• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Freni anteriori fischiano: come risolvere?

Ed eccomi qua! Allora, sono andato all'autolavaggio, ho usato un gettone intero per ogni ruota (quindi più di un minuto di acqua a pressione) e da ogni ruota per almeno 20 secondo é uscita acqua nera :) dopo aver verificato la frenata, mi son fatto 15 km in salita verso una località di montagna, e subito dopo in discesa logicamente, e non ho sentito fischi. Ad onor del vero, devo anche dire che giá da quando sono uscito di casa, oggi, non ho sentito fischi. Chi lo sa :) staró a vedere per i prossimi km!

Si infatti, sarebbe ottimo. Fortunatamente domani é sabato, visto che é in programma una bella gita fuori porta di 300 km avró modo di testarle per bene, speriamo sia una questione risolta (almeno per un póLOL)
Grazie comunque a tutti per gli ottimi consigli! grogcin

non insistete troppo con l'acqua a pressione nelle ruote, l'acqua si infiltra anche nei cuscinetti ruote........

Parafrasando una canzone, "ormai é tardiii" LOL
La situazione, al momento, sembra di silenzio. Tranne qualche sporadico fischio. Sono in attesa di ulteriori fischi per decidermi a comprare la pasta di rame..

puoi mettere la pasta di rame quanto vuoi ma dopo qualche settimana si ripresenta il problema. non mi stanchero' ma di ridirlo come avevo gia fatto con un'altro utente del forum che quando fischiano non'e' causa di disco, di vetrificazione ecc. ma e solo la parte posteriore della pasticca quella dove appoggia il pistoncino che si e deteriorato il materiale anti vibrante di essa, che e 'una piastrina di materiale plastico che ha la funzione di assorbire le vibrazioni a bassa frequenza che ha citato Bl4Ck^. o le cambi o ci incolli uno strato di mastice gommoso,. anche sull'altra pasticca. va bene anche la pasta nera forma guarnizioni . una volta asciutta con la pressione della pinza le imperfezioni si schiacciono aderendo perfettamente. provato e testato

Mi sa che l'altro utente di cui parla Giandula ero io LOL
infatti ci siamo già trovati in disaccordo su questo argomento in quanto io difendo a spada tratta la pasta al rame avendola usata con successo sui freni delle moto, le cui pastiglie sono prive di strato antivibrante, mentre lui ne afferma la sostanziale inutilità. .. inutile dire che ognuno di noi due ha conservato la propria opinione LOL

inizia a provare la pasta di rame dato che l'hai gia aquistata, e se poi dopo un paio di settimane si ripresenta il problema allora prova la mia soluzione................sulle moto e un'altro discorso, la pinza ha meno della meta' di pressione rispetto all'auto, quindi e piu duratura la pasta in rame. chissa' come mai nelle confezioni delle pasticche freni per auto non mettono una bustina con la pasta in rame se risolvesse l'inconveniente, ma in alcune mettono delle specie di coover di materiale plastico o alluminio da applicare al retro della pasticca. comunque le textar sono ottime come materiale d'atrito frenano bene ma e risaputo che sono un po durette e fischiano un po'.ontopicMariodb tienici informati quale dei due soluzioni funziona alla lunga

No non ho ancora comprato neanche la pasta, sto aspettando di capire bene se con il semplice lavaggio ho risolto (al momento non fischiano) o se é una situazione di calma apparente. :)

@giandul textar dure? Il mio meccanico ha detto che sono più morbide e migliori delle ferodo!

se lo dice lui................. fai un giro in rete cliccando pasticche textar dure e vedi, poi ognuno puo credere a quello che vuole, io credo in base alla mia esperienza, gia montate come marca e sono ottime, ma i problemi del fischio le avevo con quella marca ma frenavamo molto bene.

anche io ho usato in passato la pasta di rame arexons e non ho quasi mai avuto fischi strani....

Salve a tutti ragazzi ,come va? io ho un problema con i freni che ho montato la scorsa volta : l'accoppiata Brembo
e allora ho fatto il relativo rodaggio, con frenate delicate e sempre con freno motore, sono circa a 400 km responso:
confronto ai dischi Ctf tuti forati pastiglie Ferodo racing resistono meno alle sollecitazioni e alle alte temperature,
alla fine di una discesa tangenziale di 4 , 5 km la frenata é un pò più lunga e c'é un pò di puzza rispetto ai primi,
fischiano di meno, però fischiano che seccatura!
sono andato dal meccanico che me li ha montati e mi ha detto che li può smussare lungo i laterali visto che le estremità(i due lati corti per intenderci)
ce l'hanno smussate di suo e poi mettre una pasta antifischio dell'Ate. a lui sembra strano dicendo che la Brembo e una della migliori marche e mi ha detto che lui é contrario alla smussatura dato che ho messo tutto nuovo e che la colpa é dei freni posterioi che hanno 17 anni e non sono mai stati sostituiuti,perciò grava tutto davanti........
Voi che mi consigliate, non ce la faccio più per favore aiutatemi!
grazie 1000 a tutti a presto
Enrico
p.s. @Salva-Racing scusa per aver scritto in altro posto, non c'ho fatto caso

Allegati

• ate.webp
    ate.webp
    20,9 KB · Visite: 27
  • smusso.webp
    smusso.webp
    5 KB · Visite: 28
  • Foto0230.webp
    Foto0230.webp
    16,6 KB · Visite: 28
ho spostato qui visto che esisteva già questa discussione in cui probabilmente trovi già diverse soluzioni..

a lui sembra strano dicendo che la Brembo e una della migliori marche e mi ha detto che lui é contrario alla smussatura dato che ho messo tutto nuovo e che la colpa é dei freni posterioi che hanno 17 anni e non sono mai stati sostituiuti,perciò grava tutto davanti
:Wideyed: whaddafunk???

Allora:
  • freni posteriori vecchi sono meno efficaci dei freni anteriori nuovi, e ok; cambiandoli dietro si rende l'auto più equilibrata sulla frenata e potenzialmente meno lunga (il ripartitore frenata tra davanti e dietro può tirare di più dietro, ma essendo i tamburi inclini al bloccaggio... lo si sente meno con i freni a tamburo)
  • il fatto che fischi è "colpa" della roba nuova davanti, perchè in qualche modo vibra; lavorando su alcune cose si può ridurre (e nel forum sono state scritte un sacco di accortezze per ridurre il rumore, san cerca aiuta)
  • non c'entra freno buono o freno cattivo: se vibra fischia. punto. Quindi anche Brembo può fischiare.
  • hai cambiato tipo di prodotto ed è meno resistente al calore: magari è meglio che impari anche tu a frenare in modo diverso? ;)

Indietro
Alto Basso