• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Consiglio sostituzione ammortizzatori

Allora mi faccio un giro oggi pomeriggio, se la trovo tombola!
 
quel dado può essere un bel problema e ti consiglio di procurarti anche una buona chiave esagonale della misura precisa..ho visto con i miei occhi brugole esagonali spezzarsi e rispettive sedi arrotondarsi dovendo poi utilizzare un pinzone per tenere fermo lo stelo, rovinandolo irrimediabilmente, che comunque gira in ogni caso anche se lasci l'ammortizzatore avvitato altrimenti non sarebbe necessario fermarlo con l'esagonale..
 
Ho già controllato l'esagonale, è nuova e va dentro a "pressione" nel senso che è ben ferma e non ha gioco.
 
tassativamente ma dovrebbe esserci nel nuovo..
 
Dalla foto sembra di sì. Tassativamente in quanto è un autobloccante, e dovrebbe essere considerato "monouso"
 
Il dado c'è.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho fatto la spesa (con il bancomat della ditta). Chiave a pipa da 18mm (l'ultima rimasta), chiave da 6mm USAG (ne ho presa una di qualità) e set bussole Torx nel caso dovessi svitare il giunto sferico inferiore. Grazie a tutti per i consigli!
 

Allegati

  • IMG_20180901_143642.jpg
    IMG_20180901_143642.jpg
    166,5 KB · Visite: 45
Il primo ammortizzatore è andato che una meraviglia, quasi troppo bello per essere vero. Non l'avessi MAI detto. Il secondo ammortizzatore mi sta facendo passare i guai. Il dado sullo stelo è arrugginito, si è svitato in parte e ora si è bloccato. Ora provo con una leva da 1 metro, se non funziona con la mola taglio a metà tutto.
 

Allegati

  • IMG_20180902_130412.jpg
    IMG_20180902_130412.jpg
    225,8 KB · Visite: 28
La butto lì giusto come idea, spruzzare un buon antiossidante lubrificante come il wd40 , riavvitare il dado giusto per fargli prendere lubrificazione alla filettatura e tentare di nuovo lo svitamento sempre mantenendo ben lubrificato il tutto.
 
Sto usando il WD40 proprio quello sbloccante. Il problema è che non si avvita e non si svita. Sono riuscito a fargli fare qualche altro giro ma si è bloccato talmente tanto che nemmeno con un tubo da 1 metro si muove più. Devo aspettare che torni papà e faccio tagliare lo stelo col flessibile perché da qui non si va da nessuna parte e ci si fa solo male.
 
So che del senno di poi son piene le fosse, ma sarebbe stata una buona idea spazzolare bene con la spazzola di ottone la filettatura prima di iniziare.
 
E dove la metto la spazzola di ottone se a malapena entrano le chiavi? Era destino, una persona mi aveva avvisato che sarebbe potuto succedere.. tacci sua me l'ha tirata la sfiga!
 
Le foto mi hanno ingannato. Sembrava ci fosse spazio. Allora paglietta per i piatti.
 
Ormai è troppo tardi. Ci aggiorniamo questa sera.
 
I prossimi ammortizzatori che prendo non perdo tempo, taglio tutto direttamente col flessibile! 30 secondi netti e si aggira totalmente il problema. Tanto il cuscinetto dal supporto è removibile, quindi ciao ciao. A parte questo. Il primo ammortizzatore è andato benissimo, il dado in questione è venuto via senza il minimo problema, nonché il bullone sul mozzo, pensavo fosse molto più tirato invece era morbidissimo (forse anche troppo). Togliere l'ammortizzatore è stato anch'esso facile, ho dato qualche colpo di mazzetta da muratore ed è venuto via. Stessa cosa il rimontaggio, lineare, pulito, veloce, troppo bello per essere vero. Dovevo tacere. Mio padre è andato via 10 minuti prima di incorrere nel problema, portandosi via il furgone e quindi il flessibile.

--- Messaggio doppio unito ---

Niente male...
Qualcuno ti avvisa di un possibile problema, dandoti modo di prepararti per affrontarlo al meglio e questa è la riconoscenza?

Chiamasi senso dell'umorismo, l'ho pure chiamato prima e ci siamo fatti una risata assieme, non è che bisogna avere sempre la scopa nel c***

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, eccovi quello vecchio...
 

Allegati

  • IMG_20180902_145321.jpg
    IMG_20180902_145321.jpg
    483,5 KB · Visite: 55
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. Purtroppo le circostanze non mi hanno permesso di ultimare le riprese.
Alla fine il supporto l'abbiamo svitato con notevole difficoltà, però alla fine è andato e rimontare il tutto è stata questione di 20 minuti.
L'ho guidata per pochi minuti per assicurarmi che tutto andasse bene (per fortuna va tutto bene) e ho iniziato ad apprezzare tutti i benefici degli ammortizzatori nuovi: migliore risposta allo sterzo, miglior appoggio in curva, miglior comfort e così via. Purtroppo pioveva e non ho potuto testarla a fondo ma dalle prime impressione è come se avesse la metà degli anni che ha e ne sono molto conento.
In generale sono soddisfatto del risultato finale: ho speso praticamente meno della metà ed è una grandissima cosa. Il lavoro però è andato maluccio: sul lato destro è stato tutto troppo facile, mentre sul sinistro tutto troppo difficile, però alla fine ci sono riuscito. Mercoledì vado dal gommista per regolare la convergenza (va leggermente a sinistra) e noto che davanti è sensibilmente più alta rispetto a prima (almeno 2-3 centimetri in più) nonostante gli ammortizzatori abbiano la stessa escursione e siano identici in tutto e per tutto a quelli originale.
Comunque sia, ci tengo a ringraziare tutti per l'aiuto fornito, che è stato fondamentale. Alla prossima!
 
Indietro
Alto Basso