• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

@galerio995 Riguardo la tua richiesta di foto, la sonda a valle è installata normalmente... Ti allego la foto (vedo bagnato sul semiasse, potrebbe provenire da li l'ennesima perdita che ho di refrigerante ?)

Allego anche lo screen sia dell'errore completo che la rappresentazione dei nuovi grafici (pare che non siano diversi da quando mi hanno fatto l'intervento)

Ovviamente la foto "2500 bnz" riguarda a benzina e l'altro per il gpl

Allegati

• IMG_20230729_124534.webp
    IMG_20230729_124534.webp
    192,1 KB · Visite: 42
  • error.webp
    error.webp
    86 KB · Visite: 45
  • 2500 bnz.webp
    2500 bnz.webp
    178,8 KB · Visite: 38
  • 2500 gpl.webp
    2500 gpl.webp
    181,6 KB · Visite: 41
Mah può darsi, magari difettava in maniera intermittente e sminchiava tutto il sistema... Comunque non ho capito come gli sia venuto in mente di togliere il catalizzatore, chi li ha autorizzati? Pazzesco.
Per quanto riguarda il semiasse umido bisogna ispezionare l'area, ad occhio non sembra olio perché troppo chiaro... Potrebbe anche essere condensa dei tubi dell'aria condizionata che sgocciolano
Messaggio doppio unito:

Riformulo riguardando foto della sonda e grafico: mi sembra che la sonda sia al 99% difettosa.
Se ne hai un'altra prova a sostituirla.

Va bene, allora ultimo tentativo prima della sentenza se effettivamente il catalizzatore è stato tolto oppure no smentendo quindi la ricevuta del lavoro. Proverò a cambiarla e vi faccio sapere.

Sarebbe possibile mettere la mia vecchia sonda a monte (quindi con attacco verde) per quella a valle (con l'attacco viola)? Noto che forse il cablaggio è identico se non per un piedino di plastica che si trova in un punto diverso sul connettore, per il resto sembrano identiche sia quella a valle che a monte. Tagliando quel piedino, potrei installarla ?

Puoi farlo, le sonde sono intercambiabili e l'unica differenza, oltre alla lunghezza del cablaggio (quella a monte ha il cavo più lungo) è proprio quel piedino che puoi limare senza problemi.

Buongiorno a tutti

Stamattina a freddo, nell'accendere la macchina per spostarla sulla rampa per far il lavoro di cambio sonda lambda a valle, la spia motore era spenta (quando è sempre stata accesa anche senza mettere in moto). Ho cambiato la sonda a valle e testato l'auto a caldo, vi allego i nuovi valori. Per ora nessuna ombra della spia motore... Speriamo....

Il test l'ho fatto a benzina a 2500 giri, a gas mi mostrava lo stesso grafico

Allegati

• nuova sonda.webp
    nuova sonda.webp
    194,9 KB · Visite: 33
Non riesco a capire perché la sonda a valle rimane a 0,42v, è impossibile. Senza il catalizzatore il grafico dovrebbe essere la copia di quello sopra e anche col catalizzatore dovrebbe essere molto diverso.
Non riesco a capire che diavolo hanno combinato

Nei miei grafici dei post precedenti e quindi prima dell'intervento al catalizzatore, se non ricordo male è molto simile alla situazione attuale o sbaglio? Non ho mai capito la corretta lettura del grafico.

Comunque vedevo questo video, dice che quella a valle se da un valore fisso, sta funzionando... Non capisco

Messaggio doppio unito:

Ora ho un dubbio: avendo montato quella vecchia che avevo a monte: possibile che il meccanico avesse ragione sul fatto che era difettosa ?

Ultima modifica:
Sulla mia vecchia e ormai defunta 1.4 benzina la lambda a monte era montata sul collettore in ghisa esattamente sopra il nido d'ape del kat, rimuovendola si dovrebbe poter vedere o sentire se nel barilotto cilindrico del kat c'è ancora qualcosa o il vuoto totale.

Devo riuscire a farti un test sulle due Fiesta che ho a casa: la mia che ha il catalizzatore esausto e l'altra di mamma che invece è a posto così vedi bene come funziona il sistema in entrambi i casi (di efficienza e non efficienza del catalizzatore).
Le sonde e il catalizzatore sono identici alla tua...

Intanto ti faccio vedere questo primo video. Si tratta della mia macchina con catalizzatore esausto e non più efficiente.
Come puoi vedere la seconda sonda tende a copiare in maniera fedele la prima, questo perché il catalizzatore non è funzionante.
Appena metto le mani su quella di mia mamma ti faccio il video col catalizzatore funzionante, in ogni caso è già evidente che hai qualcosa di anomalo sulla seconda sonda e non capisco il perché.

Grazie Mille @galerio995 . Purtroppo ieri dopo un centinaio di chilometri mi si è riaccesa la spia. Proverò ad installare la sonda che presi da uno sfasciacarrozze

Sono appena tornato a casa ed ho analizzato il codice di di errore per la spia motore nuovamente accesa, credo che il meccanico aveva ragione sul fatto che la sonda che avevo era difettosa. Mi da errore inerente al sensore questa volta (errore p0136, circuito aperto praticamente). Mi da sempre quel valore anomalo che dicevi @galerio995 . Appena si raffredda la macchina provo l'altra sonda che dicevo

P0136 Bank 1 Sensor 2 relativo alla lambda a valle che sembra essere andata alle quaglie.
Però la sonda cambiata dal meccanico non era quella a monte?

Si @galerio995 , quella a valle che ho installato l'altro giorno era quella che avevo a monte (quella della Hella presa da amazon). Effettivamente era difettosa.

Comunque ho appena finito di installare e fare i test a caldo con l'altra sonda

Se faccio girare a 2500 giri da fermo, mi ritrovo un grafico a valle piatto. Inveve se faccio girare il motore in movimento sempre a 2500 giri (ero in prima marcia), il grafico della sonda a valle è quasi identico a quella a monte.. allego le foto

Allegati

• IMG_20230731_191547.webp
    IMG_20230731_191547.webp
    278,4 KB · Visite: 26
  • IMG_20230731_191700.webp
    IMG_20230731_191700.webp
    211,1 KB · Visite: 25
Pazzesco, se non è sfiga questa? Quindi oltre a cambiare (giustamente) la sonda difettosa ti hanno anche svuotato il catalizzatore, non si sa per quale motivo.
Comunque la lettura dei dati conferma al 100% che il catalizzatore è stato rimosso (anche perché la macchina è molto più rumorosa).
Messaggio doppio unito:

Edit: ti ho scritto un messaggio privato

Ultima modifica:
Aggiornamento: stamattina sono tornato dal meccanico per parlare dell'errore con spia motore (errore p0420), per farvela breve dopo aver spiegato la situazione su cosa c'era scritto sulla ricevuta e la realtà dei fatti, è stato chiarito che si è trattato di un malinteso sul reale lavoro effettuato sul catalizzatore, cioè che per "pulito" si intendeva dire "rimosso".

Credo che l'italiano sia affumicato dai gas di scarico...

Vedendomi sconcertato, il meccanico mi lascia con una frase: ossia che se si dovesse riaccendere la spia avrebbero modificato dei valori in centralina (io sono più convinto che mi installerebbero un riduttore di flusso). Anche sul discorso di collaudo, mi hanno detto di stare tranquillo

Non essendo io una persona litigiosa, non sono in grado a discutere per vincere situazioni... Di conseguenza vedrò come risolvere vedendo di trovare qualche catalizzatore negli sfasciacarrozze...

Oramai penso che hai due opzioni:
1) consulti un legale e porti in causa il meccanico

2) ingoi la pillola e ne cerchi uno Serio che riesca a rimetterti in sesto l'auto.

Indietro
Alto Basso