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- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Infatti mi pare di averti consigliato di controllare, iniettori, regolatore di pressione e filtro benzina..
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Però sottolineo che la mia ipotesi qui è opposta, ovvero che il motore non giri per niente magro (lo verificheremo più avanti dalle candele)- il motore gira magro;
Quindi ho sbagliato a scrivere. La centralina corregge sulla base dei dati che rileva: se questi sono errati, mancanti o non tempestivi, il motore gira male. Oltretutto le correzioni non sono infinite. Aggiungo che le sonde lambda tendono a usurarsi alla stessa maniera (paradossalmente ho sostituito prima quella dopo il catalizzatore). Direi che una visitina da un pompista per il controllo dell'impianto di alimentazione/iniezione andrei a farla.Se quel valore di -25% è corretto, la centralina ha rilevato una situazione di ingrassamento e sta togliendo benzina (come suggerisce il segno meno). Il problema risiede nel seguente quesito: i dati su cui l'operato della centralina di basa (quindi la combustione di troppo carburante) sono affidabili o no? Se non sono affidabili, la centralina effettua correzioni sbagliate che possono portare a diversi problemi: per esempio una miscela eccessivamente magra, e non vorrei sbagliare, per troppo tempo, può portare alla "bruciatura" delle valvole.
Confermo, nell'ultimo video ero in movimento, e concordo inoltre sul sensore di pressione, non ho mai notato anomalie nelle letture.Ho guardato un po' i video. Nell'ultimo che hai fatto vedo la pressione collettore a 10 psi ed oltre. Sono circa 750 mbar. Eri in marcia, immagino. La pressione collettore a motore caldo dovrebbe stare al minimo attorno a 300 mbar (4 psi 4 e mezzo circa); a folle mantenendo il motore a 2500 giri scende a 200.mbar (circa 3 psi). Sotto carico aumenta, fino a circa 1000 mbar con farfalla quasi o tutta aperta (saranno 12 13 psi o giù di lì). In questo video si vede una pressione collettore parecchio alta, compatibile con motore in tiro con marcia inserita
Messaggio doppio unito:
NB I tuoi correttori LTFT sono a fondo scala in negativo quindi il motore gira grasso: la centralina corregge riducendo i tempi di iniezione.
Messaggio doppio unito:
Noto però che nel tuo video del 4 MARZO i dati del sensore pressione sono prefetti. A motore spento hai 14 psi che sono esattamente la pressione atmosferica. A 3000 giri in folle hai 3.5 psi che sono 250 mbar. Mi pare una lettura perfetta.
Messaggio doppio unito:
Quindi il sensore pressione è ok. Controllerei la pressione della benzina e gli iniettori, che non abbiano perdite.
E non è che hai un impianto a gas per caso?