• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.4 benz 2008 - Consumo elevato olio motore, candele imbrattate

Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
salve ragazzi come da titolo possiedo una grande punto 1.4 benzina del 2008 con all attivo 140mila km circa

dopo sostituzione olio motore mi sono accorto oggi che in neanche due settimane la macchina mi ha consumato circa 1,5 2 litri di olio motore.dopo aver appurato che non perdo olio motore ne dalla coppa ne dal coperchio punterie (guarnizione sostituita due giorni fa) ho provato a tirare giu le candele che mi sono subito apparse con un brutto aspetto nerastro e imbrattate di una morchia forse di olio motore combusto. ho notato con un mio amico che in fase di accelerata produco un fumo nerastro (non azzurrino).sono partite le fasce elastiche? se si quali test posso fare per vedere se sul serio sono loro la causa? so che è una follia ma nel caso lo fossero è possibile sostituirle col fai da te? il motore sembra regolare,sale bene di giri nessuna spia . l olio l avevo sostituito personalmente ma non ho messo il selenia come indicato da libretto bensi del castrol totalmente sintetico di eguale viscosità a quello indicato sul libretto

ai62.servimg.com_u_f62_15_56_67_63_img_2015.jpg


ai62.servimg.com_u_f62_15_56_67_63_img_2016.jpg
 
Ultima modifica:
Ocio... smitragliata di domande in arrivo.
Potresti gentilmente fare una foto leggibile del retro dell'olio Castrol, così si leggono un po' meglio le specifiche?
Da quanti mesi e KM hai il Castrol nel motore?
Se pulisci le candele il più possibile, le reinstalli e ci fai un giretto, poi le smonti e rifai le foto, per piacere?
Il tuo motore è un 1.4 8 valvole o 16 valvole? E' mai stato fatto il controllo gioco valvole?
Hai mai smontato il portafiltro? è sporco di olio dentro?
Quanti KM hanno le tue candele? Sono della corretta gradazione? I cavi candela sono mai stati cambiati? Ha difficoltà a mettersi in moto l'auto?

Almeno una risposta però riesco a dartela: per cambiare le fasce elastiche è necessario smontare o l'albero motore o testata e monoblocco, rifacendo in ogni caso da zero l'allineamento della fase. Non è affatto un lavoro alla portata di tutti e per farlo con il fai da te occorrono lunghe ore di lavoro.
Quindi non è attività che suggerirei di considerare possibile a meno di poter avere un'altra auto a disposizione per tutta la durata del lavoro e poter dialogare con un ricambista che tratta materiali per revisione motore.
 
ciao grazie per la celere risposta allora purtroppo non ho foto originale del contenitore olio in quanto l ho buttato ma sono riuscito a trovarlo su internet spero si riescano a leggere le caratteristiche . l olio l ho cambiato neanche due sttimane fa ovviamente con annesso filtro olio quindi non ha che pochi km di lavoro .posso provare a pulire le candele e rimetterle e vediamo facendo un giro di che colore ridiventano tanto ci vuole poco a smontarle.si scusami mi sono dimenticato il mio è il motore 8 valvole 77 cv.mai fatto il controllo gioco valvole.per portafiltro cosa intendi? il cassoncino che contiene il filtro dell'aria? in questo caso si l ho controllato assolutamente pulito e asciutto.le candele sono della giusta gradazione (mai utilizzate candele di gradazione diversa da quella indicata sul libretto) e hanno all incirca 15mila km cambiate l anno scorso.cavi candela mai cambiati perche cosi a vista sembrano intatti .assolutamente nessuna difficolta ad avviare parte immediatamente ,minimo stabile .le uniche tirate che ho dato al motore (poche) sono state in autostrada e a motore caldo .

parlando del lavoro invece l allineamento della fase intendi la fadse della cinghia di distribuzione? se intendi quella nessun problema ho buona manualità e le dime per rimettere in fase (ho rifatto personalmente la cinghia neanche un anno fa

ho un ricambista vicino casa che puo procurarmi senza problemi le fasce nuove ma quando si cambiano quali altri lavori bisogna fare? sentivo parlare di bronzine e lappatura cilindri.bisogna rifare anche la spianatura della testa e le valvole nuove?

