• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto (199) 1.4 77cv GPL - L'auto parte a 3 cilindri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chiedo scusa.
comunque non è lercio in realtà. lo pulisco spesso.
Semplicemente non essendoci la guarnizione (non so perché io me lo sono ritrovato così. forse qualche meccanico l'ha smarrita e non me l'ha detto), i residui rimasti dentro l'airbox mi sono colati li nel cf quando l'ho tolto. Poi l'ho pulito. Dentro al cf in realtà è bello limpido.
Sto provando con l'additivo della rhutten ma niente. poi proverò un secondo pieno con la eni blu super + additivo pulizia bardhal e vedrò...
 
Le foto vediamo, e su quello ci basiamo ;) Nessuna offesa intesa...
 
Falla camminare un pò a benzina sicuramente hai qualche iniettore che si blocca a freddo il mio consiglio è questo fagli fare un pò di autostrada facendo girare il motore con qualche additivo...
 
lo sto già facendo con un prodotto della rhutten. ho quasi finito il pieno ma non è cambiato nulla. bo.
 
se hai un inniettore bloccato con l'additivo rhutten non ci fai nulla....
Dovresti prendere un buon additivo e aggiungerlo a un pieno di V-Power o benzine simili....Allora li potresti sentire la differenza...
Sempre se sono gli inniettori il problema...
 
Con gli additivi dubito risolvi, vanno smontati e fatti girare con il pulitore al 30% per 15 minuti l'uno. Magari con un test sulla portata prima e dopo il trattamento. Per testare la tenuta poi occorre metterli sotto pressione e vedere se escono vapori dall'iniettore...
 
si ma soldi al momento non ne ho per questo processo. quindi se riuscissi a risolvere anche temporaneamente con degli additivi ben venga, sennò li lascio così.
Meno di 300 non mi chiedono. Considera che solo per revisionarne uno me ne ha cercati 180.
 
Ma chi? costa 90€ nuovo di pacca. E poi vorrei sapere come li revisionano poi che non si possono aprire LOLLOL pulire gli iniettori costa da 20€ ai 30€ l'uno. Un additivo ne costa 15 e ha dubbi risultati... Aggiungo in oltre che non ci vuole molto a capire quale iniettore perde ;)
 
le chiacchiere stanno a zero amico mio. Se qui i meccanici mi cercano 130 euro per pulirne uno, non ho molta scelta: O pago, o me lo tengo così.
ma poi è sicuro che perda? E da cosa si capisce quale perde?
 
Dalle candele,oppure con una diagnosi potrebbe dare un guasto tipo "mancate accensioni cilindro n. X "
Per gli additivi,quoto Salva,anche perché è solo alla partenza a freddo che fa quel difetto,se dopo la macchina va bene,vuol dire che l'iniettore non è proprio alla frutta. Poi non dico che di sicuro funziona,ma ormai un ultimo tentativo lo farei.
In alternativa,se hai manualità con queste cose,potresti farti dare una rampa iniettori in demolizione.
 
stavo vedendo un video su youtube. se capissi quali sono gli iniettori nel mio motore, potrei provare a far girare il motore con gli iniettori tolti e vedere quale dei 4 è bloccato. Trovato il bloccato, provare ad iniettarci il pulitore per corpi farfallati e a farlo funzionare da smontato. voi che ne pensate?
da questa foto si capisce dove sono gli iniettori?
https://www.dropbox.com/s/273m2q5xnalbhw5/Foto 28-06-16, 17 10 18.jpg?dl=0

tra l'altro non si capisce neanche dove sono le candele. bo.
 
Le candele sono sotto 10-12 cm al coperchio valvole, dal lato opposto a quello del collettore di scarico.
Gli iniettori io proprio non riesco a vederli, da questa foto.
 
niente non posso fare nulla allora da lì. l'unica via è il meccanico.
ma quel blocco che si vede in prima vista con 4 cavi agganciati che cos'è?
E poco su quei 4 spinotti sarebbero gli iniettori del gpl?
 
Te l'ho scritto prima: è la bobina delle candele :)
 
ah ecco, scusa... non avevo capito. quindi quei 4 cavi vanno verso le candele giusto? in linea teorica, seguendoli,. dovrei riuscire a trovarle... li vicino dovrebbero esserci anche gli iniettori allora.

raga ho scoperto qualcosa che forse potrebbe tornarvi utile! Forse non è neanche l'iniettore ma l'olio che, a motore freddo, non riesce a circolate nel cilindro dall'avvio!
in pratica se giro la chiave in mar io ho la spia dell'olio che si accende (come normale che sia) poi, quando accendo l'auto, sento che parte a tre cilindri con la spia che resta accesa. Nel preciso istante che l'auto mi passa a 4 la spia si spegne. Se provassi invece ad accendere l'auto a motore caldo, il problema non si presenta e la spia dell'olio si spegne subito. Quindi mi viene da pensare che l'olio, a motore freddo e, per qualche motivo, in quel cilindro non circola da subito, impedendo quindi il suo funzionamento. Voi che ne pensate?

Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
roby, non è che l'olio non circola in un cilindro perchè questo non "accende", ma è dovuto al fatto che i bassi giri di un motore balbuziente, abbinati all'olio freddo, fanno si che l'olio stesso non vada in pressione in tempo sufficiente per far spegnere la spia ed arrivare il più velocemente in testa. Ovviamente poi quando l'olio è caldo, il discorso cambia perchè riesce a salire più velocemente per arrivare al sensore di pressione.
Una certa differenza (e in alcuni casi molta) la fanno sia la viscosità che la qualità dell'olio oltre alla pulizia dell'impianto stesso, che se è pieno di morchie, tende a far salire meno velocemente l'olio freddo.
 
io ho pensato che parte a tre cilindri perche a freddo l'olio fa fatica a salire e lubrificare il cilindro non permettendo quindi che quel cilindro entri in funzione, non avendo olio per farlo scorrere. ma magari sto dicendo cazzate. come se qualcosa non permettesse all'olio freddo di raggiungere subito il cilindro, magari qualcosa di intasato bo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso