• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Non so davvero che fare... Perché comunque per dirmi questo resoconto hanno smontato la marmitta (così mi è stato riferito) quindi credo che sia ancora così smontata...

Bene, fatti fare delle foto alla struttura a nido d'ape, se è distrutto si vede subito.
IMHO secondo me potresti rivolgerti a BOSCH car service oppure direttamente alla Ford e vedi che ti dicono.

I catalizzatori si possono rigenerare, a 250k km con il gas ci può stare

Si ma a meno che non sia letteralmente fuso il massimo che può fare un catalizzatore esausto è far accendere la spia avaria motore, ecco perché mi pare strano.
Forse si potrebbe scollegare la lambda a valle e vedere se cambia qualcosa..

Aggiornamento: Auto ritirata, molto più silenziosa di prima.

Poco prima di pagare, leggo la ricevuta e scopro che il catalizzatore è stato ripulito. Chiedo spiegazioni dopo che mi era stato detto che sarebbe stato rimosso e mi dicono che intendevano dire che l'avrebbero smontato, pulito e risaldato il tutto. In oltre mi hanno messo una nuova sonda lambda. Prezzo totale: 290 euro. Sono molto incazzato perché la sonda lambda, non sapendo di che marca sia, me l'hanno fatta pagare 126 euro quando su amazon di marca Hella, ne ho spesi la metà. L'auto ora va bene comunque. Ho speso altri 15 euro dopo la benzina che dovevo finire (pensando che fosse sporca) e altrettanti per una nuova convergenza. Mi sono ripreso anche la vecchia sonda: nel giro di 2/3 mesi, la testa è completamente nera: è normale?

Secondo me girava grassa a benzina ed ha lasciato fuliggine un po' dappertutto. Perché era grassa?

Possibile che girava grassa con la vecchia sonda (quella che mi ha abbandonato per strada)? Quella era ancora la sua originale, aveva 14 anni
Messaggio doppio unito:

Vi allego la foto della sonda lambda Hella, sostituita 2/3 mesi fa

Allegati

• 16899501140167476900481134072193.webp
    16899501140167476900481134072193.webp
    100 KB · Visite: 43
Ultima modifica:
Io dai grafici che ho visto e dall'assenza di errori in centralina specifici (system too lean, system too rich) continuo a non vedere nulla di anomalo nelle sonde lambda.
Quella vecchia fai il reso specificando che era rotta, così recuperi parte della spesa.

Troppo tardi @galerio995. Di quella non ho la scatola e poi sono passati mesi...
Messaggio doppio unito:

Ragazzi scusate un attimo, perché mi sto scaldando non poco. Dopo l'ipotetica pulizia del catalizzatore, è normale che la macchina suona come si avesse una marmitta bucata o rumorosa ? Neanche una panda 750 malconcia fa un rumore del genere.... Io ho il sentore che mi hanno tolto il catalizzatore, altro che ripulito.....
Messaggio doppio unito:

Video:

Ultima modifica:
Penso tu ti sia risposto da solo, hai ricevuta del lavoro oppure tutto fatto a caro amico?

Se veramente hanno svuotato il catalizzatore IMHO è piuttosto grave perché, in teoria e anche in pratica, la macchina non può più circolare, oltre che rappresentare una responsabilità per te che vai in giro con un mezzo che fa un rumore che attira l'attenzione, rischiando anche dei guai...
Io ci andrei a parlare e secondo me ti devono un catalizzatore, se vogliono ragionare bene se no fai diffidare dato che hai anche lo scontrino.

Allora ragazzi: ieri ho provato l'auto per un po' di chilometri. Come prestazioni noto che riprende molto bene ai bassi giri, ora riesco a tirare in caso di sorpasso. Ragionandoci non avrebbe senso farmi una ricevuta dichiarando il falso... Al di lá del rumore che fa, stando senza catalizzatore dovrei perdere prestazioni anziché guadagnarle, giusto ? Mi riferisco alla storia della contropressione...

Può essere anche il rumore sia generato da qualcosa che vibra o sbatte

Ultima modifica:
Semplicemente se la utilizzi a benzina senza cat senti la puzza di benzina, poi si accende la spia motore, sempre se non hanno fatto qualche magheggio, ma secondo me puoi andare e chiedere di spiegare bene la faccenda

Infatti, senza catalizzatore si deve accendere la spia avaria con codice "P0420 Catalyst efficiency below threshold" perché la sonda a valle riporta praticamente le stesse letture di quella a monte. Per le contropressioni non c'è una regola precisa, c'è a chi va meglio, a chi va peggio e chi non nota differenze.

Allora ragazzi, ho fatto il test grafico. Innanzitutto mi è rimasto in memoria un errore riguando la lambda: p0030

Forse nei vari test non hanno resettato la centralina.

Questo è il grafico a macchina calda a benzina a 2500rpm. Pare che la sinusoide della sonda a valle sia piatta, è un buon segno ? A gas non sono riuscito a fare lo stamp perché ho il serbatoio vuoto. Però posso dirvi che a gas era più più ambia la sinusoide, diciamo il doppio dei valori (parlo sempre della sinusoide a valle mostrata a benzina come nell'immagine).

Comunque a macchina relativamente fredda ho dato delle sgasate e fa una puzza tremenda di benzina. Lo faceva già da prima ma era molto meno forte, non vorrei che sia più presente perché è stato stappato per bene. Non so se avete mai sentito l'odore di benzina che emana un ape car (il tre ruote) in accellerazione... Non ho fatto caso ma pare che durante il test poi questo odore è sparito

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    179,8 KB · Visite: 28
Guardando il grafico non mi sembra ci sia nulla di anomalo nella sonda a monte (puoi recuperare anche quello della sonda precedente e quello della sonda originale per favore?). Nella sonda a valle mi viene da pensare che abbiano messo un riduttore di flusso, in modo da non fare accendere la spia. Riesci a fotografarla?
Comunque è un valore a prescindere assolutamente anomalo e se non si accende la spia avaria entro 30/50km mi pare un miracolo.
Puoi riprendere anche i valori LTFT provate ad auto calda e a 2500 giri e poi al minimo per favore? Perché il grafico in alto, ad occhio, non mi sembra troppo normale.

Ragazzuoli, dopo 1000 km la profezia di @galerio995 si è avverata: spia motore ed errore p420. Settimana prossima mi sentiranno, altro che ripristino del catalizzatore

Ma che profezia, si tratta di fare 2+2...
Messaggio doppio unito:

Riesci a dare seguito al penultimo post?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso