• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 199 1.4 16v - Interpretazione funzionamento sonde lambda

Per quanto riguarda i primi 15 secondi del secondo video, eri in decelerazione o in accelerazione?
Comunque, in generale, i valori sono fuori da qualsiasi indice di normalità e sono anche peggio di quello che pensavo, così come il catalizzatore.
Non so, se la macchina fosse la mia pulirei prima il sensore di massa d'aria e poi sostituirei la sonda lambda.
 
Assolutamente in accelerazione :confused: è questo che lo rende particolarmente interessante
In ogni caso a inizio settimana prossima proverò a pulire almeno il sensore di pressione (e magari anche il CF, pulito fuori ma non dentro), per le Lambda aspetterò un pochino, speranzoso di ottenere dei buoni risultati già con la pulizia
 
Dato che quella linea piatta l'ha fatta in accelerazione, il problema secondo me risiede nelle sonde lambda.
Quando i gas di scarico, la cui concentrazione di ossigeno può variare in base a condizioni di magra, grassa e corretta, colpiscono la sonda lambda, l'ossigeno che li compone la "eccita" facendole produrre il segnale elettrico (con le caratteristiche "punte" tra 0,1v e 0,8v) che vedi. Se acceleri produci gas di scarico che attraversano la sonda: se la sonda restituisce linea piatta vuol dire che non sta funzionando. Purtroppo le sonde non si puliscono: come per una pastiglia di un freno, arrivata a fine vita si sostituisce. Se mi trovassi nella tua situazione, la sostituirei immediatamente. Poi tu valuta come meglio credi, ci mancherebbe (e comunque una pulizia del sensore MAP non fa male).
 
Per curiosità ho voluto fare il test che ha fatto @lmeloni91 ma in movimento. Posso postarlo quì per avere un vostro parere? La registrazione è 15 minuti magari decidiamo un intervallo su cui ragionare
 
Dite che conviene aprirne una. Così magari si ragione pure su come diavolo è mappato sto euro 6?
 
Mi sono preso il pomeriggio per pulire sensore MAP, corpo farfallato e per tentare un estremo recupero delle sonde Lambda, pulendole e invertendone l'ordine (non penso sia un problema, correggetemi se sbaglio!)

Per l'intero procedimento ho usato un prodotto chiamato M1, pulitore totale per debimetri, valvole, corpo farfallato, freni etc.

Il mio ragionamento è stato: se la prima sonda è quella che lavora nell'ambiente più "inospitale", puliamola e montiamola al posto della sua controparte post-catalizzatore, magari lì riuscirà a funzionare in maniera pressoché decente; al contrario la seconda sonda, che ha sempre avuto vita facile, ora dovrà darsi da fare prima del catalizzatore

Finito tutto ricollego la batteria, lascio il quadro acceso per un po', abbasso e rialzo l'acceleratore, poi metto in moto. Tutto a posto per i primi secondi, a parte un pochino di odore di benzina (abbastanza tipico). Dopo un po' vedo uscire fumo dalla sede della sonda pre-catalizzatore (foto in basso), mi allarmo e spengo tutto LOL a questo punto credo che o la sonda non fa tenuta, o non l'ho stretta abbastanza (non ho la chiave adatta per la dinamometrica, ho dovuto usare la chiave inglese)

IMG_20190304_154750597_HDR~2.jpg
 
Io sulla mia avevo smontato la sonda pre cat e poi rimontata (con la chiave inglese). Mai avuto problemi
 
Hai avuto una buona idea e il fumo è normalissimo, il calore va a far evaporare oli e il prodotto che hai utilizzato per pulirle (da qui il fumo che hai visto).
Di per sé le sonde sono identiche e sono perfettamente invertibili, ma solo ed esclusivamente se hanno lo stesso connettore.
Infatti non basta invertirle di posizione, ma bisogna anche scambiare i connettori, altrimenti la centralina legge i dati al contrario e chissà poi cosa può succedere. Riprova e facci sapere.
 
No ovviamente ho invertito sia le posizioni che i connettori ;) anche perché sono letteralmente identiche, sul sito ePer hanno lo stesso codice OEM
Ho provato a stringere bene e niente, ancora fumi, quindi penso che riaccenderò e lascerò andare un pochino...
 
Hai usato WD40?
 
"Per l'intero procedimento ho usato un prodotto chiamato M1 "
 
WD40 solo sui dadi che bloccano il paracalore, per il resto M1
Messaggio doppio unito:

Per evitare che quei fumi vadano in aspirazione, non appena vedo che diventano densi, spengo l'auto, lascio sfreddare leggermente e poi riprendo... Non vorrei che facessero danni :whistling:
Messaggio doppio unito:

Premesso che poco prima del tramonto ho dovuto gettare la spugna, dato che il fumo continuava ad uscire, riprenderò le prove domattina.

