• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Guarda tra il 5W30 e il 5W40 non ho notato differenze sostanziali, lo trovo più silenzioso in generale, più morbido diciamo come vibrazioni e come suono, in quarta e quinta noto meno freno motore.In generale è leggermente più fluido.

Fatto sta che ho notato questi leggeri miglioramenti. Li ho sentiti tantissimo quando ho fatto il primo cambio olio dopo 50000km, auto cambiata dal giorno alla notte.

Questa mattina ho eseguito una misurazione, a motore bello caldo, dopo circa 20 minuti averlo spento. Il livello è a ridosso del MAX. Ho misurato tre volte consecutive e il risultato non è cambiato. Possibile che cambi così tanto? E' possibile che, una leggera pendenza del pavimento, nell'ordine di 2-3 gradi, possa falsare il livello? Quando cambiai l'olio e misurai il livello mi trovavo su una superficie piana, mentre ora la macchina è in una posizione diversa, leggermente inclinata verso sinistra (guardano frontalmente) nell'ordine di 2/3 gradi.
Comunque, alla luce della misurazione odierna, ho consumato 50-100ml di olio in poco più di 500km che, considerando che avevo riempito oltre il MAX la coppa e considerando che probabilmente un po' di olio è stato bruciato a causa del riempimento eccessivo, mi sembra un consumo più che accettabile. Vediamo nelle settimane successive, con l'abbassarsi delle temperature di esercizio, come evolve la situazione. Attualmente, prevedo di consumare un litro di olio ogni 5000-6000km.

Ultima modifica di un moderatore:
Bene, ho fatto la figura dello scemo, magari è stato tutto un falso allarme e vi ho fatto perdere tempo inutilmente. Ora riprovo la misurazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho controllato con la macchina in piano, senza accendere il motore. Il livello è ancora di poco sopra il MAX. Fail per me, scusate la perdita di tempo

Cerca di fare le misurazioni sempre nelle stesse condizioni... Se no non sono confrontabili.

(e cambia il filtro cribbio!)

Assolutamente, dopo di questa me lo ricorderò. Comunque, mi sento sollevato, in 500km non ho consumato praticamente una goccia d'olio, quando farò 1000km inizierò a fare delle stime più o meno accurate

Un consiglio, non mio, ma dato a me da Terzimiky: oltre ad una misurazione in piano, e' necessario anche replicare le condizioni. Cioe', se misuri l'olio la mattina prima di prendere l'auto e poi magari dopo qualche tempo lo misuri al pomeriggio dopo che e' ferma da qualche ora, le due misurazioni non saranno attendibili. La mattina c'e' accumulo di umidità, e il livello puo' essere falsato in eccesso.
Infatti, una cosa di cui ero convinto anch'io era che l'olio andasse misurato a freddo, ma non e' così. Tutti i LUM consigliano di misurarlo a caldo dopo che l'auto e' ferma da almeno 10 minuti (ma non ore). E possibilmente dopo una tratta che ha permesso al motore di rimanere in temperatura.

Si, l'ho fatto giusto ieri, per fortuna ho ritrovato la chiave a nastro. Domani dovrò fare il cambio olio al Doblò.. comunque ho visto ed è scomodo da matti. Bisogna togliere una copertura sotto e il filtro dell'olio è in una posizione scomodissima. Ma dico io, che gli costava mettere il filtro vicino la coppa (come ce l'ho io sulla Fiesta, cambiarlo è semplicissimo)?

Ormai penso lo facciano per scoraggiare il fai da te :(

Giusto. Un conto è costringere ad usare attrezzi specifici, un conto è imboscare organi meccanici di ordinaria manutenzione. ;)

Domanda: come mai il Doblò Multijet ma anche la Punto del @ElCaimanDelPiave necessitano di meno olio, per esempio, della mia? Può essere dovuto dal fatto che io ho punterie idrauliche e doppio albero a camme in testa?

Comunque sia, l'olio sta performando bene, rispetto a prima noto il motore più fluido e sensibilmente più silenzioso. A 90 km/h il suono del motore è totalmente cancellato, e gli pneumatici che ho sono omologati 68db quindi sono molto silenziosi. Solo a freddo, nei primi 1-2 minuti, noto una più marcata ruvidità, dovuta alla maggiore viscosità dell'olio ma nulla di trascendentale.
Per ora il trend è positivo, vedremo nei prossimi kilometri come si comporta, sopratutto per il consumo d'olio. Stay tuned!

Il fire fiat, in tutte le sue declinazioni, porta al max 2.9 litri di olio. Anche le mie auto sono doppio albero, con punterie idrauliche, e la 1.4 ha pure il variatore di fase che utilizza olio. Non c'entra, è proprio un progetto concepito in quel modo.
L'altezza del motore è molto ridotta, e la pompa olio è calettata sull'albero motore, molto in basso. Credo che per questo necessiti di meno olio, ma non sono il più esperto in materia.

Pensa che il twin air con i soli 0.9 litri di cilindrata ne utilizza 3,1 l

AGGIORNAMENTO: dopo 1100km il livello è di pochissimo superiore al livello MAX, per il momento sta andando benone.

Lascio che lo faccia lei, tempo altri 1000km e torna a posto.

Indietro
Alto Basso