@ElCaimanDelPiave Allora Ste calma, manco dovessi comprare l'olio per il 747 e invece si tratta solo di 3 lt. di olio per auto

.
Dal punto di vista "tennico" posso solo dire che i due oli si assomigliano molto ma in ogni caso, presentano qualche differenza sostanziale; il Motul presenta la specifica 505.01 (EP) che l'addinol non ha, però l'addinol, è consigliato per vetture
LPG-
CNG, particolare non indifferente se si hanno le valvole di scarico troppo calde.
La differenza di viscosità a 100° di 13.7 contro i 14.1 è abbastanza relativa e la differenza nelle basi degli oli stessi fa si che l'addinol è un HC di sintesi pura mentre il Motul si fregia di basi PAO che negli ultimi anni sono state ridotte.
Quindi ritengo che il punto focale non è se comprare il motul o l'addinol, ma è piuttosto scoprire se la colpa del consumo era dell'olio e no del motore. Se come credo hai gia preso l'SMO allora metti quello per ora, così vediamo se un olio con viscosità superiori all'Edge tende a consumarsi o meno. Se invece non hai ancora preso l'SMO allora prendi quello dei due che ti costa di meno, perchè in questo caso non si tratta di discutere quale è il migliore, ma di scoprire se la colpa era della viscosità dell'olio precedente e qualora fosse colpa del motore, cerca di spendere meno soldi, perchè in ogni caso te lo berrà ancora. In pratica se uno trova al momento una tanica in offerta di 5w40 in C3 allora può benissimo usare quello a patto di conoscerne i dati principali, altrimenti si perde un fattore di riscontro importante con l'olio precedente e del resto, le temperature esterne del momento fanno si che non hai bisogno di comprare un olio racing per far sopravvivere il motore.
A titolo di esempio posso dire che quando ho comprato la 1.2 16v usata (nel 2006) il meccanico me l'ha consegnata con il motul x-cess 5w40 (allora in
Api SM) nel motore e per quanto andasse bene come olio, quando tiravo in estate se lo beveva che era un piacere. Oggi a distanza di ben 9 anni con diversi oli provati e 70 mila km in più, posso dire che con molta probabilità era più colpa del motore che dell'olio stesso. Avendo poi io stesso fatto un paio di flush e messo poi l'addinol superlight posso dire che sinora va benissimo e ne consuma quasi niente però, bisogna aspettare la prossima estate quando l'olio avrà più km sul groppone per vedere se regge ancora bene.