Prima di terminare il tutto, a motore già ben caldo, ho acceso l'auto e riprovato il test di monitoraggio Lambda (2500-3000 giri):

Purtroppo non mi sembra di osservare variazioni degne di nota, anzi la sonda 2 (ovvero la vecchia 1) ha un comportamento assai strano, ma magari era così perché avevo appena riacceso l'auto
 
Ultima modifica:
La prima sonda va molto meglio, direi che funziona discretamente e anche il tracciato non mi pare abbia particolari anomalie.
Questi LTFT e STFT sono molto strani e andrebbero analizzati con un altro programma, ovvero MULTIECUSCAN che è specifico per le Fiat.
A questo punto passo la palla a @The Homemade Man che gliel'ho visto utilizzare nel canale.

@lmeloni91
questo è quanto ho rilevato sulla mia auto. Come vedi il mio catalizzatore è alla frutta.
 
Piccolo aggiornamento in merito al mio intervento che cito di seguito
Mi sono preso il pomeriggio per pulire sensore MAP, corpo farfallato e per tentare un estremo recupero delle sonde Lambda, pulendole e invertendone l'ordine (non penso sia un problema, correggetemi se sbaglio!)

Per l'intero procedimento ho usato un prodotto chiamato M1, pulitore totale per debimetri, valvole, corpo farfallato, freni etc.

Il mio ragionamento è stato: se la prima sonda è quella che lavora nell'ambiente più "inospitale", puliamola e montiamola al posto della sua controparte post-catalizzatore, magari lì riuscirà a funzionare in maniera pressoché decente; al contrario la seconda sonda, che ha sempre avuto vita facile, ora dovrà darsi da fare prima del catalizzatore

Finito tutto ricollego la batteria, lascio il quadro acceso per un po', abbasso e rialzo l'acceleratore, poi metto in moto. Tutto a posto per i primi secondi, a parte un pochino di odore di benzina (abbastanza tipico). Dopo un po' vedo uscire fumo dalla sede della sonda pre-catalizzatore (foto in basso), mi allarmo e spengo tutto LOL a questo punto credo che o la sonda non fa tenuta, o non l'ho stretta abbastanza (non ho la chiave adatta per la dinamometrica, ho dovuto usare la chiave inglese)

Vedi l'allegato 25281

Oggi ho usato l'auto per un centinaio di chilometri, il fumo proveniente dalla zona paracalore sembra che si stia pian piano attenuando (ormai è quasi invisibile), presumo dunque che si trattasse delle tracce di WD40 ancora presenti sui dadi del coperchio paracalore (l'odore in effetti non sa di gas di scarico)
Nel complesso le prestazioni dell'auto mi sembrano migliorate (e ci mancherebbe altro, visto che ho pulito dei componenti vitali ;)), il buco di accelerazione in prima marcia persiste ma si nota nettamente di meno, ma il valore LTFT è sempre preoccupante (motore ben caldo, in accelerazione a 3500 giri si attestava intorno al -70%)
Prossimo intervento pianificato: pieno di benzina con additivo per pulizia iniettori
 
Allora posto quì poi se dite che è il caso apriamo una discussione apposita! Premetto che ho voluto fare questo "test"per pura curiosità!

Il video doveva essere un puro screen recording ma mi sono accorto adesso che ho preso pure l'audio! Chiedo venia!
https://drive.google.com/file/d/1ZfRW3W3KqZt7Usd7RxNaZvxwnXbaVyat/view?usp=drivesdk
Dal minuto 3:30 a 5:00 e da 8:00 a 9:30 credo sia un buon punto da analizzare! Poi si accettano consigli!
Invece da 16:30 a 17:30 ero a macchina ferma in folle
 
Già che ebete! Dimenticavo di precisare che l'auto in esame è la mia 1.2 69cv euro6
 
Ho dato un occhiata veloce alla mia euro 6b, grafico molto simile, 3k km.
 
Buono! Però come mai la seconda sonda (quella dopo il cat) passa da voltaggi di tipo 0.1 a 0.8 ma non in modo altalenante?

Anche la correzione carburante è quella?
 
Questi LTFT e STFT sono molto strani
Ora cercherò di esporre un'idea che mi è venuta in mente oggi: il valore LTFT estremamente negativo non potrebbe essere indice della situazione opposta a quella che si stava ipotizzando in precedenza?
Cerco di spiegarmi meglio, potrebbe essere che il valore LTFT sia di molto negativo perché la centralina rileva una quantità eccessiva di benzina, e dunque tenti di portare la miscela al rapporto canonico 14.7:1 smagrendo il tutto?
Se questo fosse possibilmente vero, il problema sarebbe da ricercare non nell'aspirazione, nè nelle sonde, bensì a livello di iniettori/pompa. Che ne pensate?
 
Indietro
Alto Basso