• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Consiglio sostituzione ammortizzatori

Eh, ho capito, ma secondo te è un comportamento normale o no?
Il meccanico, giustamente, dice che così a mano, senza la molla e senza il peso è una prova che lascia un po' il tempo che trova (e sarei anche d'accordo).
Dice che se per comprimerli ci vuole la stessa forza non ci dovrebbero essere problemi.
 
Ma l'ammortizzatore non deve risalire , a quello ci pensa la Molla!
Controlla il movimento della sospensione opponendo resistenza, se scattasse all'insù sarebbe un problema.
 
La differenza tra il risalire e fare il lavoro della molla è notevole.
 
Eh, ho capito, ma secondo te è un comportamento normale o no?
Il meccanico, giustamente, dice che così a mano, senza la molla e senza il peso è una prova che lascia un po' il tempo che trova (e sarei anche d'accordo).
Dice che se per comprimerli ci vuole la stessa forza non ci dovrebbero essere problemi.
significa solo che uno dei due ha un po' meno pressione del gas interno,
dato che con il tempo è facile che parte o tutto del gas si perda può significare che uno dei due è più vecchio di fabbricazione,
quindi in questa accezione può considerarsi che è normale,

è pregiudizievole per la prestazione dell'ammortizzatore ? secondo me NO !!

concordo con la prima farse del tuo meccanico,
un po' meno con la seconda per i motivi che ho già scritto,

puoi fare una prova empirica con l'ammortizzatore smontato ? SI !!
aggancia l'ammortizzatore in un modo stabile su un qualcosa di fermo come un cancello di ferro,
comprimi lentamente fino a completa chiusura e poi tenta di estendere velocemente con la massima forza che puoi,
ripeti l'operazione con l'altro ammortizzatore e valuta se ci sono differenze decisamente percepibili
 
Secondo me ha smesso di farsi paturnie e li ha fatti montare.
Anche se non perfettamente appaiati come tempi di ritorno, è un passo avanti talmente tanto grande rispetto agli ammortizzatori che ha ora che è difficile non farlo "per quattro secondi di differenza".
 
Poi ho consultato un altro mio amico meccanico di Modena e anche lui ha dato luce verde, così li ho fatti montare!
Alla fine entrambi gli ammortizzatori avevano gioco sullo stelo (seppur poco) e quello lato passeggero era parecchio più facile da comprimere rispetto all'altro e soprattutto rispetto a quelli nuovi. Entrambi tornavano su senza problemi, ma sicuramente non erano in ottima forma.
Quindi, alla fine della fiera, ho risolto la rumorosità? Non lo so ancora. Sicuramente la macchina è più ovattata sullo sconnesso e mi pare che i KYB siano più efficaci nello stabilizzare la molla nelle asperità più secche. Il "toc" che sentivo pare esserci ancora ma ho una teoria, perché guardando la cuffietta della testina di sterzo ha segni di "pitting", e credo che qualche volta vada a "sbattere" sul mozzo. Purtroppo non ho pensato di fare una foto, ma l'incavo sulla gomma della cuffietta fa sembrare che questa sbatta sul mozzo. Quindi devo indagare e, nel caso, ne ho una di ricambio pronta (anche per voler fare una prova, tanto comunque ho bisogno di una convergenza).
 

Allegati

  • IMG_20211218_110402.jpg
    IMG_20211218_110402.jpg
    406,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20211218_111525.jpg
    IMG_20211218_111525.jpg
    190,4 KB · Visite: 17
Se hai ancora le testine di sterzo "originali" dell'auto... cambia entrambe anche quelle. I giunti invecchiano e si usurano pure quelli. Tra l'altro la fiesta ha il giunto a sfera integrato nella testina, e di certo con gli anni che ha sarà stanco. Se poi aggiungiamo la botta al cerchione.
Si usura anche ognuna delle boccole dei bracci sospensione.
 
Non ha l'età della macchina e non è quello che ha preso la botta..
È bel tempo e quasi quasi lo smonto e lo ispeziono.
 
Basta ispezionarlo visivamente e con un palanchino/piede di porco/cacciavitone.
 
Allora, il rumore purtroppo c'è ancora. Visto che la cosa si sta trasformando sempre di più in una caccia alle streghe me lo tengo (anche perché è una pignoleria, non è che sia forte o particolarmente fastidioso, anzi la maggior parte delle persone non lo noterebbe nemmeno).
Cosa dire degli ammortizzatori? La differenza si sente:
- in assorbimento, specialmente dei dossi artificiali, è superiore;
- sullo sconnesso e su asfalto rovinato la macchina sembra più "ovattata";
- migliore stabilità in curva in condizioni di asfalto messo male: la macchina tende a "muoversi" di meno;
- sensazione di più leggerezza dell'avantreno, intesa come più stabilità e miglior direzionalità. Mi sembra più precisa e meglio piazzata.

Oggi la testo come si deve in montagna.
 
Non so se è l'effetto "novità", ma la differenza c'è eccome.
A parte l'assorbimento di asperità e rumorosità migliore in tutti i casi (specialmente quando fa molto freddo, gli ammortizzatori vecchi erano eccezionalmente duri con le basse temperature) noto un rollio praticamente assente anche sulle curve di montagna che ormai conosco da una vita. L'anteriore è senza dubbio più piazzato e più preciso rispetto a prima. Ho fatto anche un tratto di autostrada a velocità sostenute a, a dire la verità, non ho notato granché in questo
frangente. Per ora vanno bene, vediamo quanto durano.
 
Tra ammortizzatori usati dal 2002 e ammortizzatori 15 anni (almeno) più giovani e nuovi, se non senti differenza nell'auto i casi sono 2.
O gli ammortizzatori montati sono 'na schifezza (difficile, ma può capitare)
O tu non hai la più pallida idea di che cosa stia dicendo l'auto. E non sembra così.
Prossimo (eventuale) step le boccole del sistema sospensivo ;)
 
Li avevo sostituiti nel 2018 e avevano si e no 60.000km....
I silent block presentano delle crepe, quando peggiorerà opterò per una coppia di bracci nuovi.
 
Interessante... che cosa avevi scelto all'epoca?
 
Avevo scelto dei Japanparts (li ho anche al posteriore, non sembrano dare problemi) perché erano la scelta più semplice e più economica.
Più semplice perché trovare degli ammortizzatori con piattello rotondo (dal 2004 è ovale) è difficile (pochi produttori li hanno ancora a listino) e soprattutto costano molto di più. Li pagai qualcosa come 40€ la coppia (una miseria) e ai tempi potevo permettermi quelli oppure dovevo lasciare quelli vecchi (ormai alla frutta). Difatti, ai tempi la scelta erano questi JP oppure SACHS/KYB/Bilstein che mi sarebbero costati il doppio/triplo. Fino ad ora sono andati benone e, per quello che li ho pagati, sono arrivati piuttosto lontano. Oltre ad avere qualche gioco sullo stelo comunque non era scoppiati o completamente scarichi, anche se la differenza con i KYB c'è e si sente.
 
Questo conferma quel che pensavo di JapanParts: un commerciante che rimarchia roba economica.
 
Indietro
Alto Basso