• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Prova a dare una occhiata al lubrificante in allegato; al prossimo tagliando lo usero' sulla musa 1.3 mjet 70 cv di mia moglie e gia ora lo sto' usando sul mio Outlander 2.2 (motore PSA) cosí da avere un unico lubrificante in garage, per ora mi trovo bene.... Al rientro vedremo se lo consuma... per ora tutto ok.

Allegati

sei proprio uno schiavista! Pensa a quei poverini che se le son scritte per dare idee e consigli e tu manco gli consideri tempo ed impegno... LOL
lette le prime 4 pagine e ho deciso:thumbsup: visto la silenziosità del motore, i pochi km fatti e l'olio consigliato con azione pulente di contro solo la trascuratezza dei precedenti cambi, per quest'anno niente flush se ne riparla la prossima estate e con calma mi leggo le altre 60 pagine :Banghead:

Prova a dare una occhiata al lubrificante in allegato; al prossimo tagliando lo usero' sulla musa 1.3 mjet 70 cv di mia moglie e gia ora lo sto' usando sul mio Outlander 2.2 (motore PSA) cosí da avere un unico lubrificante in garage, per ora mi trovo bene.... Al rientro vedremo se lo consuma... per ora tutto ok.

grazie per il consiglio ma non so da dove cominciare per paragorare i vari oli :rolleyes: il tuo ha un azione pulente come quello consigliato da terzimiky

Adesso mi resta solo da capire perchè https://www.amazon.it/Shell-Helix-Motore-sintetico-barattoli/dp/B00KNXGW10 mi dice che non che compatibile con la mia auto e
se il filtro sia purflux o ufi, mi sembra di aver letto che le prime grande punto prodotte abbiano di serie il purflux, ho modo di verificare senza dover smontare nulla?

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Cerca... Mi sa che in forum se ne è già parlato.

ti dice che non è compatibile perchè per quel motore è previsto un 5w30 C2, se si va a vedere i database aggiornati.
Il 5w40 A3/B4 è l'olio utilizzato in precedenza sui mjet, partendo da quelli sprovvisti di fap/dpf sino al fatto che hanno cambiato la viscosità dell'olio per problemi ai tendicatena. Per il filtro, quando arrivi a vedere l'involucro di plastica che lo contiene, dovresti trovare scritto vicino all'esagono della chiave che tipo di filtro monta o in alternativa tramite il catalogo eper utilizzando il codice VIN dell'auto, oppure se hai uno store Norauto a portata di mano, entra, digita la targa della tua auto sul tablet nella zona filtri e li troverai la risposta.

Giusto come esempio pubblico queste 2 foto per identificare approssimativamente il tipo di filtro olio (con me ha funzionato!):

Allegati

• Filtro olio 1.webp
    Filtro olio 1.webp
    10,5 KB · Visite: 298
  • Filtro olio.webp
    Filtro olio.webp
    9,7 KB · Visite: 298
grazie allora è purflux

--- Messaggio doppio unito ---

ma è una regola o può essere un caso?

Ultima modifica di un moderatore:
Penso sia una "regola"... Infatti l'impianto UFI ha un filtro diverso.

esatto sono due tipologie, completamente diverse.

eh può essere un trasudo, ma la foto non aiuta a causa del sole abbagliante. Ci vorrebbe una foto senza sole e più in zona perdita.

conviene che pulisco l'olio attuale e tra 1-2 settimane è più evidente da dove nasce l'olio?

dovresti fare qualche foto in più e se poi non capisci da dove lo perde effettivamente, puliscilo e tienilo controllato con più frequenza, così se lo rifà c'è verso di capire da dove parte. A volte sono anche macchie di perdite precedenti, che ormai non si manifestano più.

In quella posizione si intravede il tappo di rabocco dell'olio e potrebbe essere un trasudamento dello stesso che è a "tenuta" ma a motore caldo i vapori dell'olio possono andare a condensarsi anche sul carter della catena di distribuzione, anche sulla musa di mia moglie vi era un pò di trasudo di lubrificante, ma nulla di preoccupante in quanto il trasudo non è perdita ma solo condensazione dei vapori di olio che non sempre le guarnizioni riescono a contenere, per me nulla di preoccupante!
Sulla musa l'unica perdita di lubrificante registrata è stata dal paraolio lato catena distribuzione con imbrattamento della cinghia servizi, ma te ne accorgi subito in quanto quando avvii il motore, trovi come "uno schizzo" di gocce di olio a terra.

meglio non riesco con le foto
credo che un anno fa non c'i fosse ancora nulla
IMG_20180816_142925.webp
IMG_20180816_142905.webp
IMG_20180816_142849.webp

Visto quanto raccontato (grazie per averlo scritto direttamente tu)...
Shell, Shell e se non si fosse capito...

Shell! Non che Motul sia male, anzi. Ma il prodotto olandese è migliore sulla pulizia.
Per il flush... C'è un enorme topic. Fila a leggerlo

La ricerca shell suggerisce shell helix hx7 invece dell'ultra. Che differenza c'è?

--- Messaggio doppio unito ---

Che l'HX7 è solo semisintentico e non 100% sintetico?

se tieni in considerazione la viscosità 5w40 e le specifiche acea A3/B4, la differenza tra i due oli è rilevante.
La serie HX è prodotta con base standard, cioè di estrazione petrolifera raffinata e manipolata chimicamente.
La serie Ultra è quasi tutta a base GTL, cioè l'olio è prodotto manipolando chimicamente particelle di gas naturale, producendo un olio più puro e più stabile di quelli di estrazione petrolifera.
Il processo per la lavorazione di entrambi gli oli è l'Hydro Cracking (utilizzato ormai da tutti) dove shell però, è la numero uno.
Oltre che una differenza fisica e di formulazione, differiscono soprattutto nelle viscosità cinematiche, dove l'Helix Ultra è molto più vicino ad un 5w30, mentre l'Hx7 risulta più viscoso e in linea con gli altri 5w40.
Quindi se non ci fossero problemi di consumo per trafilaggio, è senz'altro più performante l'Helix Ultra rispetto all'XH7.

Salve a tutti da un paio di giorni sono possessore di una GP 1.3 75 cavalli del 2007, ho letto con attenzione tutti i vostri post perché devo sostituire l'olio motore ma il mio vero dubbio è fap o non fap? Euro 4 o euro 5? Oltre al libretto non so nulla di quest'auto.
ho scaricato un libretto uso e manutenzione e scrive 5w40 in alcuni post si parla di 5w30 c'è un modo fattivo per capire di chi è figlio questo motore? Grazie

Sul libretto di circolazione è indicata la normativa euro. Magari è scritta in "giuridichese", ma se la posti qui sapremo indirizzarti (cosa che potresti fare anche con due minuti di googlata LOL)

Si ho trovato euro 4 su Google vado in confusione help me!

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso