• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto è bene sapere quali trascorsi ha il motore e quanti km ha.
Posso citare la mia esperienza, anche se c'è una discussione in merito ( http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...mo-elevato-olio-motore.2583/page-2#post-41482) : motore 1.4 16 v con 104000 km. Messo olio castrol Edge 5w40 c3, che tra le specifiche riporta anche le Fiat S2, cioè le stesse del Selenia KPE "di serie", se n'è bevuta un litro e mezzo in poco più di 3000 km.
Quindi, prima di consigliarti un olio, preferisco che ci racconti qualcosa in più sul tuo motore. ;)

Petronas...
Lo stesso produttore di selenia...
Mi informerò su questo synthium.
Intanto mi sono messo in casa una tanica di ip smo ep, per "passare la nuttata" lol
E vedo come va. Poi penserò ad un olio serio, in primis motul xclean, su consiglio del Maestro jedi Miky Obi Uan Kenobi. lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ho esaminato le tds del petronas. Il 5w40 in c3 non sembra malaccio. Peccato non dichiarino la viscosità a freddo. Però il motul è sempre meglio, almeno sulla carta, per le mie esigenze.

Ultima modifica:
la viscosità a freddo del syntium 3000 AV 5w40 C3 è di 84.

dunque dunque avete ragione... ho circa 127.000km ultimo tagliando fatto a 112.000 6 mesi fa. :)

Ok, quale olio ci avevi messo? Mangia olio? Per quale motivo vuoi cambiare?;)

non lo so prima d'ora lo faceva il meccanico e penso mettesso l'elf... comunque non sto ignorando nulla è che - giustamente - fra i tanti elencati non saprei dove andare... per questo avevo chiesto tra selenia ed eni. Selenia perché consigliato dalla stessa Fiat, Eni perché.... non so, mi ispira fiducia. :D

In ogni caso un 5w40 va bene?

si va bene...controlla solo che la specifica sul libretto Acea c3 o altro sia la stessa stampigliata sul flacone dell'olio...

quanti litri? tanto per farmi un'idea se prendere un barilotto da 2 lt oppure due... grazie mille eh...

Libretto:
Lubrificante con base sintetica di gradazione SAE 5W-
40 ACEA C3, qualificazione FIAT 9.55535-S2

@RobyRock : salva-racing diceva a me riguardo l'ignorare l'olio addinol. ;)
Salva, non ignoro l'addinol, ma sull'olio cerco sempre di orientarmi su prodotti dei quali posso approvvigionarmi in modo tradizionale, senza ricorrere alla rete. ;)

Roby, quanti litri c'è scritto sul LUM. ;)
Comunque sono 2,4 solo coppa e 2,6 coppa più filtro.
Tra Selenia e Eni, meglio Selenia. Eni ha sempre ispirato anche a me, ma le schede tecniche non sono molto lusinghiere rispetto ad altri oli anche meno conosciuti.

roby prendi 4 litri e sei a posto anche per eventuali rabbocchi!
@ElCaimanDelPiave Ste ho capito ...ma se puoi prendere un olio eccellente a un prezzo vantaggioso secondo me un pensierino lo farei...

Salva, ho provato a cercare l'addinol su ebay, ma nisba. Solo in A3. :(
Quindi devo per forza combattere con le approssimative traduzioni di google e col sito tedesco che mi hai linkato. :Dead:

Se non ho capito male, sotto i 20 kg la spedizione in Italia costa 11.90 euro da quel sito...
Quindi piu' litri si prendono, stando sotto i 20, piu' si risparmia.

@terzimiky : dimmi anche tu cosa fare... cerco il Motul x-clean o ordino l'Addinol? Se considero le spese di spedizione, per 5 litri di addinol spendo 29-12 euro.. cioe' 41, ossia 8,2 euro al litro. Il che, probabilmente, lo rende conveniente anche rispetto al miglior prezzo che posso reperire in Italia, sul Motul.

Se l'addinol e' superiore, o almeno pari al motul, conviene in ogni caso, no?

https://translate.google.it/transla...emium-0540-C3-Motoroel::1463.html&prev=search

https://www.motul.com/system/produc...110/original/8100_X-CLEAN_5W40.pdf?1382619724

Per quello che posso capire io, si somigliano molto, ma Miky sa sicuramente qualche segreto che puo' far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.. ;)

Ho cercato di riassumere le caratteristiche prese dalle due tds, Motul e Addinol.
Il motul ha una tbn superiore, mentre l'addinol vince nell' IV.
Per il resto mi pare che non ci siano estreme differenze...
Ma le basi come sono?

