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Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

@Knight_Rider Onesto, ho perso troppo tempo e soldi dietro questa macchina (come puoi ben vedere dalle 25 pagine del topic per tutti i problemi che ho riscontrato). Avendo quasi 230mila chilometri, preferisco spendere soldi per un catalizzatore usato anziché un legale e tutti gli sbattimenti
 
Pulito = rimosso, avrebbero potuto spiegartela così fino dal principio.
Avevo una mezza idea che significasse quello, infatti consigliai di riprendere la macchina senza autorizzare nessun lavoro di riparazione. Io procederei a sentire semplicemente un legale già solo per capire quali sono i tuoi diritti in questa circostanza, che andranno esposti al meccanico che poi sceglierà come comportarsi.
Un catalizzatore usato allo sfascio costerà anche poco ma è anche una questione di principio, oltre al fatto che hai una macchina che fa un casino sospetto, con tutti i rischi correlati.
Pensaci bene prima di spendere altri soldi
 
Capisco la questione principio, ma sono davvero stufo di risolvere ogni situazione di questa macchina, purtroppo è stata una fregatura da quando l'ho comprata. Cercherò di risolvere nel modo più semplice ed economico possibile... Sono davvero stufo a stare con la testa per trovare tutte le soluzioni. Vi aggiornerò

Vi ringrazio comunque tantissimo per il supporto e l'aiuto per rianiamare il mio catorcio
 
C'è da dire che sei anche stato molto sfortunato, quante probabilità c'erano che ti capitasse una sonda nuova difettosa?
Comunque ora non si può più comprare nemmeno tedesco, rimangono solo i giapponesi...
 
Posso dirti la mia opinione che non troverà nessun altro d'accordo? Portagliela e fatti spegnere la spia, sicuramente ha qualcuno in grado di modificare le centraline motore. Te la fai spegnere e porti la macchina fino alla morte... Un catalizzatore in meno non ha mai rotto nessun motore. Rimane solo la tua coscienza per l'inquinamento ma quando vedi che l'Europa danneggia economicamente i propri cittadini facendogli continuamente cambiare auto mentre nei paesi realmente dannosi per l'umanità come india e Cina vanno avanti fregandosene di tutto inizi a capire che e una presa per i fondelli questo movimento anti emissioni. Anche perché non si può sentire il fatto di portare avanti la guerra alla CO2 demonizzando l'energia nucleare. È proprio un controsenso. Tutto questo off topico per dirti che non mi sentirei così in colpa a lasciarla così. Tanto mi pare di capire che non sei intenzionato a tenerla per molto tempo ancora. Lascia perdere...
 
Io la terrò fin tanto che campa... Io di chilometri ne macino parecchi al giorno (ho fatto il tagliando e dopo 15mila km, quindi tagliando anticipato, l'olio era abbastanza nero) anche se sto valutando di prendere una casa nella città dove lavoro. Io non chiedevo la luna, ma solo un auto (la fiesta mk7 mi piace da morire) semplicemente apposto sin dall'inizio, ma così non è stato (infatti ho subito anche danni estetici a buoni figli di ....). Purtroppo mi urta il fatto di girare con un auto inquinante e senza "un pezzo" installato, ma non posso perdere la testa ulteriormente. Purtroppo è andata così, la prossima volta vorrei una Focus o una Golf...
 
La golf tgi te la consiglio da possessore, attualmente sono a 191000 km e non ha mai visto il meccanico. Comunque ripeto fossi in te lascerei perdere e andrei avanti così.
 

Questo per dare seguito a quanto detto qualche messaggio fa: prova sonda ok e catalizzatore ok dell'altra macchina.
Usa questo come reference per contestualizzare tutti i grafici che abbiamo visto insieme.
 
Buonasera,

Anche io possessore di ford fiesta 1.4 gpl de 2016. Unico proprietario con 124000 km. La macchina ha iniziato a fare lo stesso identico problema a freddo e benzina da qualche settimana. Dopo pochi minuti(1 o 2) smette di farlo sia a benzina che a gpl. A logica direi qualcosa relativo alla benzina e non al gpl. La pompa della benzina l’ho cambiata circa a 110000km.

Ho letto tutte le 26 pagine e mi sono appassionato molto alla storia di Mirko29497 ma onestamente non ho capito quale è stata l azione risolutiva.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
@peppe91 Ciao Peppe! Ci sto combattendo tutt'ora e mi sto facendo una idea su questa storia. Ho la sensazione che (avendo comprwto la fiesta da un furbetto) il problema sia il riduttore del gpl. Io avevo problemi di avviamento dovuti proprio a quello, l'auto si manteneva accesa solo al secondo tentativo. Dato che poi feci (a detta sua) revisionare il polmone attraverso la concessionaria, credo che questa revisione non sia stata fatta a dovere e temo quindi che a freddo penetri del GPL come i problemi che avevo in avviamento. Anche perché se ci fai caso o se ti è mai capitato, se parcheggi l'auto sotto il sole, il problema non si presenta o in minima parte: questioni di temperature di esercizio del motore o riduttore sulla digestione del gpl. Tutto ciò é un mio parere che mi sono creato
 
Ciao @Mirko29497,
Io anche in avviamento ho problemi. Nel senso che ho il modello con lo start button e quando fa freddo non parte quasi mai al primo colpo. Ma mi succede anche quando fa caldo.

Quindi secondo te riduttore del GPL? Potrebbe essere la bobina invece?
 
Vorrei ricordare che... l'auto parte sempre a benzina, poi commuta.
@peppe91 che candele hai ora? Quanto tempo hanno?
 
@peppe91 come avvii l'auto?
Premi il pulsante senza toccare altro, fai spegnere le spie e poi premi la frizione e ri-premi il pulsante per avviare oppure premi il pulsante direttamente a frizione premuta?

Se fai come nel secondo caso, prova a fare come nel primo così dovresti risolvere
 
@peppe91 Ciao Peppe! Ci sto combattendo tutt'ora e mi sto facendo una idea su questa storia. Ho la sensazione che (avendo comprwto la fiesta da un furbetto) il problema sia il riduttore del gpl. Io avevo problemi di avviamento dovuti proprio a quello, l'auto si manteneva accesa solo al secondo tentativo. Dato che poi feci (a detta sua) revisionare il polmone attraverso la concessionaria, credo che questa revisione non sia stata fatta a dovere e temo quindi che a freddo penetri del GPL come i problemi che avevo in avviamento. Anche perché se ci fai caso o se ti è mai capitato, se parcheggi l'auto sotto il sole, il problema non si presenta o in minima parte: questioni di temperature di esercizio del motore o riduttore sulla digestione del gpl. Tutto ciò é un mio parere che mi sono creato
Se arriva gas nei collettore di aspirazione non centra nulla il riduttore ma gli iniettori! Per escluderli basta chiudere il serbatoio di GPL finendo il gas nei tubi facendo commutare l'auto a benzina, e se nell'avvio dopo il problema c'è ancora il GPL in ogni sua forma o componente non centra assolutamente nulla.
 
Io ho avuto lo stesso problema di avviamento e nel mio caso era il riduttore GPL da revisionare, qualche giorno più avanti sostituii anche gli iniettori perché perdevano gas. Il problema nel mio caso è che faceva fatica a partire solo a freddo, a caldo se non ricordo male non c'erano problemi (sono passati due anni e non ricordo)

Io la bobina la cambiai per precauzione per risolvere il problema dei 2000 giri. Per quel problema però ho scoperto che causa erano i cavi e le candele
 
Ciao @Andrea98 faccio già come nel primo caso.
@Antonioys me lo fa anche a benzina, nel senso che finito il GPL e girando solo a benzina ho comunque il problema.

Il problema della partenza saranno almeno 3 anni che si presenta. Quello peggiore è invece il problema a freddo, rumore strano del motore tipo che batte fino a 2000 giri, difficoltà ad accelerare, a volte si spegne pure in partenza. Ad auto calda smette, anche io stavo pensando a qualcosa relativo al circuito benzina per questo problema, che secondo me è quello più preoccupante dei due.
@Pike Le candele le avevo cambiate 2 anni fa, se non ricordo male con le originali Ford. i cavi onestamente non so se sono mai stati cambiati. I primi 4 anni ho fatto sempre i tagliandi in Ford.
Cosa mi consigliate di fare a questo punto?
 
Di curare l'impianto benzina. Comincia con un buon additivo pulitore in mezzo serbatoio, e vai a verde
 
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