- Auto
- grande punto 1.2 8v Dynamic (2006)
Ciao
avevo già parlato del problema che ha la mia auto in altri thread, ora ne apro uno mio per evitare di inzozzare ulteriormente gli altri
Ho da molto tempo questo problema che mi risale molto olio dal tubo recupero vapori e fuoriesce dalla guarnizione tra airbox e c/f, la quale ormai non sigilla più bene.
Tutti i meccanici che hanno visto la situazione mi hanno detto o che era normaleWideyed, o che il motore è da buttare Mooning, o proposto una supercazzolosa modifica al coperchio punterie Wft.
premesse:
- l'auto non perde olio nè da guarnizione coperchio punterie, nè da guarnizione testata
- l'acqua del radiatore è limpidissima, non presenta tracce d'olio
- il motore nonostante i 250000km va piuttosto bene, un pochino spompato anche per via del metano ma non troppo
il problema è che da qualche anno diciamo che non ho fatto una buona manutenzione, infatti da quando mi ha iniziato a perdere olio dallo sfiato vapori, ho sempre rabboccato con olii da supermercato fuori specifica (neanche sapevo che si dovesse controllare le varie specifiche ACEA etc..)
lo straccio che vedete l'ho dovuto mettere 3-4 mesi fa intorno al bocchettone del filtro aria dove si innesta nel C/F, per assorbire l'olio e non farlo colare sul motore e poi a terra.
Dopo svariate ricerche su internet, ho capito che la causa potrebbe essere.
- fasce elastiche usurate che lasciano passare i gas di scarico i quali fanno evaporare l'olio
- gommini valvole andati
Per ora vorrei fare un tentativo economico:
flush motore poi cambiare filtro olio e olio mettendo un Motul x-clean 8100 5w40, e anche cambiare tubo recupero vapori e guarnizione airbox c/f.
Data la situazione in cui mi trovo, dite che sia benefico o totalmente inutile?
Avete soluzioni alternative o una spiegazione a questo eccessiva risalita di vapori d'olio?
Grazie e scusate per il wall of text, spero qualcuno abbia la pazienza di leggerlo
avevo già parlato del problema che ha la mia auto in altri thread, ora ne apro uno mio per evitare di inzozzare ulteriormente gli altri
Ho da molto tempo questo problema che mi risale molto olio dal tubo recupero vapori e fuoriesce dalla guarnizione tra airbox e c/f, la quale ormai non sigilla più bene.
Tutti i meccanici che hanno visto la situazione mi hanno detto o che era normaleWideyed, o che il motore è da buttare Mooning, o proposto una supercazzolosa modifica al coperchio punterie Wft.
premesse:
- l'auto non perde olio nè da guarnizione coperchio punterie, nè da guarnizione testata
- l'acqua del radiatore è limpidissima, non presenta tracce d'olio
- il motore nonostante i 250000km va piuttosto bene, un pochino spompato anche per via del metano ma non troppo
il problema è che da qualche anno diciamo che non ho fatto una buona manutenzione, infatti da quando mi ha iniziato a perdere olio dallo sfiato vapori, ho sempre rabboccato con olii da supermercato fuori specifica (neanche sapevo che si dovesse controllare le varie specifiche ACEA etc..)
lo straccio che vedete l'ho dovuto mettere 3-4 mesi fa intorno al bocchettone del filtro aria dove si innesta nel C/F, per assorbire l'olio e non farlo colare sul motore e poi a terra.
Dopo svariate ricerche su internet, ho capito che la causa potrebbe essere.
- fasce elastiche usurate che lasciano passare i gas di scarico i quali fanno evaporare l'olio
- gommini valvole andati
Per ora vorrei fare un tentativo economico:
flush motore poi cambiare filtro olio e olio mettendo un Motul x-clean 8100 5w40, e anche cambiare tubo recupero vapori e guarnizione airbox c/f.
Data la situazione in cui mi trovo, dite che sia benefico o totalmente inutile?
Avete soluzioni alternative o una spiegazione a questo eccessiva risalita di vapori d'olio?
Grazie e scusate per il wall of text, spero qualcuno abbia la pazienza di leggerlo