Allegati

@ElCaimanDelPiave Allora Ste calma, manco dovessi comprare l'olio per il 747 e invece si tratta solo di 3 lt. di olio per auto :D.
Dal punto di vista "tennico" posso solo dire che i due oli si assomigliano molto ma in ogni caso, presentano qualche differenza sostanziale; il Motul presenta la specifica 505.01 (EP) che l'addinol non ha, però l'addinol, è consigliato per vetture LPG-CNG, particolare non indifferente se si hanno le valvole di scarico troppo calde.
La differenza di viscosità a 100° di 13.7 contro i 14.1 è abbastanza relativa e la differenza nelle basi degli oli stessi fa si che l'addinol è un HC di sintesi pura mentre il Motul si fregia di basi PAO che negli ultimi anni sono state ridotte.
Quindi ritengo che il punto focale non è se comprare il motul o l'addinol, ma è piuttosto scoprire se la colpa del consumo era dell'olio e no del motore. Se come credo hai gia preso l'SMO allora metti quello per ora, così vediamo se un olio con viscosità superiori all'Edge tende a consumarsi o meno. Se invece non hai ancora preso l'SMO allora prendi quello dei due che ti costa di meno, perchè in questo caso non si tratta di discutere quale è il migliore, ma di scoprire se la colpa era della viscosità dell'olio precedente e qualora fosse colpa del motore, cerca di spendere meno soldi, perchè in ogni caso te lo berrà ancora. In pratica se uno trova al momento una tanica in offerta di 5w40 in C3 allora può benissimo usare quello a patto di conoscerne i dati principali, altrimenti si perde un fattore di riscontro importante con l'olio precedente e del resto, le temperature esterne del momento fanno si che non hai bisogno di comprare un olio racing per far sopravvivere il motore.
A titolo di esempio posso dire che quando ho comprato la 1.2 16v usata (nel 2006) il meccanico me l'ha consegnata con il motul x-cess 5w40 (allora in Api SM) nel motore e per quanto andasse bene come olio, quando tiravo in estate se lo beveva che era un piacere. Oggi a distanza di ben 9 anni con diversi oli provati e 70 mila km in più, posso dire che con molta probabilità era più colpa del motore che dell'olio stesso. Avendo poi io stesso fatto un paio di flush e messo poi l'addinol superlight posso dire che sinora va benissimo e ne consuma quasi niente però, bisogna aspettare la prossima estate quando l'olio avrà più km sul groppone per vedere se regge ancora bene.

Grazie Maè! ;)
Sì, lo smo l'ho comprato, perché costava poco e mi sono detto che, mal che vada, lo uso per i flush.
Ma seguirò il tuo consiglio. Metterò quello intanto, e vedo come va. ;)

a titolo informativo questo venditore ha a disposizione diversi oli (e qui credo che si possa compare contemporaneamente l'addinol premium 5w40 in C3 che il superlight 5w40 A3/B4) qualora servisse.
https://www.motor-oel-guenstig.de/Motoroel-PKW-Transporter/5W-40:::2_48.html
Non ho verificato le spese di spedizione, ma credo che nel caso di un acquisto multiplio diventi anch'esso conveniente.
Anche questo sotto non è niente male per quanto riguarda motul, soprattutto se in un colpo solo si compra olio per motore, freni e cambio.
http://stores.ebay.it/Frinken-Racing/PKW-Motorole-/_i.html?_ipg=192&_fsub=1421512013

P.s. per spese di spedizione non verificate, intendo che al massimo dovrebbero essere nell'ordine delle 20€ tipo quelle di oilcenter.de

quest'altro invece ha ben poco da invidiare al ben più costoso motul x-clean e nonostante il suo prezzo, lo metterei ad occhi chiusi nel motore.
http://www.ebay.it/itm/5-LITRO-5W-4...123811?hash=item25a2344263:g:7QkAAOSweW5VAVeH
So che è difficile da credere, ma ho un paio di "amigosdelarete" che lo stanno usando nella famigerata specifica 507 della VW in 5w30 e su motori da 180 cv sta facendo la sua bella figura.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso