• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

Ve la faccio breve: 14,87 km/l. Stavolta, pero, il 70% dei kilometri è stato fatto prevalente su strade statali di montagna (quindi sali/scendi) e in minor misura su strade statali normali. Il resto è tutta città senza AC.
Spero che nella prossima tornata, magari con un po' di attenzione in più, riesca a sfondare quota 15 km/l che sarebbe un record, nel misto, mai visto.
 
RICHIESTA: visto che a breve dovrei girare la recensione del prodotto, vorrei che mi scriveste i vostri quesiti in modo da potervi rispondere durante la prova. Grazie!

AGGIORNAMENTO.
390km fatti durante il weekend (un raduno a Fermo ed uno vicini l'Aquila), tutti su autostrada e statale. L'autostrada, durante l'andata, l'ho percorsa a circa 110/120 km/h, mentre al ritorno (era tardi ed ero stanco) sono andato più forte.

(Post moderato)

Insomma, non l'ho risparmiata, e il risultato è stato incredibile: 14,29 km/l. Sono molto soddisfatto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da quando hai utilizzato il prodotto, hai tenuto d'occhio le temperature di olio e/o refrigerante?
Se si, e se hai la possibilità di fare un confronto con la situazione pre-additivo, hai visto variazioni degne di nota?
Mi riferisco soprattutto a quanto tempo ci mette il motore a entrare in temperatura
 
Bene ragazzi, sto per girare la recensione e vorrei elaborare un discorso di pura convenienza economica, quindi andare a vedere se l'uso di questo additivo comporta o meno dei vantaggi in termini monetari. NB: quanto segue è calcolato in base alla mia personale esperienza.
Intanto, come avete letto, ho additivato il Nitruro di Boro a 167600km ed ora sono a 171200km. Ho ritardato la recensione per abituarmi agli effetti dell'additivo e quindi produrre una recensione più accurata possibile. Quindi iniziamo con i conti:

BENZINA: in questi km ho annotato percorrenza e litri di carburante per calcolarne il relativo consumo. Ho effettuato 4 tornate di rifornimenti, dalle quali è emerso che:
  • prima tornata: percorrenza di 14,47km per litro di carburante;
  • seconda tornata: percorrenza di 13,7km per litro di carburante;
  • terza tornata: percorrenza di 14,87km per litro di carburante;
  • quarta tornata: percorrenza di 14,29km per litro di carburante.
Per una media globale di 14,33km per litro di carburante.

RICHIAMO MEDIE CHILOMETRICE PRIMA E DOPO L'ADDITIVAZIONE.
  • media prima dell'additivo: 13,10 km/litro;
  • media con additivo: 14,33km/litro.
CALCOLO DEGLI SCOSTAMENTI CHILOMETRICI. NB: serbatoio di 45 litri.
  • Con ogni pieno di carburante PRIMA dell'additivazione potevo percorrere fino ad un massimo di 589,5km (45l x 13,1km/l);
  • Con ogni pieno di carburante DOPO l'additivazione posso percorrere fino ad un massimo di 644,85km (45l x 14,33km/l).
Differenza tra prima e dopo: 644,85 - 589.5= 55,3 --> 55km in più ogni pieno di carburante con l'additivo.

CALCOLO DEGLI SCOSTAMENTI MONETARI. NB: prezzo del carburante normalizzato alla pompa dove mi rifornisco con più frequenza al 12/08/2019.
  • 55km / 14,33km/l = 3,83 litri di benzina;
  • 3,83 litri benzina x 1,469€/l = 5,62€ risparmiati ogni pieno di carburante.
STIME ANNUALI. 17000km riferiti al periodo 12 settembre 2018 - 12 settembre 2019. I centesimi sono stati approssimati.
  • 17000 / 13,1km al litro = 1298 litri di benzina x 1,469€/l = 1907€ di benzina all'anno;
  • 17000 / 14,33km al litro = 1186 litri di benzina x 1,469€/l = 1742€ di benzina all'anno.
Differenza: 1907 - 1742 = 162€ di risparmio stimato all'anno.

CALCOLO CONVENIENZA GLOBALE

  • 162€ di risparmio stimato;
  • costo acquisto additivo per massimo 4 litri d'olio e con motore ALTA usura: 28,69€*
Differenza: 162 - 28,69 = 133,31€ di risparmio netto stimato annuale.

*
prezzo aggiornato al 12/09/2019.


Vi prego di farmi notare eventuali errori nei calcoli, grazie!
 
Ultima modifica:
Il prodotto sembra funzionare ma, a mio avviso, devi condiderare un lasso di tempo più ampio, ad esempio un anno...I consumi in estate tendono ad essere sempre migliori...
 
Hai ragione, ma così facendo non la andavo a fare più questa recensione.. magari aggiornerò più in là in merito a durata e consumi.
 
La questione che interessa a me è il consumo di olio. Ma ci sono troppe variabili, credo, per valutarlo, dato che hai fatto parecchi esperimenti.
 
Spoiler: il consumo d'olio è dimezzato rispetto a prima.
 
Si ma prima avevi un 5w40, ora 5w50......
 
Ho tenuto conto di questo fatto, perché quando cambiai l'olio (parliamo sempre di 5w50) non aggiunsi immediatamente l'additivo, ma aspettai che l'olio arrivasse al minimo per misurare il consumo prima dell'additivazione e fare la comparazione più avanti.
Poi ho aggiunto l'additivo e l'olio è andato giù esattamente della metà rispetto a prima, quindi un consumo del 50% inferiore (sempre 5w50).
Quindi è innegabile che abbia sortito effetti positivi anche in questo ambito.
Spero di essermi spiegato.
 
Sembra davvero che abbia degli effetti molto vantaggiosi, l'utilizzo di questo prodotto.In effetti anch'io, pur non usando questo prodotto, ho notato che immettendo un additivo per punterie idrauliche e per diminuire-eliminare le perdite d'olio motore, ho notato che la macchina ( parliamo sempre della Palio con i suoi 221.000 Km. ) è molto più silenziosa e le perdite d'olio motore sono molto molto diminuite.
Incredibile quanto questi additivi possano aiutare un motore ed una meccanica con tanti chilometri sulle spalle :Happy::Woot:.
 
Sbagliare i conti? La storia della mia vita LOL
Grazie per avermelo fatto notare @gioe
 
Si. E qua ho commesso un errore: ovvero avrei dovuto inserire i dati di consumo col 5w50 prima dell'additivo.
In realtà, col 5w50, i consumi non hanno subito variazioni e sono rimasti più o meno sempre gli stessi. Ci fu un solo caso isolato dove feci, mi pare, 13,8 al litro, ma fu un risultato che non si ripeté e la media si attestò sempre sui 13 al litro.
 
564km / 40,8 litri di carburante = 13,8km/litro.
Considerando che il 60% è città, il 30% statale e il restante 10% l'ho fatto stasera, a cannone, perché sia io che la macchina avevamo bisogno di 'spurgare'. Davvero niente male.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nel video prendi come riferimento di pre-trattamento un arco di tempo e percorrenza chilometrica molto lungo, in quel periodo hai avuto periodi in cui per malfunzionamenti o per un uso particolare e non parsimonioso la macchina consumava di più?
 
Diciamo che la media è sempre stata quella nell'arco di questi anni e di particolari criticità mai.
 
Indietro
Alto Basso