• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Io certi progettisti non li capirò mai... Ma si può progettare una cosa del genere? I tappi non potevano metterli esternamente in modo da non andare ad interferire con le candele in caso di perdita? Mah.

Non riesco a vedere bene, ma mi verrebbe da dire che intorno a quei tappi ci abbiano messo del sigillante... sembra esserci una sorta di composto trasparente intorno, che sia veramente del silicone? Comunque io non ci andrei troppo in giro, la sostituzione è semplice e ad occhio due tappi non dovrebbero costare molto e credo sia vitale prenderli direttamente in Ford, quindi originali...

Quindi è risolvibile con poco? Anche se sono convinto che ci sia un ulteriore perdita (grattando gli zebedei in caso di guarnizione della testata)

Difficile che sia la guarnizione, mai visto una Fiesta con una bruciata.
Lo puoi verificare con un semplice tester, te l'avevo linkato su amazon

Beh è sufficiente rimuovere il coperchio e cambiare i tappi. Non è un lavoraccio, è agevole. Non credo ci vogliano più di due ore

Quindi in teoria non dovrebbe prendersi tanto il meccanico (spero)... Tirando giù il coperchio punteria gli chiedo una eventuale ispezione alle valvole e se è possibile fare la registrazione. @galerio995 si, ho visto l'oggetto

Ancora no purtroppo, tutti i meccanici in zona sono strapieni e sono riuscito a mettere l'appuntamento per Martedì. Per ora giro con un Fiat Doblò del 2009 1.3 Multijet 75 cavalli dei miei, con spia motore accesa, ultimo tagliando risalente al 2018 e cammina. Consuma un pochino ma va bene.

Buongiorno ragazzi, oggi è stato smontato il coperchio punterie e pare che forse sono i tappi di fusione la causa. Staremo a vedere

Allegati

• IMG-20230509-WA0001.webp
    IMG-20230509-WA0001.webp
    260,3 KB · Visite: 123
Tra l'altro il livello di pulizia e usura delle camme sono eccezionali!
Certo che è veramente improbabile che siano marciti in così poco tempo, specialmente se hai usato sempre antigelo... va a finire che non li hanno sostituiti e li hanno tappati col silicone...

@galerio995 Segno di aver fatto una buona manutenzione di tagliandi visti i chilometri che ha?
Comunque devo rivedere nel manualetto di manutenzione del vecchio proprietario, non ricordo bene se 2017 o 2019, aveva già fatto la manutenzione dei tappi e della guarnizione coperchio punterie. Ti dirò che purtroppo mi è capitato di usare dell'acqua per motivi di giorni festivi o improvvisi e quindi tendevo a mischiare acqua e antigelo perché ho sempre avuto sto problema del consumo

Io ho la sensazione che non abbiano sostituito un bel niente. Quei tappi, zincati, non marciscono del giro di così poco tempo solo perché uno ha aggiunto un po' di acqua. Anche il piano della testa è fin troppo pulito e immacolato, secondo me non è mai nemmeno stato tolto il coperchio delle punterie.
Magari esponi il dubbio al meccanico e vediamo cosa ha da dire lui.
Le camme così come tutti i castelletti e la superficie della testa sono immacolati, segno che i cambi d'olio sono stati fatti. La mia non è così pulita e non lo è nemmeno l'altra Fiesta che ha 60.000km.

Comunicherò al meccanico. Mi rincuora il tuo complimento sulla manutenzione dell'auto, soprattutto i 218mila km alle spalle

Ho appena controllato sul manualetto manutenzione e tagliandi: esattamente il 10 gennaio 2020 oltre al tagliando è segnato nel lato manutenzione: guarnizione coperchio punterie e tappi. L'auto aveva 123mila km

Motore lindo. Direi piuttosto normale per chi fa tanti km e manutenzione accurata, più difficile se giri poco e con brevi tragitti, olio motore tende a sporcarsi parecchio.

Comunque ragazzi, vi aggiorno come andrà. Erano i tappi di fusione malandati a detta del meccanico. Tutto 60 euro (4 euro di tappi ed il resto in manutenzione). Ora che macino un po' di chilometri vi comunico se continua a mangiare liquido di raffreddamento

Indietro
Alto Basso