• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Farò così... Finire la benzina è impossibile perché se già i giri calano in folle, in prima non cammina proprio...

Ho ripreso l'auto ed il problema esiste, a gas va bene...

Avevo capito che una volta in temperatura andava bene. Allora no, non è possibile.

Come un disperato tentativo ho cambiato i cavi mettendo quelli vecchi ma niente ed ho rimontato quelli che avevo.

Vi ho fatto un video per mostrarvi come borbotta l'auto : quando scende di giri accellera da sola per riprendersi e continua sempre questo comportamento

Venerdì ho appuntamento dal meccanico sperando di mostrare a loro il problema senza che la macchina faccia scherzi. Credo di mandare un video al meccanico come testimonianza del problema che stamattina mostrava. Ovviamente per ogni cosa vi informo come andrà e quale sarà la possibile soluzione/sentenza

Ciao a tutti

Vi aggiorno sulla situazione: come spiegato a benzina è inguidabile, non si riesce a marciare neanche in prima. Ieri ho fatto il tentativo di cambiare bobina con la sua precedente (di marca Delphi), ma niente. Ho rimontato il tutto con la bobina che uso attualmente (una Bosch) e mi sono fatto un giro. A Benzina inguidabile mentre a gas come sempre anche se la sentivo pastosa nel salire di giri e qualche raro buco intorno i 2500 rpm.

Oggi quando gliel'ho portata, una volta arrivato dal meccanico col difetto, la lascio accesa per chiamare il meccanico e farla provare. Per quasi 30 secondi in mano sua, andava bene (non avete idea del calendario che mi stavo ripassando in testa) ma poi il difetto si è mostrato, rimanendo poi fermi sul ciglio della strada. Passiamo a gas per poi poter tornare in officina.

Mi hanno chiamato e mi hanno detto che per analizzare bene la causa, stanno partendo smontando la marmitta ed analizzare il catalizzatore. Mi aggiorneranno man mano.

Colgo l'occasione per postarvi un video di ieri per mostrarvi come gira l'auto a minimo ed a benzina, con tanto di scoppio dal filtro dell'aria

Ultima modifica:
non ho letto tutte le pagine, pero' mi sembra di capire che a gas va meglio.. o bene, per cui non resta molto da controllare, ovvero solo l'impianto di alimentazione benzina, iniettori, pompa benzina, combustibile contaminato.....

Esattamente, se fosse il kat tappato il difetto sarebbe anche a benzina. Pompa, carburante, iniettori.....

Infatti mi aspettavo che intervenissero per prima sulla cosa più basilare, ossia la benzina

Giusto per capire... i sintomi sono iniziati dopo, per esempio, aver fatto benzina (anche poca)?
Anche io capisco poco il catalizzatore ma evidentemente avranno le loro ragioni... dal video comunque sembra come se non gli arrivasse benzina..

Io la benzina l'ho fatta esattamemte il 2 Luglio, 10 euro. Ho rispettato sempre la scritta di Ford: quando si viaggia a gas, mantenere il livello della benzina tra un quarto e mezzo serbatoio

La benzina si comporta come il gasolio a contatto con l'acqua, ovvero tende a stratificare invece che mischiarsi con l'acqua?
Se così fosse, non è possibile che il livello basso stia facendo pescare acqua? Mi è venuto in mente un video di uno yuotuber che aveva fatto rifornimento con della benzina dove era capitata dell'acqua e la macchina faceva fatica a camminare e dava tutta una sorta di problemi.
Paradossalmente non potresti fare il pieno e vedere se va meglio?

Ormai l'auto ce l'hanno loro e stanno già lavorando. Vedremo il da farsi... Fatto é che il meccanico quando l'ha provata, supponeva che fosse la pompa benzina. Si vede che hanno trovato qualcosa di anomalo in alcuni valori. Non ne ho idea.

Voglio solo ricordare che l'auto (solo in inverno) a freddo aveva manie di singhiozzi per i 2 minuti per poi svanire completamente. É un problema che ha sempre avuto che si riduce con l'aumentare delle temperature.

Ciao a tutti ragazzi

Vi aggiorno: Sono andato dal meccanico per sapere delle novità. Mi ha detto che la sonda a monte (dopo la morte della sonda precedente) che gli avevo fornito io, di marca Hella comprata su amazon a 60 euro, era difettosa. Il suo difetto mi ha distrutto il catalizzatore. Quindi ora mi sostituirà la sonda e mi rimuove il catalizzatore, provando a camminare così. Mi auguro che non abbia problemi... Anche se vorrei trovare un catalizzatore da qualche parte

Mah la versione del meccanico non mi convince. La sonda l'abbiamo vista poco fa e funziona perfettamente e anche se fosse difettosa comparirebbe l'errore in centralina (lo so perché anche a me ne è capitata una difettosa). Cosa significa "catalizzatore distrutto"? Come si distrugge un catalizzatore?
Ma soprattutto: a GPL la macchina va bene, quindi sonda e catalizzatore si aggiustano miracolosamente ogni volta che cambi alimentazione?
IMHO non far toccare nulla e rivolgiti a qualcun altro. Io personalmente sono ancora orientato a pensare che ci sia qualche problema nel sistema di alimentazione della benzina. Hai fatto il pieno in modo da capire se ti è capitata o meno benzina sporca?

Perdonami, ma non ricordando la frase esatta del meccanico intendevo dire che il catalizzatore è andato. A gas ci sono dei pochi buchi intorno a 2500 giri anche se ho solo riscontrato una volta l'inguidabilità come a benzina. Come ti dissi stavo seguendo il consiglio del meccanico (avevo meno di mezzo serbatoio) e cercare di finire la benzina in modo tale da mettere l'additivo e fargli fare un effetto immediato per poi riempire il serbatoio di benzina.

Ecco, il secondo suggerimento mi pare di buon senso, l'altro non saprei. Anche il ho il catalizzatore andato (ormai da tanti anni) eppure non ho nessuno di questi problemi.
Non capisco ancora il nesso tra le cose.

Indietro
Alto Basso