• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 199 1.4 16v - Interpretazione funzionamento sonde lambda

Infatti mi pare di averti consigliato di controllare, iniettori, regolatore di pressione e filtro benzina..
 
Pardon, si trovava nell'altra discussione e avevo perso traccia del tuo intervento
- il motore gira magro;
Però sottolineo che la mia ipotesi qui è opposta, ovvero che il motore non giri per niente magro (lo verificheremo più avanti dalle candele)
La correzione messa a punto dalla centralina è davvero estrema, ma ciò non toglie che il suo scopo sia quello di raggiungere un rapporto stechiometrico ai limiti della decenza, quindi a mio parere il motore dovrebbe girare in condizioni pressoché normali no?
 
Mi auto-cito:
Se quel valore di -25% è corretto, la centralina ha rilevato una situazione di ingrassamento e sta togliendo benzina (come suggerisce il segno meno). Il problema risiede nel seguente quesito: i dati su cui l'operato della centralina di basa (quindi la combustione di troppo carburante) sono affidabili o no? Se non sono affidabili, la centralina effettua correzioni sbagliate che possono portare a diversi problemi: per esempio una miscela eccessivamente magra, e non vorrei sbagliare, per troppo tempo, può portare alla "bruciatura" delle valvole.
Quindi ho sbagliato a scrivere. La centralina corregge sulla base dei dati che rileva: se questi sono errati, mancanti o non tempestivi, il motore gira male. Oltretutto le correzioni non sono infinite. Aggiungo che le sonde lambda tendono a usurarsi alla stessa maniera (paradossalmente ho sostituito prima quella dopo il catalizzatore). Direi che una visitina da un pompista per il controllo dell'impianto di alimentazione/iniezione andrei a farla.
E mi verrebbe anche in mente di considerare un reset/aggiornamento del software della centralina.
Messaggio doppio unito:

Ne consiglio la lettura: https://www.obd-codes.com/faq/fuel-trims.php
 
Ultima modifica:
Che dire, ora si che concordo in pieno LOL vi farò avere aggiornamenti appena possibile, grazie per ora
 
E' un piacere!
 
Ancora nessun aggiornamento sul fronte iniettori/pompa (a inizio Aprile farò una visita all'officina), però avendo trovato 2 sonde lambda Bosch nuove a buon prezzo, questa mattina ho provveduto alla sostituzione. Per completezza ho ripetuto la prova già fatta con le vecchie sonde (in movimento) e riporto nuovamente il video risultante
 
A quanto ricordo dai vecchi video pare andare meglio, però quel valore è troppo negativo. Che sia errato? Hai notato qualche differenza?
 
Sicuramente noto una prontezza maggiore in partenza, ma è ancora presto per trarre tutte le conclusioni
Il valore LTFT estremamente negativo va motivato tramite diagnosi a livello di iniezione, vedremo a inizio Aprile
 
In ogni caso ti sei portato avanti con una manutenzione che avresti dovuto fare di qui a poco.
Facci sapere qualcosa riguardo questi valori.
Buona fortuna!
 
Ho guardato un po' i video. Nell'ultimo che hai fatto vedo la pressione collettore a 10 psi ed oltre. Sono circa 750 mbar. Eri in marcia, immagino. La pressione collettore a motore caldo dovrebbe stare al minimo attorno a 300 mbar (4 psi 4 e mezzo circa); a folle mantenendo il motore a 2500 giri scende a 200.mbar (circa 3 psi). Sotto carico aumenta, fino a circa 1000 mbar con farfalla quasi o tutta aperta (saranno 12 13 psi o giù di lì). In questo video si vede una pressione collettore parecchio alta, compatibile con motore in tiro con marcia inserita
Messaggio doppio unito:

NB I tuoi correttori LTFT sono a fondo scala in negativo quindi il motore gira grasso: la centralina corregge riducendo i tempi di iniezione.
Messaggio doppio unito:

Noto però che nel tuo video del 4 MARZO i dati del sensore pressione sono prefetti. A motore spento hai 14 psi che sono esattamente la pressione atmosferica. A 3000 giri in folle hai 3.5 psi che sono 250 mbar. Mi pare una lettura perfetta.
Messaggio doppio unito:

Quindi il sensore pressione è ok. Controllerei la pressione della benzina e gli iniettori, che non abbiano perdite.

E non è che hai un impianto a gas per caso?
 
Ultima modifica:
Io sono per uno o più iniettori che perdono benzina, altrimenti non si spiega. Oppure la centralina che fa la matta ma penso che non c'entri nulla.
 
Ho guardato un po' i video. Nell'ultimo che hai fatto vedo la pressione collettore a 10 psi ed oltre. Sono circa 750 mbar. Eri in marcia, immagino. La pressione collettore a motore caldo dovrebbe stare al minimo attorno a 300 mbar (4 psi 4 e mezzo circa); a folle mantenendo il motore a 2500 giri scende a 200.mbar (circa 3 psi). Sotto carico aumenta, fino a circa 1000 mbar con farfalla quasi o tutta aperta (saranno 12 13 psi o giù di lì). In questo video si vede una pressione collettore parecchio alta, compatibile con motore in tiro con marcia inserita
Messaggio doppio unito:

NB I tuoi correttori LTFT sono a fondo scala in negativo quindi il motore gira grasso: la centralina corregge riducendo i tempi di iniezione.
Messaggio doppio unito:

Noto però che nel tuo video del 4 MARZO i dati del sensore pressione sono prefetti. A motore spento hai 14 psi che sono esattamente la pressione atmosferica. A 3000 giri in folle hai 3.5 psi che sono 250 mbar. Mi pare una lettura perfetta.
Messaggio doppio unito:

Quindi il sensore pressione è ok. Controllerei la pressione della benzina e gli iniettori, che non abbiano perdite.

E non è che hai un impianto a gas per caso?
Confermo, nell'ultimo video ero in movimento, e concordo inoltre sul sensore di pressione, non ho mai notato anomalie nelle letture.
Concludo dicendo che l'auto non ha un impianto a gas

Il problema deve risiedere da qualche parte nell'impianto di pompaggio/iniezione carburante o, come ipotizzava @galerio995, nella centralina che, per quanto improbabile, non è da escludere, specie se il check-up meccanico andrà a buon fine
Ora che ho la possibilità di usare MultiEcuScan, cercherò di approfondire il tema in attesa della prossima visita in officina
 
Indietro
Alto Basso