• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - "TOC" su sconnesso, rumore sterzo e altri rumori a bassa velocità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il gioco è minimo. E comunque veramente, che il cielo mi assista. Me l'ha detto anche il meccanico, il rischio che si sfili è alto. Per due testine e lavoro mi ha chiesto 100€, ma vorrei prima che la guardasse bene prima di fare qualsiasi cosa. Ho una PS3 che sto vendendo, con quella riuscirei a reperire la metà dei fondi, l'altra metà potrei ricavarla vendendo i 3 cerchi che mi sono avanzati dal cambio gomme.
 
Gli pneumatici più rumorosi hanno nascosto l'insorgere del problema...
Le testine a prenderle dalla rete vanno da 20 a 45 euro la coppia (spedite). Il lavoro si può fare per assurdo anche a ruote montate, poi ci sarebbe da ricontrollare la convergenza.
In Affari a Quattro Ruote sicuramente hanno fatto vedere come diagnosticare una testina di sterzo problematica e come sostituirla fai-da-te...
 
Mi spiace ma non ho intenzione di cimentarmi in queste riparazioni. Non ho le competenze e gli strumenti (chiave dinamometrica) per farlo e poi credo sia vietato per legge.
 
La dinamometrica per la testina di sterzo è quasi non necessaria (l'unico bullone da serrare in modo calibrato è quello del perno tra asta e mozzo). Per il divieto di legge non ne ricordo uno, tuttavia è come mettere le mani sui freni: bisogna sapere quel che si sta facendo.
Negli anni mi sono cambiato da solo un braccio della sospensione, questo è un lavoro un po' più dettagliato e preciso.

Ma in ogni caso è importante la diagnosi: non ha senso sostituire testine sane.
 
Questo lo dici tu, io non lo penso. Riconosco semplicemente i miei limiti quindi preferisco fare queste cose al meccanico. Non si tratta di cambiare l'olio, si tratta di un intervento che se fatto male può farmi perdere il controllo dell'auto. Può avvenire in una strada deserta senza far male a nessuno, ma può accadere in pieno centro abitato e le conseguenze potrebbero essere disastrose. E non penso proprio di esagerare. Poi io come voi faccio quello che ritengo più giusto, io non giudico nessuno.
 
Effettivamente il CdS vieta ai privati di intervenire sull'impianto frenante della propria auto e non ricordo se vieta gli interventi anche al sistema sterzante dell'auto. Infatti io sui freni non ci metto mano.
 
Sulla non sicurezza di operare sulla propria auto non giudico nessuno,per carità sono il primo a dire "a ognuno il suo mestiere" quindi... LOL
Per quanto riguarda la legalità o meno,credo che il problema sussista con lo smaltimento del materiale. Per l'olio e i liquidi in generale ci sono gli appositi centri;per materiali come pastiglie usate o testine sterzo ecc non saprei come potrebbe fare un privato a smaltire il tutto legalmente,potremmo crearci un thread a parte ;)
 
Ot. Solo i filtri dell'olio non sono accettati all'ecocentro, da quel che so.
 
Effettivamente il CdS vieta ai privati di intervenire sull'impianto frenante della propria auto e non ricordo se vieta gli interventi anche al sistema sterzante dell'auto. Infatti io sui freni non ci metto mano.

art. o artt. del CDS a cui ti riferisci?
 
Ho trovato questo video (min. 0:41). Tiranti interni andati. Non penso che possano uscirsene dalla sede, le sfere dovrebbero essere proprio distrutte. E questo, per fortuna, mi da tempo per trovare il denaro.
Settimana prossima ritorno dal meccanico per fargliela vedere meglio e per decidere sul da farsi. Vorrei comprare i pezzi su internet per risparmiare un po'.

--- Messaggio doppio unito ---

Costano 23€ l'uno ivati, pensavo peggio. Su ebay li trovo allo stesso prezzo compresi di spedizione.
 
Guarda che possono uscire eccome le sfere dalla sede,te lo dico per esperienza ;)
Non ci scialerei troppo andando a giro,se fossi in te.
 
Ciao a tutti. Anche se è un problema che ho temporaneamente risolto, ci tengo a condividere la mia esperienza, anche perché su internet ho trovato molto poco.

La macchina: Ford Fiesta del 07/2002, 1.4 16v Zetec 80cv;

Il problema: durante la marcia e su fondo stradale sconnesso (anche se leggermente) erano presenti dei rumori provenienti dalla zona delle cinture posteriori (sia destra che sinistra, quindi un rumore speculare). Un rumore di sbattimento, un "toc toc" più o meno pronunciato, sicuramente molto fastidioso;
Credendo fosse un problema di interni ormai non proprio freschi, ho tirato via praticamente ogni pezzo di plastica dal posteriore dell'auto, compresi i sedili e ruota di scorta. Ma il rumore persisteva. Ho anche fatto una prova guidando con porte posteriori e portellone aperti ma nulla da fare.
Così ho chiesto ad un amico di guidare mentre io ero seduto dietro tentando di localizzare il rumore. Localizzato il rumore che, come ho detto prima, proviene dalle zone dell'ancoraggio inferiore delle cinture (dove c'è la Torx bella grossa) ho guardato sotto la macchina, tentando di capire cosa fosse. Non c'è voluto molto: proprio sotto i punti incriminati, ci sono i due bracci del ponte delle sospensioni posteriori. Questi sono fissati tra di loro tramite una boccola in gomma, che previene il verificarsi di vibrazioni e rumori. Questa boccola tende a seccarsi e rompersi e, quando accade, i rumori si fanno sentire.

Le soluzioni, una temporanea e una definitiva:
- la prima, quella che ho adottato io: ho spruzzato una ingente quantità di WD40 sulla zona di fissaggio del braccio alla carrozzeria, da entrambi i lati ovviamente. Il rumore è sparito dopo pochi chilometri. A quasi una settimana ancora nulla, e nel frattempo è piovuto due volte;
- la seconda: far sostituire le boccole, che sono piuttosto economiche. Il lavoro, invece, è un po' lungo perché si tratta di smontare un po' di cosine, quindi raccomando l'intervento di un meccanico.

Ovviamente, la sostituzione è la soluzione migliore e raccomandata. L'ingrassaggio è temporaneo perché sposta il problema nel tempo, non risolvendolo. Ho adottato questa soluzione perché in inverno dovrò cambiare altre cose, quindi farò fare tutto in un'unica soluzione.

Spero di essere stato d'aiuto!

WP_20160930_19_13_34_Pro_1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Boccole o Silent Block...

Intanto grazie per il feedback. A volte bastano poche decine d'euro (e qualche ora di bestemmioni all'opera) per rimettere in forma smagliante la nostra auto ;)
 
@Pike non ho speso un centesimo, l'ho rubato a papà il WD40.. e bestemmioni hanno aiutato tanto
 
Apro questo thread perché vorrei discutere un po' con voi di rumori sinistri che provengono dall'avantreno.
In particolare questi si presentano a bassa velocità (5-10-20-30 all'ora) su strada abbastanza rovinata oppure sconnessa (strada bianca) mentre in condizioni ''normali" non si avvertono.
I rumori sono molto caratteristici: non è una botta secca, ma è come se qualcosa si muovesse e sbattesse creando una corta e veloce serie di 'botte' sorde.
Il secondo rumore, invece, è molto diverso e succede solo in determinate condizioni, provo a spiegare: avete presente gli avvallamenti (e non fossi, perché non fa la classica botta del fosso) creati dai tombini a bordo strada? Quando la ruota entra dentro l'avvallamento del tombino l'ammortizzatore è in estensione e il ''clunck' secco e sordo che sento avviene nel momento in cui la ruota poggia sul fondo dell'avvallamento e l'ammortizzatore inizia a comprimersi e a risalire. Questo avviene per entrambi i lati e anche qui a velocità inferiori a 50 all'ora.
Visto che devo cambiare gli ammortizzatori anteriori e i relativi supporti, potrebbe essere l'occasione di controllare eventuali giochi. Per inciso, le biellette sono state già sostituite. I silent block dei braccetti, a vista, sembrano essere perfettamente intatti. Entrambi i giunti sferici dei braccetti, purtroppo, hanno la cuffietta rotta da anni. Ho cercato di fare leva con un pezzo di ferro ma non sembrano esserci giochi nemmeno qua. Nel vano motore, invece, è possibile vedere la spina dell'ammortizzatore all'interno del supporto: in entrambi i casi dall'intercapedine tra la carrozzeria e il supporto dove c'è la gomma (che serve a smorzare i rumori) questa sembra danneggiata da entrambe le parti.
Insomma, non è facile descrivere dei rumori, quindi spero che si capisca.
 
Direi che, se non ce l'hai (e penso di no, dato che parli di "pezzo di ferro"), dovresti imvestire qualche euro per un piccolo piede di porco.
Quando ho visto cosa ci fa Ed China l'ho subito comprato. :)
A mano e ad occhio, in questi casi si fa poco.
In effetti, se riuscissi a scoprire giochi ai braccetti o altro in quella zona prima di sostituire gli ammortizzatori, potresti vedere se vale la pena sostituire le boccole (o i braccetti interi, dato che a volte le boccole costano poco meno e richiedono attrezzi particolari per essere cambiate) per fare un lavoro unico e non dover smontare più volte, nel caso la sola sostituzione degli ammortizzatori non bastasse.
Spero di "essere stato spiegato" LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso