ), nella parte verso il volante della macchina, più specificatamente nel punto in cui c'è il collettore d'aspirazione, vedrai i cavi candele ( di solito sono neri ) e a sua volta le candele.
Ciao e facci sapere :).
 
Per togliere le candele devi togliere l'airbox,sennò ci lavori male.
La guarnizione del corpo farfallato la vedo attaccata all'airbox o sbaglio? Comunque è bello lercio.
Senza offesa,ma se avessi detto prima che avevi il gpl era meglio (non è scritto ne sul titolo ne sul profilo). Perché è tipico di chi viaggia quasi sempre a gpl,avere problemi agli iniettori benzina,in piu hai detto ora che se la fai partire direttamente a gpl,l'auto parte subito bene... beh allora sicuramente hai problemi ad un iniettore benzina.
A questo punto proverei a viaggiare per qualche giorno solo a benzina,aggiungendo un pulitore per iniettori nel serbatoio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso