• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Consiglio sostituzione ammortizzatori

Un utente, di recente, chiedeva se fosse normale che l'auto fosse più alta dove aveva cambiato un ammortizzatore. Ne aveva cambiato solo uno in seguito ad un urto, l'altro aveva comunque pochi km.

Ora anche tu ci confermi che con gli ammortizzatori nuovi l'auto sta più alta. Sembra strana la cosa, dato che gli ammortizzatori non hanno né funzione elastica, né sorreggono il peso, dato che questa funzione è demandata alle molle. Ma evidentemente il gas in essi contenuto basta a far alzare l'auto.
Direi che si devono anche assestare, e probabilmente nel giro di un po' di tempo l'auto tornerà all'altezza normale.
 
Si penso sia cosi, magari sono anche quelli vecchi che fanno il contrario, ovvero tendono ad abbassarsi nel tempo.. poi chiaramente quando metti quelli nuovi la differenza è più lampante.
 
Fatta convergenza, ora sembra di guidare una macchina di 10 anni di meno! Super soddisfatto!
 
Riesumo questo post per non aprirne un altro.
Come son gli ammortizzatori KAYABA (KYB)? Dai prezzi sembrerebbe un prodotto premium e di alta qualità.... voi che opinione avete?
 
Non ne so molto. Buonsm dice che sono buoni per la107/Aygo. Stavi pensando di prenderli per il fordino?
 
Si perché gli originali che trovo su ebay non sono adatti (hanno il piattello per la molla ovale che equipaggia le Fiesta dal 2004 in poi).
Ci sono anche altre marche che potrei considerare (SACHS, TRW) e avevo curiosità di questi KYB.
 
In passato sentivo pareri fortemente discordanti: chi diceva che sono i migliori, chi diceva che fanno schifo. Siccome ho imparato che nella vita è meglio sbagliare per mano propria anziché per mano altrui ho deciso di provarli e mi ci sto trovando bene.

Le altre marche onestamente non le ho mai provate (i catorci che ho avuto in passato sono stati rottamati ben prima di cambiare gli ammortizzatori) per cui non sono in grado di darti un termine di paragone. Posso dirti che i Kayaba, come taraura, sono praticamente uguali agli originali, che era esattamente il mio obiettivo.
Considera però che li ho su da poco (neanche 2000 km) e... il cavallo buono si vede sulla distanza. Ad ogni modo, ora come ora, non ho motivo di sconsigliarteli.
 
Grazie mille, terrò in considerazione la tua esperienza. Tieni conto che SACHS e TRW sono prodotti premium!
 
Sachs e TRW, come altri marchi come Monroe e KYB, hanno varie gamme di prodotto.
 
Montati su punto da poco più di 20k km, nulla da segnalare. Taratura simile agli originali.
 
Cavolo, mi ero dimenticato dell'esistenza di questa discussione... Grazie alla moderazione per lo spostamento.
Alla fine ho acquistato i KYB, li ho trovati in forte sconto su SMC Ricambi. Li ho pagati 96€ invece che 140€ (spedizione inclusa).
 
Solo coppia anteriore. Tutti e 4 mi sarebbero costati un bel po' circa 170€, ma a quanto ne so quelli dietro non mi danno problemi e sono stati sostituiti nel 2018. Poi se c'è bisogno li posso sostituire anche io.
I Ford li trovavo anche a 73€ la coppia compresa la spedizione.
 
Ciao a tutti, i KYB sono arrivati questa mattina e non mi convincono così chiedo a voi.
Oltre ad essere un po' vecchiotti (dalle scatole si vede chiaramente che hanno qualche annetto) ho notato questa anomalia: uno dei due ammortizzatori ci mette più tempo a risalire rispetto all'altro (circa 2-3 secondi in più). La durezza dello stelo mi sembra quasi identica. Ho provato a fare più cicli (quindi premendo lo stelo fino a fondo) sperando migliorasse ma le cose non sono cambiate. Oltre questo non mi pare ci sia altro da segnalare.
Non so cosa fare, se montarli oppure se mandarli in dietro. Più tardi parlo col mio amico meccanico e vedo anche lui cosa mi dice.
 
E il meccanico dirà che non v'è motivo di non montarli e che son meglio di quelli che hai
 
Beh dipende, sicuramente lo stelo non ha gioco. Però non tornano su alla stessa maniera e mi domando il perché e se sia normale.
Gli ho scritto, vediamo cosa dice. Magari riesco a farglieli vedere questa sera (domani ho appuntamento a casa sua per effettuare il lavoro).
 
la funzionalità di un ammortizzatore è:
A) - 80% freno in estensione
B) - 18% freno in compressione
C) - 2% pressione gas per anti schiuma


stai puntando l'attenzione alla funzionalità C) che tra l'altro solo alcuni ammortizzatori hanno
 
Indietro
Alto Basso