p.s a breve mi procuro un manometro per rilevare la compressione dei cilindri
 
Ultima modifica di un moderatore:
In ordine inverso: sei un po' sopra alla media di chi mette le mani sul motore; tieni sempre conto che se smonti il monoblocco ci sono anche da cambiare
  • le viti per serrare la testa
  • la guarnizione della testata
  • la guarnizione del coperchio valvole
Se la cassa filtro è pulita può anche darsi che ci sia uno dei tubi di ricircolo vapori olio tappato... Dai un'occhiata.

E' molto importante capire che olio hai messo, quantomeno per togliersi il dubbio se è adatto o no al motore.
Fumo nero dice pessima combustione, e con le candele ridotte in questo stato non mi stupisce affatto....

Per il controllo gioco valvole, se non sbaglio Fiat suggerisce di verificarlo ogni 60.000km, però non so se valga anche per il 1.4 8v...
 
allora l olio motore è castrol magnatec 5w40 queste dovrebbero essere le specifiche
  • ACEA C3
  • API SN/CF
  • Dexos 2**
  • Meets Fiat 9.55535-S2
  • MB-Approval 229.31
  • Renault RN 0700 / RN 0710
  • VW 502 00/ 505 00
  • BMW Longlife-04
dimenticavo la cassa filtro è pulita perche il ricircolo vapori l ho deviato e scarica condensa in un decanter percio non imbratta piu ne filtro ne corpo farfallato

controllerò il gioco valvole anche se non ho l attrezzo ma me lo procuro. se ci fossero da cabiare le fasce basta sostituire le cose che hai elencato? o ci sono altri lavori da fare piu particolari quali spianatura testa,lappatura cilindri o cambio completo delle valvole?
 
Ultima modifica di un moderatore:
lo svuoto regolarmente dalla condensa.dentro trovo acqua di colore giallastro e un po di schiuma di emulsione dell olio (tipo crema del capuccino per intenderci eheh)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quello che ci racconti, non sei un pivello, ma la domanda la faccio ugualmente: parli di 2 litri d'olio consumati, e dici che hai buttato la tanica. Quanto olio avevi messo?
La punto porta 2.7 litri, quindi se hai buttato la tanica avevi già rabboccato il litro e 300 cc rimanenti?
 
Esattamente caiman dopo solo alcuni giorni dal cambio di olio ho dovuto rabboccare già più di un litro perché era sceso notevolmente e ti assicuro che quando ho effettuato il cambio il livello era sul max Dell Astina. Purtroppo anche questo litro abbondante di rabbocco me l ha mangiato e mi ritrovo di nuovo con l Astina quasi secca. Il problema è serio. Questa punto mi ha sempre consumato un po' di olio ma qui stiamo esagerando. Se davvero sono le fasce elastiche e l olio scende a quel modo vuol dire che non sono leggermente usurate ma sono proprio partite del tutto

--- Messaggio doppio unito ---


Mi sento di escludere perdite come per esempio da qualche paraolio sfondato perché dovrei trovare quanto meno bozze di olio per terra dico bene? La coppa è integra non ho mai preso buche o dossi tali da sfondarla,il sigillante tra i piani di appoggio della coppa e il basamento è integro non ho tracce di trafilaggio. La guarnizione del coperchio punterie l ho sostituita da poco perché quella vecchia era ormai cotta e anche lì niente perdite inoltre ho controllato sempre sul coperchio punterie che non uscisse olio per esempio dalla puleggia dentata condotta della distribuzione che si innesta sull albero a camme oppure dalla sede del sensore di posizione angolo di camma. Niente di niente. Allora dove finisce tutto questo olio? Per forza in camera di combustione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dalle candele sta andando a miscela...
Il magnatec è comunque un olio con caratteristiche che tende ad essere mangiato in motori che consumano olio comunque. In ogni caso ne consuma comunque troppo.
Prima come andava? È stata presa nuova?
 
un consumo così elevato d'olio in cosi poco tempo è sintomo di una causa specifica che però chiama in causa tre possibili candidati:
le fasce
gommini guida valvole
or tonda della guarnizione coperchio punterie, messa male e l'olio viene ributtato in aspirazione.

Le candele parlano chiaro, gli arriva in camera una quantità industriale di olio motore (cosa che almeno fa escludere le bronzine).
 
nemmeno il mio px che va a miscela imbratta le candele in quel modo, detto questo.............prima di mettere il castrol quanto ne consumava .............se il consumo di olio era tutto sommato accettabile, potresti anche essere incappato in una mandata di castrol contraffatto...................e non saresti il primo..........................
 
Dalle candele sta andando a miscela...
Il magnatec è comunque un olio con caratteristiche che tende ad essere mangiato in motori che consumano olio comunque. In ogni caso ne consuma comunque troppo.
Prima come andava? È stata presa nuova?
Ciao manga beh diciamo che una leggera quantità di olio Me l ha sempre consumata anche da nuova ma scendeva veramente poco e non mi sono preoccupato perché anche la punto che avevo prima di questa tendeva a consumarlo leggermente l olio. Ma improvvisamente la situazione è peggiorata 1 litro di olio in una o due settimane non me l aveva mai fatto prima

--- Messaggio doppio unito ---

Urge una prova di compressione, direi.
Si dico anche io. Sai per caso dove posso trovare l attrezzo senza stare a ordinarlo su internet? Farmelo prestare dal meccanico sinceramente mi imbarazza un po'

--- Messaggio doppio unito ---

nemmeno il mio px che va a miscela imbratta le candele in quel modo, detto questo.............prima di mettere il castrol quanto ne consumava .............se il consumo di olio era tutto sommato accettabile, potresti anche essere incappato in una mandata di castrol contraffatto...................e non saresti il primo..........................

No Pippo mi sento di escludere anche questo perché prima del Castrol ho sempre messo il selenia previsto dalla casa e notavo già prima di questo cambio olio che iniziava a scendere un po' troppo velocemente. Poi ovviamente da questo cambio olio la situazione è precipitata ne consumo a litri

Le candele comunque hai ragione sono proprio di un brutto colore mi sono spaventato quando le ho tirate giù. Nei cambi precedenti erano di un bel nocciola e soprattutto non c erano tracce di Morchia
 
Ah ok, a primo impatto mi viene da consigliarti di comprare un altro tipo di olio e ricambiarlo ancora, se dopo aver pulito le candele ti fa lo stesso scherzo e si ri sporcano come ora.
Sentiamo qualcun altro se ha opzioni più efficaci però..
Ogni quanti km/anni hai fatto il cambio?
 
Si ho sentito che alcuni hanno messo un olio più viscoso in modo da perderne meno in quanto più denso ma non vorrei fosse un paliativo nel mio caso. Cambio olio massimo 15mila km e comunque ogni anno
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusami mi sono espresso male, cambiar tipo non intendevo gradazione ma proprio marca:)
Per il motore potrebbe essere uscito un difetto forse, ma mi sembra strano
 
eh ma ti dico secondo me non risolve nulla.notavo gia consumo anomalo con l ultimo selenia e li non poteva essere un olio sbagliato perche è il kpe prescritto dalla casa .comunque per essere sicuri faccio quanto prima il test di compressione spero di trovare l attrezzo senza ordinarlo .in fondo si tratta di un racordo filettato collegato a un tubo e un manometro non credo sia difficile da trovare
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok, è la cosa migliore.
Ps.
Se scrivi subito dopo non è necessario citare il messaggio precedente:)
 
ah va bene non lo sapevo ;) ascolta da libretto di manutenzione mi indica rapporto di compressione 11:1 quindi quanti bar dovrei trovare sull attrezzo mentre faccio la prova?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso