• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Consiglio sostituzione ammortizzatori

Se non è troppo fondo, con una brugola e questa ce la dovresti fare
aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_0_00_Kluc_ockovy_vysunuty.jpg


Altrimenti ci vuole un attrezzo apposito. Io me l'ero costruito come puoi vedere nel video che avevo postato per la sostituzione degli ammortizzatori anteriori delle GP.

Se hai una pistola ad impulsi ce la dovresti fare senza problemi, anche senza gli attrezzi citati.
 
Però ho questa qua che dovrebbe fungere in ogni caso, magari con la mola la accorcio così può entrare anche l'esagonale. Al momento è la cosa che mi preoccupa di più di tutto il lavoro perché appena sotto c'è la molla compressa.. quando la comprimerò con i morsetti fatti a posta penso che metterò un bel po' di fascette per ulteriore sicurezza perché non vorrei mai che per qualche motivo saltasse tutto. E li sarebbero dolori
 

Allegati

  • IMG_20180705_135044.jpg
    IMG_20180705_135044.jpg
    119,7 KB · Visite: 43
Se è cava e hai un esagono abbastanza lungo va bene.
Personalmente ho rotto una brugola e ho spanato l'esagono di uno stelo. Poi per smontare ho iniziato ad usare la pistola ad impulsi che magicamente riesce a liberare il dado senza bisogno di tenere fermo lo stelo.
 
Poi stavo pensando di allentare il dado in oggetto con l'ammortizzatore appeso nella sua sede all'interno del passaruota, ovviamente con la molla già compressa. In modo da essere coperto in caso di incidenti e soorattutto, essendo imbullonato, andrebbe a contrastare la rotazione impartita dallo svitare il bullone centrale. Domani vedrò bene e valuterò, devo anche vedere se è il caso di svincolare il giunto sferico inferiore perché in un video viene smontato e nell'altro no.

--- Messaggio doppio unito ---

Le esagonali che ho sono nuove e in teoria non dovrei avere questo tipo di problema, purtroppo non ho una pistola a impulsi altrimenti sarebbe stata una pacchia fare tutto. Solo attrezzi manuali.
Senti svito dalla brugola oppure dalla chiave a tubo? Dove è più sicuro?
 
Bene, faccio tesoro di tutti questi suggerimenti e "io speriamo che me la cavo".
Nel pomeriggio faccio una lista degli attrezzi e li preparo.
 
La brugola serve a tener fermo lo stelo/bullone mentre con la chiave si svita il dado
 
Mi hanno appena consegnato gli ammortizzatori. Me li hanno dati spaiati. Uno è della serie Turbo, l'altro della serie Automatic, mentre sul sito erano dati entrambi come Turbo (infatti i codici del catalogo Boge e quanto scritto da Amazon coincidono). Sto cercando di capire se posso metterli lo stesso ma penso di no. Che due palle, tutte a me capitano.

--- Messaggio doppio unito ---

Tutto ciò è inaccettabile. Sono stato truffato. E non è la prima volta che succede con Amazon.
Come sapete un ammortizzatore è corretto (serie Turbo che avevo richiesto) mentre l'altro è della serie Automatic (che non ho richiesto).
Come mai è arrivato l'Automatic invece che il Turbo? Semplice: l'etichetta della scatola è stata sostituita con un altra, come potete vedere dalla foto sotto.
Sono incazzato nero perché non è la prima volta che succede. Ora mi incazzo con Amazon come si deve.
Vi metto le foto, nel frattempo ho riordinato altri due ammortizzatori, dei Japko (che sono dei Japanparts, oppure degli Ashika, questi marchi sono la stessa cosa e i prodotti sono identici ma con marchio diverso) che ho pagato 27€ l'uno.
 
Ho anche cancellato l'ordine sostitutivo, sono incazzato nero.

--- Messaggio doppio unito ---

Si vede chiaramente E14-A sotto l'etichetta, ho parlato con amazon e il massimo che possono fare è darmi 5€ di sconto. Li ho mandati affanculo.
Cioè per colpa loro mi ritrovo a dover spendere il DOPPIO e voi mi date 5€? Quasi quasi mi tolgo il prime così risparmio 40€ annui.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora sto cercando di capire se posso montarli lo stesso, sono entrambi col doppio tubo. Una è la versione normale e l'altro è rinforzato.

--- Messaggio doppio unito ---

Oltre al danno la beffa: amazon vuole che paghi IO il reso per gli errori che hanno fatto loro.
 

Allegati

  • IMG_20180705_144232.jpg
    IMG_20180705_144232.jpg
    150,5 KB · Visite: 39
  • IMG_20180705_144311.jpg
    IMG_20180705_144311.jpg
    92,1 KB · Visite: 38
Scusa, ma ho fatto alcuni resi amazon e mai ho dovuto pagare, né dare spiegazioni.
 
Va bene basta, li rimando indietro perché mi sono veramente rotto le balle. Costi quel che costi.
 
Strano con Amazon, un paio di volte ho fatto il reso, mi hanno reso i soldi e non hanno voluto la merce indietro, tempo fa ho reso lo smartphone di mia figlia dopo 6 mesi di utilizzo senza problemi. Io ne posso parlare solo bene
 
Sperando che quelli posteriori siano giusti .
 
Ho fatto il reso di tutto, ho tenuto solamente i morsetti per comprimere le molle. Sono andato dal ricambiata e i Japanparts costano 50€ l'uno, mentre i BOGE circa 100€ al pezzo. Aspetterò finché non troverò una buona offerta da qualche parte e soprattutto finchè non avrò risanato le finanze. Per il momento aspetto i posteriori che sembra non arriveranno domani, bensì lunedi o martedì.
 
Venduto e spedito da Amazon.
 
Allora, ho montato quelli posteriori che sono arrivati questa mattina, sempre Japanparts. Il lavoro è stato semplice e lineare e subito ho apprezzato gli ammortizzatori nuovi. Prima uno dei due era andato, infatti dopo una frenata appena lasciavo il pedale del freno uno dei due scendeva a "picco", infatti il lato passeggero della macchina scendeva prima del lato guida. Al contrario, stessa cosa in accelerazione. In frenata, invece, tutta un'altra cosa. Non solo i freni posteriori lavorano meglio, ma il minor trasferimento di carico fa alzare meno l'auto in frenate brusche rendendo la frenata più precisa e più stabile (prima infatti il sedere si alleggeriva moltissimo). Avevo anche una vibrazione intorno agli 80 costante e ridondante e la avvertivo sotto il sedere, più tardi devo fare un pezzo di raccordo e vediamo se è andata. Per ora molto soddisfatto, e con questi nuovi mi rendo conto di quanto quelli anteriori stiano ancora in discreta forma ma poco importa, appena trovo una buona offerta li sostituisco.
 
Indietro
Alto Basso