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Grande punto 199 1.4 16v - Interpretazione funzionamento sonde lambda

la miglior cosa da fare e un giro su strada con motore caldo e osservare i parametri tramite un multi escan o l'elm 327 e mai a motore in moto senza sottoporlo a carico. la sonda a monte deve avere una oscillazione di 2-3 volte al secondo che deve andare da 0,2 volts a 0,8. se e stabile o sta a valori fissi di 1,volt allora significa che non funziona. se in marcia la sonda segna zero nei rilasci e negli affondi dell'acelleratore segna 0,8 allora e ok. la differenza delle sonde tra euro 3 e 4 sta solo che nelle euro 4 sono tutte riscaldate tramite una resistenza elettrica che si puo controllare con un tester che basta mettere i puntali tra i due fili bianchi a sonda calda e controllare che ci sia una resistenza da 8-13 ohm. per la sonda a valle deve dare una oscillazione o un valore ogni 60-80 secondi con un valore di 0,6 a 0,8 volts . se le oscillazioni o i valori scendono a ogni 10-15 secondi con valori di 0,4 -0,6 volts il catalizzatore si sta per esaurire. quando e a 0,6 vols la carburazione e magra. 0,8 e grassa

grazie molto chiaro pero' vorrei una spiegazione andando per grandi
io ho una grande punto 1.2 8v del 2005
le sonde sono a 4 fili, presumo preriscaldate
bisogna misurare la resistenza a resistenza da 8-13 ohm a motore caldo 90ç ? poi staccare il cavo e misurare nello spinotto ? vale sia per quella a monte che quella a valle?
i grafici il motore deve essere a 2000 giri oppure a minimo?
motore caldo a 90 gradi ?
grazie

--- Messaggio doppio unito ---

salve per smontare la sonda lambda c'è bisogno di una chiave a posta?

--- Messaggio doppio unito ---

che tipo di sonda ha la grande Punto ?
le sonde allo zirconio, 0-1 volts a quattro fili.
 
quando stacco il cavo della sonda a macchina accesa ?
per misurare il valore della resistenza ?
 
1) se stacchi la sonda non leggi più il segnale
2) non c'è nessuna resistenza da misurare, per testare la sonda serve un oscilloscopio o un multimetro analogico con impedenza di ingresso di almeno 20 kohm/volt, il segnale oscilla da 0,1 a 1 volt ( se funziona... )
 
grazie per la risposta, io mi riferivo alla resistenza preriscaldata

parliamo della grande punto 1.2 8v credo sia come ho letto negli altri post una sonda a biossido di zirconio 0-1V a 4 fili dove 2 fili bianchi e la resistenza preriscaldante che a macchina calda deve misurare una resistenza che se non erro deve essere tra 13 a 20 ohm
comunque come giustamente per capire bene bisogna misurare il segnale, la misura deve essere fatta con macchina a minimo?
oppure a 2000 giri?
come faccio a vedere se il tester che ho digitale ha una impedenza di ingresso di almeno 20 kohm/volt ?

riporto come da guida della hella :

Per il controllo occorre utilizzare solo multimetri ad alta impedenza con indicatore analogico o digitale.
Il multimetro con resistenza interna minima (per lo più nei dispositivi analogici) può caricare eccessivamente il segnale della sonda lambda causandone il crollo. Sulla base della tensione a rapida variazione, il segnale viene visualizzato al meglio con un dispositivo analogico.
Il multimetro viene collegato in parallelo al cavo del segnale (cavo nero, osservare lo schema elettrico) della sonda lambda. L'intervallo di misura del multimetro viene impostato a 1 o 2 volt. All'avvio del motore, viene visualizzato un valore compreso tra 0,4 – 0,6 volt (tensione di riferimento). Una volta raggiunta la temperatura di esercizio del motore o della sonda lambda, la tensione stabile inizia a spostarsi tra 0,1 e 0,9 volt.
Per ottenere un risultato perfetto, il motore deve essere mantenuto a una velocità di circa 2.500 giri. In questo modo si garantisce che anche nei sistemi con sonda lambda non riscaldata venga raggiunta la temperatura di esercizio della sonda stessa. Con la temperatura dei gas di scarico non sufficiente al minimo, sussiste il pericolo che la sonda non riscaldata si raffreddi e non generi più segnali.


nel mio caso essendo preriscaldata posso farla a minimo?
hai dei suggerimenti come collegarmi ai fili del connettore della sonda?
io in genere uso un puntale fatto alla mola fino come uno spillo e buco l'isolamento , hai dei suggerimenti in modo da tenere il tester collegato ?
ti riferisci alla sonda a monte del catalizzatore ?
quella a valle che valore deve avere ?

si puo' anche vedere con multiecuscan ?

--- Messaggio doppio unito ---

ho visto che la picoauto dice questo :
Se la frequenza di commutazione è più lenta del previsto, la rimozione e la pulizia del sensore con uno spray solvente potrebbero migliorare il tempo di risposta.

