• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

E' una buona idea, ma di così piccole, a quanto ne so, non ce ne sono. O almeno, avendo mio padre che fa l'elettricista, non ne ho viste mai di così piccole. Però, proprio ora che scrivo, potrebbe essere una buona idea mettere il corrugato bianco di gomma che di solito si mette per esterno...
 
In impianti civili ed industriali un corrugato del 5, 8 o 10 è... poco considerato.
 
Si, solitamente si sta intorno a misure più elevate. Devo vedere all'ingrosso dove si rifornisce mio padre se ne hanno.
Mi porto appresso anche il tubo per vedere se entra.
 
Purtroppo di corrugati inferiori ai 16mm non ne ho trovati (e quelli da 16mm non entrano nel tubo trasparente).
Altre idee?
 
Quindi quello con il rinforzo interno.. potrebbe andare, ma non ho idea dove comprarlo. Su internet preferisco evitare perché voglio vedere quanto è flessibile.
 
Ah, li ha? Domattina provo a chiedere
 
Ovviamente non posso saperlo, si domanda... Tubo per idrocarburi diametro interno "X". Poi ti dice se te lo vende a spezzoni, o se ne ha qualche avanzo.
 
Io l'ho preso da ricambista, venduto a metro
 
Ricordi, più o meno, quanto l'hai pagato? La flessibilità com'è?
 
6,5 euro circa un metro diametro....... molto a memoria......un paio di cm. L'auto non ce l'ho più
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non va bene, il tubo deve essere liscio, altrimenti come faccio a strigerlo sulla valvola e sulla vaschetta?
 
Bene, ho comprato 2 metri di tubo in PVC specifico per questo tipo di applicazioni, rinforzato con la retina.
L'ho trovato dal mio ricambista a 2,75€ al metro. Oggi pomeriggio installo il tutto e vi faccio sapere.
Messaggio doppio unito:

Nello specifico
 

Allegati

  • IMG_20190614_122106.jpg
    IMG_20190614_122106.jpg
    53,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Mi sembra simile a quello che usano gli installatori di impianti a G.P.L., per collegare il polmone-riduttore al " flauto " che contiene gli iniettori del G.P.L.
 
Ho chiesto specificatamente al ricambista che me ne serviva uno resistente al calore e che non si strozzasse. A breve lo monto e vediamo un po' come va.
 
Io lo rifarei a circuito aperto intanto che ci sei ;)
 
A circuito aperto no.
Questo è quello che è venuto fuori. Tubi si resistenti ma anche molto flessibili (paradossalmente più di quelli trasparenti).
Sono contento del risultato, ora bisogna vedere come si comportano. Di perdite non ne ho rilevate (anche perché il LTFT è pressoché perfetto, -3.61%).
Vi tengo aggiornati!
 

Allegati

  • IMG_20190614_150643.jpg
    IMG_20190614_150643.jpg
    164 KB · Visite: 45
  • IMG_20190614_150647.jpg
    IMG_20190614_150647.jpg
    162,5 KB · Visite: 44
  • IMG_20190614_150656.jpg
    IMG_20190614_150656.jpg
    135,1 KB · Visite: 44
  • IMG_20190614_151230.jpg
    IMG_20190614_151230.jpg
    138,4 KB · Visite: 43
Indietro
Alto Basso