• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

@Pike Lo voglio fare perchè come dissi in passato, feci uno spurgo dei freni in autonomia per un classico problema della Fiesta Mk7 (forse dovuto al Modulo ABS leggendo in rete) ossia del pedale spugnoso e poca forza frenante (che in fase di frenata aumenta solo se rilascio e ripremo il pedale, altrimenti la frenata non è un granchè ed il pedale tende ad affondare). Avevo questo problema da quando ho comprato l'auto e diciamo che dopo lo spurgo fatto da me, la frenata era immediata per circa una settimana per poi a ritornare spugnoso (di sicuro frena di più rispetto a prima dello spurgo). Quindi preferisco farlo fare a regola d'arte da un meccanico. Lo spurgo che feci in autonomia tramite Forscan

Se cambi il fluido => spurgo obbligatorio
Se sei insoddisfatto della performance => basta lo spurgo, senza cambiare il fluido.

Anticipa i tagliandi a 10/12k chilometri, tanto 4 litri d'olio e un filtro costano una sciocchezza.

E' un discorso su cui ho opinioni... articolate. Ma sarebbe OT... e quindi non voglio inquinare.

Ciao ragazzi, oggi mi sono arrivate le candele per la mia Fiesta ma in rete non capisco quali siano quelle giuste e quelle fallate tra i vari Forum ed avrei bisogno di un aiuto per capire se ho acquistato quelle giuste.

Allora le candele che mi sono appena arrivate hanno il logo Ford con il codice: CYFS12YEC (sulla parte bianca della candela). Sulla parte metallica della candela (sotto la parte bullonata) sta scritto il codice ILTR6H8G.

Semplicemente il quesito nasce da una incomprensione nella lettura di un topic dove un utente dice che proprio quelle con questo codice (ossia quello sulla parte bianca della candela) sono quelle fallate... Potete aiutarmi se ho comprato quelle giuste ? Ovviamente nell'articolo da dove ho preso le candele, specificava per Ford Fiesta 1.4 gpl, solo che nel corso del tempo ci sono stati cambiamenti riguardo le candele adatte per quest'auto.... Vi allego una foto della candela che mi è arrivata....

Vorrei provarli per vedere se ci sono eventuali problemi (cosa che si capisce solo a lungo utilizzo) però ho paura in caso non sia possibile l'eventuale reso (dato che mi sono costate 40 euro...)
Maledetta incomprensione

Allegati

• 16775053010167496651100917651600.webp
    16775053010167496651100917651600.webp
    220,3 KB · Visite: 30
Alur. 9A6G12405BA è il codice Ford.
La stampigliatura sulla parte circolare è ILTR6H8G, ma è NGK, corrispondente al codice NGK 96870. Altra equivalenza dichiarata è con le Denso ITV22.

Andiamo al contrario.
Il codice NGK 96870 oggi porta a questa pagina.
https://web.tecalliance.net/ngk-cat...uery:96870;numberType:0;exact:true;groups:686
La dichiarazione di compatibilità di NGK con i motori risulta essere questa.
1677507259692.webp

ogni dettaglio riportato in questo schema è significativo: Per la Focus III 1.6 FlexiFuel, la candela è adatta solo per auto prodotte a partire da gennaio 2011 a luglio 2015 per il codice motore MUDA, anche se il modello è ancora in produzione magari con lo stesso codice motore. ma NGK non dice che da dopo luglio 2015 sono ancora compatibili.

Il codice NGK è anche ILTR6H8G; è dichiarato da NGK che la candela ha l'elettrodo all'iridio.

Oggi Denso ITV22 porta a questa pagina.
https://www.denso-am.eu/it/catalog/part/ITV22
Per la compatibilità dichiarata, Denso parla di Ford più altri 5 costruttori. Visto che hai Fiesta ed è meno compatto come metodo di lettura, ti ho riportato solo questo.
1677507550117.webp

Detto ciò: queste sono informazioni che ho trovato e che ti ho riportato. Con un po' di tempo e pazienza le puoi trovare pure tu, ma non posso dire al posto tuo "è quella giusta" o "non è quella giusta" perchè non ho in mano l'auto.

Banalmente basta vedere che codice motore ha la macchina in questione

Più che altro sarei curioso di capire se ci sono differenze tecniche tra quelle marchiate Ford oppure no. Come accennato monto su da 70mila chilometri quelle non marchiate Ford ma NGK con codice ILTR6H8G. Staremo a vedere. Grazie dell'aiuto @Pike !!

Per quanto ne so, se sono stampigliate in quel modo sulla parte metallica.... che siano marchiate FPT (fiat powertrain) o Ford, sono fatte da NGK.

Ragazzi, domani è il grande giorno dove farò "ripristinare la macchina" ma prima volevo raccontarvi una disavventura....

Proprio oggi mi è arrivato il Kit Frizione (convinto di aver comprato un kit completo della Valeo): lo apro e noto che la frizione e lo spingidisco sono della Valeo e Cuscinetto Reggispinta della NTY....

L'annuncio non diceva nulla riguardo la marca di questo cuscinetto, ma dava solo l'impressione di essere un Kit completo interamente Valeo (specificato solo dalla foto).

Purtroppo domani ho l'appuntamento e per via del lavoro non ho altri giorni disponibili per lasciarla dato che la uso ogni giorno....

Conoscete questa marca?

Mi auguro di non avere un enorme problema in futuro montando una possibile "cinesata"....

Ma il cuscinetto reggispinta era nella stessa confezione della frizione oppure l'hanno messo a parte? Perché mi viene da pensare che ti abbiano messo i kit 2 pezzi e aggiunto quel cuscinetto. La marca non la conosco quindi non ti so dire. Ti direi di evitare di installarlo e di comprare dal ricambista un cuscinetto di buona marca (LUK, SACHS, Valeo...) anche perché se va storto qualcosa hai voglia a smontare tutto una seconda volta... magari chiama chi te l'ha venduto e pretendi delle spiegazioni e un rimborso parziale...

@galerio995 il cuscinetto l'hanno messo a parte... Ora mi trovo in difficoltà su come gestire la cosa vista la mia usanza costante dell'auto....

@galerio995 Non ancora ma alla fine ho dato il via ai lavori perchè per motivi di lavoro l'auto mi serve e l'unico giorno libero è la domenica...... Ho chiesto per il reso del singolo pezzo ma purtroppo se voglio fare il reso ed avere il rimborso, loro possono solo ritirare l'ordine completo e non il singolo elemento (quindi anche la frizione e spingidisco Valeo). Alla fine senza fare tanti giri ho dato il via appunto ai lavori facendo in modo che questo Cuscinetto maledetto me lo trova e lo installa l'officina... Quindi mi ritrovo con un Cuscinetto in più

Spenderò un pò di più ma purtroppo la cazzata l'ho fatta.

Mi sono lamentato anche con il venditore per questa assenza di informazione e lui mi risponde che era presente nel codice MPN ( un codice senza specificare marchio, oggetto o quel che sia). Questa è la descrizione dell'articolo
Senza titolo-1.png

Aprirei una contestazione su ebay.
Fotografando tutti gli oggetti, e scrivendo "è dichiarata la vendita di un prodotto Valeo, ma un componente non è Valeo. Voglio il componente Valeo e riestituisco il componente non Valeo"

Puoi fornire il link di vendita del kit?

@Pike purtroppo i meccanici starebbero già operando rimanendo d'accordo sul fatto che il ricambio valeo me l'avrebbero procurato loro. Anche se dovessi fare la contestazione e ricevere il ricambio valeo, sempre con un ricambio in più mi ritrovo... Il discorso sarebbe diverso se fosse possibile il rimborso parziale restituendo questo maledetto ricambio. Infatti gliel'ho proposto ma purtroppo, per come mi ha detto il venditore, per motivi di regole aziendali non é consentito il reso del singolo articolo anche perché non saprebbero neanche il prezzo del solo ricambio visto che l'articolo prevede la vendita di entrambi (se volete ed é consentito vi mostro la risposta completa)

@galerio995 Ecco a te il Link

Indietro
Alto Basso