Il Bardahl a mio avviso ed in base alle mie esperienze è comunque di gran lunga superiore
al Motul , lo senti già solo nelle vibrazioni che ti trasmette il motore , con il Motul è molto più
rumoroso .
Sempre a mio parere , cambiando l'olio una volta all'anno (come faccio anche io) penso valga
la pena spendere anche 5€ in più al kg che per 5 kg fanno 25€ , cosa sono 25€ una volta
all'anno ?
E visto il motore che hai sotto non mi accontenterei di un 5W40 ma punterei ad un 5W50
con un HTHS più alto , come ho già scritto in altre discussioni un olio con HTHS di 3,6
non lo lascerei neppure nel generatore cinese
Come Motul ho provato il 5W50 sport ester , l'ho messo nel 1.6 Twin Spark e nel
1.8 a gas della Cruze , nell'Alfa dopo 5.000 km si è ossidato molto di più del
Selenia Racing che avevo prima e prima che le rifacessi le punterie , all'avviamento
le punterie picchiavano per una decina di secondi contro i 2/3 del Selenia che essendo
un 10W60 avrebbe dovuto manifestare quel problema in modo più evidente .
Come ho detto prima , cambiando l'olio una volta l'anno , penso che Bardahl o Pakelo
valgano la pena anche se costano una cifra .
P:S:
Mi era sfuggito che la discussione era del 2016 ma continuo a pensare che non valga
la pena cercare di risparmiare 25/30€ ad un cambio dell'olio soprattutto quando
si hanno certi motori tra le mani .