• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4 16v '02 - Consiglio sostituzione ammortizzatori

Già, qualche volta ci prendiamo e qualche altra no, ma sbagliando s'impara giusto? Vedremo come vanno questi ammortizzatori da appena 20€, sono veramente curioso di installarli.
 
Mi hanno mandato una email dove mi informano che gli ammortizzatori sono finiti. Bene, dovrò trovare una soluzione. Magari vado a farmi un giro dal ricambista che vende Japanparts
 
Oggi ho scoperto che gli ammortizzatori che ho su in questo momento sono stati prodotti nel 2009, quindi sono stati già cambiati. Quelli anteriori invece no, la data di produzione è giugno 2002, quindi mi conviene cambiare quelli davanti. Però penso che non lo farò io, meglio non scherzare con la molla. Magari li compro su internet e me li faccio montare, della Japanparts costano poco più di 30€ l'uno.
 
Ciao, per andare in contro al budget facendo un buon lavoro perchè non consideri di far rigenerare i tuoi?
 
Ciao, mi aggancio a questo topic per non aprirne un altro.
Devo cambiare anche io gli ammortizzatori anteriori ed eventualmente anche quelli posteriori, Io ho un Fiesta 1.4 tcdi costruita nel 2004 e immatricolata nel 01/2005 adesso ha 200mila km e l'ammortizzatore anteriore dx si è bloccato...
Mi sono fatto un giro dai meccanici nella mia zona e mentre per la manodopera stiamo intorno alle 30/40 ad ammortizzatore i prezzi dei ricambi sono stra pompati.
Ho trovato su autoparti sia i Japanoarts che i Magnum sui 30/35€ mentre i mapco sui 40... ho visto anche delle offerte su amazon kit 4 amm BILSTEIN a 180€
Sinceramente non vorrei spendere tanto, volevo inizialmente sistemare l'assale anteriore con ammortizzatori, convergenza e gomme nuove per poi posteriore.

Detto c'ho ho alcune domande per voi.

  • Quanto conviene investire nella marca, so che i bilstein è un buonissima marca ma al prezzo del solo dx prendo la coppia di quelli economici
  • per gli ammortizzatori anteriori visto il prezzo (10 € coppia) vorrei prendere anche Supporto ammortizzatore mentre è necessario far cambiare anche il Cuscinetto ammortizzatore?
scusate il lungo post.

ciao
 
Nella sostituzione degli ammortizzatori penso sia d'obbligo sostituire anche i duomi (o cuscinetti, se preferisci) perché col tempo possono usurarsi e per quello che costano non ha senso non cambiarli. Stessa cosa per quelli posteriori. Per quanto riguarda le marche: la tua auto ha 200000km, e non so quanto tu voglia tenerla ancora. Per quanto mi riguarda non andrei a prendere i top di gamma e i Japanparts sono montati di serie su molte vetture orientali, quindi presumo che tanto male non siano. Più che altro non bisogna sottovalutare il discorso molla, bisogna comprimerla in sicurezza, perché se per qualche motivo salta, se ti colpisce nei punti giusti, puoi anche ferirti gravemente (ovviamente ci sono attrezzi appositi).
 
i Japanparts sono montati di serie su molte vetture orientali
... Strano ...
Dal sito di JapanParts http://www.japanparts.it/page.jsp?key=about-us
La Japanparts opera da oltre venticinque anni come azienda leader nel settore dell’importazione e distribuzione di ricambi per veicoli asiatici ed in parte americani ed europei.

Ma se non ti fidi della branca italiana...
https://www.japanparts.com/company/whoweare#info

Non è che ti sei confuso con KYB?
 
Mi sono confuso, soprattutto ora che ho riletto il sito. In ogni caso mi sembra una marca affidabile, il marchio lo vedo spesso anche nelle corse e nel Motorsport in generale.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi il prezzo a cui sono venduti è veramente ottimo, io ci farei un pensierino, così ci dici come vanno.
 