:Woot: dove si compra ?

--- Messaggio doppio unito ---

le sonde a valle e a monte sono uguali?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un sacco di domande a spaglio, vediamo di fare un pò di chiarezza....
Per prima cosa una domanda la lampada MIL è accesa ? se è spenta, perchè vuoi cambiare la sonda?
Il segnale che dovresti verificare è questo:

Lambda.jpg


questo è di una Focus 3 cilindri al minimo, per un quattro cilindri la frequenza sarà leggermente superiore, se aumenti il regime aumenta la frequenza ma il segnale non cambia.
- Normalmente il segnale è da prelevare dal filo nero della sonda ( Bosch ) per NTK dovrebbe essere uguale.
- Sonde lambda senza riscaldamento non si usano più da almeno 20 anni, c'è ancora qualcosa montato su scooter e piccole moto.
- Il riscaldamento della sonda nei vecchi sistemi era a tensione di batteria tramite un relè, nei nuovi ( circa da Euro 4 ) direttamente dalla centralina tramite un segnale PWM( sotto diagnosi ), non ricordo se Fiat nel 2005 aveva già aggiornato il collegamento, è necessario esaminare lo schema.
- Per conoscere l'impedenza di ingresso di un multimetro si devono leggere i dati tecnici, ma ripeto con un digitale non si verifica niente perchè il tempo di integrazione della misura non coincide con la frequenza della sonda, quindi i valori vengono misurati a caso lungo la curva, forse si riesce a fare di meglio con un multimetro digitale di alta gamma con indicazione in analogico e memorizzazione dei valori min./max., più semplice utilizzare un oscilloscopio o un analogico ( lo storico ICE 680R va bene )
- La sonda di regolazione è quella a monte, la sonda a valle serve per la verifica dell'efficienza del catalizzatore, se tutto è a posto il segnale dovrebbe essere più o meno costante su un valore intermedio tra 0,1 e 0,8 volt.
- Non conosco Multiecuscan, ma in genere con lo strumento di diagnosi è possibile visualizzare il segnale di lambda come acquisito dalla centralina
- Per il collegamento io uso i puntalini della Flucke infilati dal retro del connettore di giunzione.
- Le sonde hanno una doppia custodia in acciaio sopra il sensore, non vedo come sia possibile pulirle.

sezione lambda1.jpg


- Fiat in genere utilizza lo stesso tipo di sonda a monte e a valle ( cambia la lunghezza del cavo )
 
grazie motom121 sei stato molto chiaro,
ti ringrazio molto.
si la spia mil si accende ( quella sul cruscotto arancione ) e collegandomi mi da errore p0420
provo a postare delle foto oppure video appena possibile del grafico.

--- Messaggio doppio unito ---

ma se la sonda a monte non lavora bene al difuori dei consumi e gas di scarico fuori norma la macchina può anche perde prestazioni ?
diventando più lenta?
 
Non ci sono altri errori memorizzati?
Il codice P0420 è il catalizzatore che non converte a sufficienza, non c'entra la sonda lambda.
Ovvio che per scrupolo e sempre meglio controllarla, come pure i filtri, cavi di accensione e candele.
Potrebbe essere il catalizzatore esaurito ( quanti Km ha la macchina ?) rotto per un urto o con qualche foro.
Per la riprova serve un analizzatore gas di scarico per verificare che le indicazioni della diagnosi siano corrette.
 
Buona sera grazie per la risposta
la macchina ha 28000km, percorsi maggiormente a metano aftmarket impianto brc sequenziale, io mi comporto che quando parto la commutazione la faccio io quando la macchina arriva a 90°.
e prima di spegnere la commuto a benzina, cosi lascio il condotto dell'aria e iniezione lubrificato.
il catalizzatore può essere, perché per un bel po' di tempo ho avuto un iniettore a metano che trafilava, dunque dopo che la machina restava spenta per un po' all'accensione si faceva fatica, dovevo far girare il motorino di avviamento per molte volte, probabilmente fino a quando non bruciavo tutto il metano rimasto nel condotto di aspirazione che creava una miscela sporca, ci ho messo un po per capirlo, poi prima di spegnere la macchina commutavo a benzina per un minuto, il problema non si presentava.
per questo mi e rimasta quella cosa di lasciarla un po' a benzina prima di spegnerla.
comunque sono andato avanti per un bel po' cosi.
ma quello che mi spinge a capire lo stato della sonda maggiormente e che la macchina non rende piu' come una volta, e lenta non so se una mia impressione, c'è da dire che per una grande punto 1.2 8v con impianto a metano, calcolando il peso dei 2 siluri che mi sembra sono 100kg, non si puo' aspettare grandi prestazioni, ma non sono riuscito ad avere una risposta esauriente se una sonda lambda ha un segnale lento ho non lavora bene può comportare una perdita in prestazione, oppure solo in consumi e poi avendo sempre la miscela grassa magari il cat. non riesce ad abbattere la quantità di gas di scarico che deve trattare, e una sonda lambda a monte non efficiente, puo' rovinare il catalizzatore.
Ovvio anche per mettermi a posto con i gas di scarico poi e una faccenda da sistemare.

