• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Freni anteriori fischiano: come risolvere?

@gaslab sì, i punti in cui hai messo il grasso sono corretti, anche se, personalmente preferisco metterlo sulle sedi di scorrimento, sul porta pinza. Spazzolare bene tutto il portapinza, poi è un'ottima cosa.
@Manga97 sicuramente i freni baffati e forati possono tendere ad ululare, ma un po' di grasso al rame dietro le pastiglie, lo metterei comunque, magari non risolve, magari sì.
Teniamo poi conto che le pastiglie possono anche essere rumorose di per sé. Se hanno una mescola particolarmente sportiva (che io non approvo su un'auto di serie, pur di alte prestazioni) hanno sicuramente bisogno di scaldarsi per funzionare bene, di essere rodate, ma possono rimanere rumorose per sempre.
Sulle moto, che offrono una rosa di possibilità più ampia che non le auto "normali", ci sono precise caratteristiche associate alle pastiglie organiche/carbo-ceramiche/sinterizzate, e spesso le ultime (sinterizzate) vengono scartate proprio per la rumorosità e la necessità di scaldarsi per rendere bene, anche se offrono una miglior resistenza alla fatica. Le organiche, per contro, rendono subito, ma possono vetrificare se sollecitate.
Sinceramente non so che tipo di mescola montino le normali pastiglie per auto, ma potrebbe essere che se al tuo amico hanno montato una mescola sportiva, il rumore sia un accompagnamento inevitabile.

Vi ringrazio per le risposte, in quanto a tipologie di impianti, dischi e pastiglie ero completamente a zero, son passato da riconoscere i pistoncini di una pinza e i dischi pieni o autoventilanti a scoprire un mondo.
Quindi potrebbe anche darsi che montando parti molto performanti questo sia l’altro lato della medaglia... avendoli provati come performance appena tocchi inchiodano però mentre se si tocca appena cantano molto. Certo che in strada se uno si gira vi assicuro che non si fa una bella impressione.

Salve @ElCaimanDelPiave , si l'ho provata ed il silenzio é durato circa 150 km poi di nuovo, poi ho montato gli antivibranti della Ebc ed un pò ho risolto come anzidetto non fischiano sempre, ogni tanto e poco nel senso che non portano fastidio, comunque mi sono promesso mai più pastiglie Brembo!

Allegati

• ebc.webp
    ebc.webp
    151,4 KB · Visite: 16
Per chi non la conoscesse, EBC è un produttore storico di materiali frenanti di classe "road", più conosciuto per le moto che per l'automotive, in italia.

Ragazzi l'altra sera mentre ero in procinto di prendere una curva leggera a destra.. avevo il piede leggermente sul freno e lo sterzo leggermente a destra .. ho sentito un rumore tipo quando si passa sulle corsie rallentanti in autostrada.. lo avrà fatto 2 volte in una sera su asfalto assolutamente normale.. può essere un rumore delle pastiglie o pinze ?

Hai smontato la ruota per vedere lo stato di dischi e pastiglie?
Se hai un sospetto, indaga. E se fai qualche foto aiuti noi a fare ipotesi.

Pensavo fossero loro... anche perché mi sembra strano lo facciano le gomme

non vorrei che hai qualche cosa alla sospensione (ammortizzatore o bracci inferiori-scatola guida)

Possono fare un rumore del genere ? Sembra più un rumore di rotolamento... al massimo.. ho pensato ai freni perché lo ha fatto quando avevo il piede leggermente sul freno..

Ah, allora è diverso, non avevo capito.
Quante volte è successo, figliolo? LOL

controlla anche le gomme

Settimana scorsa in una curva lunga in autostrada.. forse stavo pestando leggermente per correggere la curva.. e 2 volte l'altra sera..

--- Messaggio doppio unito ---

Ah. La curva in autostrada la faccio spesso ma non lo ha più fatto.. potrebbe anche essere che le altre volte non abbia toccato il freno

puoi mettere la pasta di rame quanto vuoi ma dopo qualche settimana si ripresenta il problema. non mi stanchero' ma di ridirlo come avevo gia fatto con un'altro utente del forum che quando fischiano non'e' causa di disco, di vetrificazione ecc. ma e solo la parte posteriore della pasticca quella dove appoggia il pistoncino che si e deteriorato il materiale anti vibrante di essa, che e 'una piastrina di materiale plastico che ha la funzione di assorbire le vibrazioni a bassa frequenza che ha citato Bl4Ck^. o le cambi o ci incolli uno strato di mastice gommoso,. anche sull'altra pasticca. va bene anche la pasta nera forma guarnizioni . una volta asciutta con la pressione della pinza le imperfezioni si schiacciono aderendo perfettamente. provato e testato

Ciao, praticamente dici di mettere la pasta nera sulla faccia metallica di entrambe le pastiglie. Ma nella zona dove preme il pistoncino penso che la pasta durerà ben poco..

o compri le pasticche nuove dotate della piastrina postreriore o metti la pasta nera. installale una volta asciutta.

Indietro
Alto Basso