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- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Per ora non l'ho installato sul nuovo.
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la miglior cosa da fare e un giro su strada con motore caldo e osservare i parametri tramite un multi escan o l'elm 327 e mai a motore in moto senza sottoporlo a carico. la sonda a monte deve avere una oscillazione di 2-3 volte al secondo che deve andare da 0,2 volts a 0,8. se e stabile o sta a valori fissi di 1,volt allora significa che non funziona. se in marcia la sonda segna zero nei rilasci e negli affondi dell'acelleratore segna 0,8 allora e ok. la differenza delle sonde tra euro 3 e 4 sta solo che nelle euro 4 sono tutte riscaldate tramite una resistenza elettrica che si puo controllare con un tester che basta mettere i puntali tra i due fili bianchi a sonda calda e controllare che ci sia una resistenza da 8-13 ohm. per la sonda a valle deve dare una oscillazione o un valore ogni 60-80 secondi con un valore di 0,6 a 0,8 volts . se le oscillazioni o i valori scendono a ogni 10-15 secondi con valori di 0,4 -0,6 volts il catalizzatore si sta per esaurire. quando e a 0,6 vols la carburazione e magra. 0,8 e grassa
--- Messaggio doppio unito ---
salve per smontare la sonda lambda c'è bisogno di una chiave a posta?--- Messaggio doppio unito ---
che tipo di sonda ha la grande Punto ?Per il controllo occorre utilizzare solo multimetri ad alta impedenza con indicatore analogico o digitale.
Il multimetro con resistenza interna minima (per lo più nei dispositivi analogici) può caricare eccessivamente il segnale della sonda lambda causandone il crollo. Sulla base della tensione a rapida variazione, il segnale viene visualizzato al meglio con un dispositivo analogico.
Il multimetro viene collegato in parallelo al cavo del segnale (cavo nero, osservare lo schema elettrico) della sonda lambda. L'intervallo di misura del multimetro viene impostato a 1 o 2 volt. All'avvio del motore, viene visualizzato un valore compreso tra 0,4 – 0,6 volt (tensione di riferimento). Una volta raggiunta la temperatura di esercizio del motore o della sonda lambda, la tensione stabile inizia a spostarsi tra 0,1 e 0,9 volt.
Per ottenere un risultato perfetto, il motore deve essere mantenuto a una velocità di circa 2.500 giri. In questo modo si garantisce che anche nei sistemi con sonda lambda non riscaldata venga raggiunta la temperatura di esercizio della sonda stessa. Con la temperatura dei gas di scarico non sufficiente al minimo, sussiste il pericolo che la sonda non riscaldata si raffreddi e non generi più segnali.
--- Messaggio doppio unito ---
ho visto che la picoauto dice questo :Se la frequenza di commutazione è più lenta del previsto, la rimozione e la pulizia del sensore con uno spray solvente potrebbero migliorare il tempo di risposta.
--- Messaggio doppio unito ---
le sonde a valle e a monte sono uguali?--- Messaggio doppio unito ---
ma se la sonda a monte non lavora bene al difuori dei consumi e gas di scarico fuori norma la macchina può anche perde prestazioni ?--- Messaggio doppio unito ---
evoco @giandula e @motom121 che mi sembrano ferrati sull'argomento ringraziandoli in anticipo