Poi c'è la spia mil da cancellare, altrimenti si rischia che non si ha più il monitoraggio di eventuali problemi, e in questo volevo chiederti, ho visto che ci sono degli emulatori che si installano tra sonda a valle e catalizzatore per poter far resettare e non far riapparire l'errore p 0420, ma ha senso?
si può fare?
ai.ebayimg.com_thumbs_images_g_sJAAAOSwkRha7EaK_s_l225.jpg
c'è qualcuno che lo fa?
nel mio caso potrei sistemare la faccende cosi?

poi in riguardo al rendimento della macchina, puo' essere anche che abbia bisogno della registrazione delle valvole? credo mai stata fatta?

grazie per le vostre risposte
 
Ultima modifica di un moderatore:
28.000. O 280.000?
Mai fatto il controllo gioco valvole?
 
280000KM,
perché in questi anni ho sempre fatto io i tagliandi e adesso vorrei imparare a farlo
 
Ah, ok, prima avevi omesso uno zero...LOL
Beh, con quei km tutto può essere, e se il cat non fosse stato rovinato dall'iniettore difettoso, potrebbe anche essere giunto a fine vita per esaurimento del ciclo vitale. In altre parole è stanco di vivere LOL.
Spero poi che in quasi trecentomila km il gioco valvole sia già stato fatto, altrimenti al tuo motore andrebbe data una medaglia d'oro per meriti di guerra (non che non la meriti lo stesso, visto quanto ha camminato finora).
L'aggeggio che hai linkato è un ingannatore di sonde lambda, e ne avevamo anche parlato, ma non ricordo dove :(
E non ricordo nemmeno quale sia il suo scopo. :( :(
 
grazie, per la risposta
be ho una guida rispettosa con i motori
mai cambiata nemmeno la frizione, media annua 30000km
per l'emulatore credo per evitare he si ripresenta l'allarme anche se il catalizzatore non lavora piu'. ma funziona?
dunque e da cambiare a questo punto il catalizzatore ? e in riguardo alle sonde ?
e in riguardo al rendimento come divo nel post precedente ?
 
Ciao ragazzi.. il mio motore è un 1.2 65cv.. oggi ho preso dei valori Delle sonde con obd..
La prima al minimo al semaforo.
La seconda accelerazione a 2500 costante in folle
La terza subito dopo in folle al minimo
Come vi sembrano ?
 

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Rieccomi con nuove rilevazioni. Ho impostato un po' meglio i grafici per renderli piu' chiari.
Sto cercando di studiare come dovrebbe funzionare una sonda lambda ma ancora non capisco come dovrebbero essere i valori se tutto funziona a dovere. Chiedo venia.
foto 1 --> minimo a caldo
foto 2 --> folle a 2500rpm
foto 3 --> subito dopo al minimo
foto 4 --> minimo a freddo

Secondo voi sono a posto ?

--- Messaggio doppio unito ---

evoco @giandula e @motom121 che mi sembrano ferrati sull'argomento ringraziandoli in anticipo
 

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e perfetta. a 2500 giri sei a 0,5 che tende andare sul magro ma e giusto cosi'. sei a meta' dei due valori .al minimo tra i 0,1 e i 0,7 vots e perfetta sia a caldo che a freddo. di piu non puoi ottenere
 
innanzitutto grazie mille per la risposta. Sono molto contento che sia a posto ! unica domanda ancora.. il fatto che quella a valle sia salita dopo è normale ? grazie ancora
 
no, l'importante che sia piatta il piu possibile e che non vada a 9 ma neanche a 1 sempre a motore caldo. stai tranquillo che e tutto ok.
 
Troppo tardi, avevo già fatto il giro e ripetuto il test LOL metto il video giusto per completezza, ora esamino i video del "giretto", almeno per farmi un'idea di come si evolvono i valori (purtroppo mi viene difficile caricarli in toto)
Nel frattempo comincerò a informarmi sia sul sensore che sulle sonde (se non ho letto male il loro codice OEM è 46751082, in tal caso dovrei riuscire a trovare la coppia orientativamente fra 40 e 50 euro)
Messaggio doppio unito:

Interessante vedere come si evolvono i valori con il motore sotto sforzo (ho estrapolato 1 minuto di video)
In ogni caso, temo che io stia portando il thread un pochino off-topic, d'altronde in origine è stato creato per il consumo d'olio e il relativo test di compressione, su quel frangente non mi resta che aspettare e vedere se l'intervento sulla testata sia stato risolutivo...
Per il vuoto di accelerazione (e le relative anomalie Lambda/LTFT) creerò una discussione apposita
 
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