Su alcuni libretti c’è scritto chiaramente che l’uso di additivi olio motore potrebbe causare danni al motore così come c’era scritto sul libretto della mia vecchia focus.
Tu generalizzando dici che non si creano danni futuri, io se permetti, do ascolto a quello che c’è scritto sul libretto, perché se l’hanno scritto così come hanno scritto le specifiche relative all’olio o al liquido radiatore o freni un motivo ci sarà o sbaglio?
Ci sono (di solito, ma è solo il mio pensiero) tre motivazioni per le indicazioni dei fluidi nell'auto...
- garanzia ed esonero di responsabilità (e quindi legislazione vigente)
- indicazioni dello sviluppo del veicolo
- indicazioni dell'ufficio budget
provo di articolare meglio...
L'olio scelto dal costruttore del motore non è detto che sia il migliore o meglio ancora
il più adatto al motore, ma in ogni caso rispetta una serie di vincoli anche di budget imposti dai dipartimenti finanziari per garantire un certo tipo di introito, diretto o indiretto, dall'assistenza del veicolo.
Fatto di ricambi (diretti o indiretti, tramite i contratti con i partner), fluidi, ore di manodopera (che diventano anche ore di corsi venduti alla rete d'assistenza o strumenti venduti dai partner di diagnosi ed utensili) che il progetto deve dare. Dal motore, al cambio, all'auto.
Ma non c'è solo quello...
Se non si fanno puzzonate in sede di progetto (o di budget) il fluido deve arrivare a garantire che per le durate di noleggio a lungo termine, leasing, estensione di garanzia (con obbligo di tagliando presso la sede ufficiale, per la parte post due anni ma non è detto) il veicolo non abbia il minimo problema. Ai freni, al radiatore, al motore.
Seguendo questo mio pensiero,
la dichiarazione nei libretti delle specifiche obbligatorie da ottemperare, a partire dalla viscosità e l'indicazione
non aggiungere altra roba che non è quella detta serve al costruttore come autotutela:
ci hai messo qualcosa di diverso? Cacchi tuoi, è colpa tua. Per tutti i tipi di acquirenti, da quello che fa fare tutto al meccanico e non fa domande sino al complottista che pensa che non ci sia differenza tra un olio di semi vari ed un olio lubrificante. Credetemi... ce ne sono.
Poi capitano anche errori clamorosi... come il 5W40 nei Multijet. Che è diventato 5W30 un po' più robusto e diverso per evitare di sbriciolare la
catena....
Quindi al di là del fatto che io non sono un ingegnere di veicolo, di combustione o uno specialista in tribologia
, sono consapevole che le richieste del costruttore sono principalmente una "parata de deretan". Ma non sono solo quello.
Come detto tante volte da
@terzimiky non bisogna "copiare" le strategie di additivazione, scelta olio, tentativi di pulizia. Occorre capire che cosa si ha in pancia (come olio), quale è lo stato del motore (In base all'andamento) e fare prove mirate, in modo tale da dire "se faccio questo cambiamento mi aspetto di ottenere questo.
Purtroppo le tabelle di specifica siamo in tanti a non saperle leggere... Se traslo la mia esperienza del diario dell'olio, io ho"scientemente" evitato una specifica richiesta da Fiat, cercando di non lasciare indietro la specifica
ACEA. Ma è un'altra storia.
@Palio16V. tu per caso sei un ingegnere meccanico per dire che quelle indicazioni non sono del tutto valide
Tutti noi che diamo idee e suggerimenti su olio motore ci permettiamo di mettere il naso nel tappo olio di qualcun altro. C'è chi dice "ti consiglio questo perchè" e mette dietro un ragionamento... (io sto diventando pigro sull'ultima parte), tanti ultimamente dicono "metti questo perchè lo dice tutto il forum.
Ma nessuno di noi è ingegnere di veicolo, metallurgia o chimico. Ci mettiamo le nostre idee. Qualcuno nella nostra auto, qualcuno in quella degli altri. Sperando che chi le legge
pensi prima di fare le cose sull'onda dell'entusiasmo, dell'effetto gregge o della speranza nonostante tutto.
Pensi, capisca, "costruisca" un ragionamento e lo verifichi. Ma spesso è più affidarsi al sentito dire...
Io posso leggere tutti gli studi che voglio ma se all'atto pratico, negli ultimi 100.000km, il motore va bene (confermato anche dal test di compressione) cosa devo pensare?
Che è
un caso, non inteso come una pura casualità, ma semplicemente un solo caso, una sola esperienza, e non una casistica valida
per tutti i motori, per tutti gli stati di usura, per tutti gli stati di maltrattamento precedente.
Vuoi raccontare la tua esperienza, aka "ho scelto di provare questo, ho notato queste cose, mi sento soddisfatto dalla scelta fatta ed ho ottenuto queste differenze..." (tipo tempi, consumi, rumorosità, temperature...)?
OK!
Grazie! E' bello leggere esperienze in presa diretta. Sul serio
Ma trasformare il tuo caso particolare in una "generalizzazione" non è esattamente sensato. Non lo sarebbe nemmeno se facessi la prova su 10 motori dello stesso tipo del tuo, al massimo potresti dire "abbiamo provato in 10 motori tipo XZY di Ford e non abbiamo avuto problemi", ben diverso da dire "VA BENE PER TUTTI I MOTORI, E' PERFETTO, CI MENTONOH!"
Io sto usando un 5w50 A3/B4 quindi sto fuori in qualsiasi parametro possibile e immaginabile.
Diciamo che da quando ce la racconti sul forum la tua Fiesta ha fatto il "toto olio con prurito di sperimentazione". Che ci sta pure eh? ? ? Ma quando come nel caso Shell più che errare perseveri (trasformando l'auto in una beona), fai fare diverse domande sulla tua progettualità d'intervento.
Le puzzonate le ho fatte pure io! Ingolosito dai 21 euro per 4lt ho comprato 2 flaconi di Castrol Titanium FST
ACEA C3, e la Panda se l'è bevuto assai di più di quanto abbia gradito! Non posso definire pessimo però quell'olio quando semplicemente non adatto alla mia auto....
Però son consapevole che non c'è additivo che possa ricostruire il metallo o tappare le guarnizioni. Se han mollato, han mollato... Dopo di che è un gioco probabilistico per sperare... ma non per risolvere.
Lieto che il prodotto ti piaccia. Ma c'è molta strada e sperimentazione ancora prima di poterlo vendere (almeno a me) come la panacea assoluta....