Grazie mille della risposta.
Alla fine il lavoro sugli ammortizzatori anteriori lo farà un meccanico, proprio perche non so come smontare la molla..
Per la scelta della marca penso di prendere il monroe o i kayaba, per una questione di disponibilità, e poi costano in più e di soli 30 euro.
Per entrambi i modelli ho anche il riscontro con il codice oem degli originali mentre i JapanParts no.
Tra i due quale mi consigliate visto che la differenza e di pochissimo

ciao
 
D'accordo con Dada, spesso ho letto di molte persone che si sono lamentati della scarsa durata dei Monroe.
 
Io dissento...kayaba ho avuto brutte esperienze dirette indirette...sia i miei e anche altri amici dopo circa 3 anni dal montaggio hanno avuto perdite di olio...
Onestamente con Monroe non ho mai avuto nessun problema e ne ho macinato di kilometri con l auto...altra buona marca sono i blistein sempre provata direttamente anche se sono più rigidi dei Monroe
 
Nella sostituzione degli ammortizzatori penso sia d'obbligo sostituire anche i duomi (o cuscinetti, se preferisci) perché col tempo possono usurarsi e per quello che costano non ha senso non cambiarli. Stessa cosa per quelli posteriori.

Beh, insomma, dipende dalla macchina: per la Marea per esempio i supporti anteriori costano più di 50€ la coppia, e contando che si trovano i 4 ammortizzatori Japan Parts (e anche Wktory) a 120€ non cubano proprio pochino. Il supporto in gomma posteriore invece solo 6€. Io al momento non li cambio (anche se appunto la macchina ha giusto 280k km), poi quando li tiro giù (me li sostituisco io) vedo la situazione, semmai farò lavoro doppio: comprarli e poi vedere che vanno ancora bene mi girerebbe non poco (anche perché se avessi soldi da spendere npon guiderei ancora una macchina di 17 anni...)
 
Vabbè chiaramente a me costano poco, il discorso è rapportato alla mia auto.
 
Li ho appena comprati, i Japanparts MM-00216, su un sito siculo a circa 15€ ciascuno più la spedizione, per un totale di 40€. Per il fine settimana pianifico di sostituirli e di fare un tutorial.
Avevo intenzione di prenderli identici a quelli anteriori ma non li ho trovati oppure se li trovavo costavano 50€ l'uno (modello top di gamma). Comunque, vediamo come vanno questi qua, so che i Japan sono di primo equipaggiamento su molte auto quindi tanto male non potranno essere.
 
E quale produttore ha JapanParts come primo equipaggiamento?
 
Mi sono sbagliato, KYB fa anche OEM, Japanparts solo aftermarket
 
Non ancora inizio il lavoro che gia sorge un problema: come faccio a tenere ferma la bussola da 18mm mentre svito la esagonale T6? Perché sicuramente girerà a vuoto.. o magari mi sbaglio io. Chiaramente è un lavoro da fare con molla compressa a dovere con ammortizzatore smontato.
 

Allegati

  • IMG_20180705_101357.jpg
    IMG_20180705_101357.jpg
    329,1 KB · Visite: 58
  • IMG_20180705_101333.jpg
    IMG_20180705_101333.jpg
    270,3 KB · Visite: 57
Chiave apposita + brugola buona.
Oppure chiave a tubo + brugola lunga e buona.
Non scodare di irrorare abbondantemente di WD40 nei 4 giorni prima...
 
E quale sarebbe questa chiave apposita?
Io ho una chiave a tubo che sul tubo può essere agganciata con una 18 e puo esser fatta girare.. devo prendere una 6 esagonale lunga lunga e dovrei essere a cavallo.

--- Messaggio doppio unito ---

Anche se in un video ho visto che il dado viene via anche senza l'esagonale.. anche a riavviatare non l'ha usata.
 
Indietro
Alto Basso