• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.2 16v 2004 - A freddo è quasi impossibile inserire le marce

ma.. impuntano oppure grattano, non è la stessa cosa, le cause che generano i fenomeni non sono gli stessi, per impuntare basta un leveraggio con gioco anomalo, un supporto che non fa piu' il suo lavoro......

NON grattano, MAI! Per questo ho dubbi che possa essere la frizione! Leveraggi sono ok per quanto mi riguarda, non hanno gioco e si muovono liberamente. Provato anche vari settaggi di regolazione ma è sempre la stessa storia, non cambia nulla. Il tirante di reazione è stato sostituito un mese fa da me e gli altri supporti sono a posto.
Non riesco veramente a capire cosa diavolo possa essere. Più tardi provo a controllare il livello dell'olio del cambio, poi non so più che fare.

l'ingranaggio della retro, nel momento in cui vado a inserirla, sento che gira e che gratta
Forse intendevi che una volta inserita la marcia alzi la frizione per partire e li senti la grattata. E quindi non mentre stai inserendo la marcia

No, intendevo ciò che ho scritto. Poi quando il rapporto è inserito non fa una piega.

Quindi con frizione premuta mentre manovri il cambio per mettere la retro senti grattare.
E allora si è la frizione

Ma le altre marce? Quelle non grattano mica. E poi perché dopo smette di farlo? Dopo aver guidato un po' la retro entra meglio della macchina mia.

Ma se da fermo invece che mettere la prima quando non entra fai per mettere la terza? Quella entra senza problemi? E poi la togli e metti la prima poi entra?
Potrebbero essere i sincronizzatori

È uguale per tutte le marce. Possibile che siano andati contemporaneamente 7 sincronizzatori (la prima e la seconda ne hanno due ciascuno)? Sono tentato di prendere l'olio e di sostituirlo.

Potresti vedere se nell'olio del cambio c'è della sagatura metallica

Prima e retro non sono sincronizzate, dovresti vedere se c'è olio, e in che stato è visto che se non è mai stato cambiato dal 2004 mi sa che non è freschissimo!
Ti consiglierei come minimo un cambio olio

se impunta soltanto prova a cambiare l'olio, per curiosita'... la prossima volta che prendi l'auto.... a motore spento metti la prima marcia, con frizione premuta metti in moto che fa la macchina e ferma o si muove..,poi stacca la frizione e vedi quando inizia muovere l'auto...stacca bene o stacca male...? poi metti a folle e rimetti la prima, entra o non entra?

Vabbè. Tra una settimana leggeremo di un giro dal meccanico e di una frizione sostituita...

probabile.. ma i preliminari sono doverosi, a casa abbiamo una opel corsa del 2006 con all'attivo 69856 km verificati proprio questa mattina, la retro da circa un mese una volta si e due no... inizia a grattare,( mai fatto prima) la frizione è perfetta, non strappa, stacca in modo uniforme,la prima entra in modo perfetto... ma quando la retro inizia a lamentarsi nel complessivo frizione c'è qualcosa che sta iniziando a lavorare male nonostante i pochi km...purtroppo contano anche gli anni di utilizzo/non utilizzo, la vetusta' non fa sconti a nessuno

@Andrea98 sicuramente lo andrò a verificare;
@Antonioys non è corretto almeno per la prima marcia: come ho già detto, prima e seconda hanno due synchro ciascuna (fonte: manuale officina Ford);
@nik60 come già detto, l'impuntamento è l'unico difetto riscontrato. Tutto il resto (compreso ciò che mi hai chiesto di verificare) non accade. La frizione stacca bene e non fa saltelli, a differenza dell'altra Fiesta che ha la frizione molto più consumata (225.000km);
@Pike speriamo di no, anche se l'ultimo passo prima della sostituzione dell'olio del cambio è quello di smontare tutto e vedere se si trova qualcosa.

praticamente è lo stesso comportamento che ha avuto un po' di anni fa la mia 147 jtd,mai nessuna grattata ma marce che si impuntavano e un leggerissimo scivolamento della frizione tirandola molto in quinta e nelle riprese a bassa velocità con il gas tutto giú,era il disco d'attrito della frizione completamente usurato, frizione rifatta a 170 mila km, potrebbe essere il caso della Fiesta.

Una settimana fa eravamo in quattro su una strada in salita, non mi pare di aver notato slittamenti.
Comunque è una cosa che ho già considerato e testato ma non noto anomalie nemmeno da questo punto di vista: non ci sono slittamenti.
Ho acquistato due litri di 75w90 con specifica Ford (25€ totali, mi è andata anche bene), incrociamo le dita.
Messaggio doppio unito:

Per dare contesto.

Ultima modifica:
se impunta soltanto prova a cambiare l'olio, per curiosita'... la prossima volta che prendi l'auto.... a motore spento metti la prima marcia, con frizione premuta metti in moto che fa la macchina e ferma o si muove..,poi stacca la frizione e vedi quando inizia muovere l'auto...stacca bene o stacca male...? poi metti a folle e rimetti la prima, entra o non entra?
la prova è ottima ma da fare con spazio libero davanti :Angelic:

Dunque ho visto il video e mi sorge un dubbio.
Il problema della difficoltà nell'inserimento delle marce te lo da appena premuta la frizione? Cioè se tieni la frizione premuta per qualche secondo e poi provi a inserire le marce il problema rimane uguale?

Poi quando parli dei contraccolpi inserendo la prima mi hai fatto venire in mente una cosa simile su un autobus che abbiamo a lavoro con ovviamente il cambio manuale. Il problema di quel cambio è l'inserimento della retro. Delle volte non si inserisce. Delle volte da un contraccolpo e delle volte entra liscia perfetta.
Come mi comporto quando non entra?
1. Metto la prima sollevo la frizione per fare qualche metro. Mi fermo e spesso così funziona.
Ma alle volte non funziona o addirittura non ho la possibilità di avanzare perchè ho finito lo spazio.
2. Vedendo quindi che la retro non entra metto in folle, mollo la frizione, do una leggera accelerata (essendo un bus diciamo fino a 1.100 giri), ripremo la frizione, metto dentro la prima per sincronizzare gli ingranaggi e poi la retro. Facendo così nel 90% dei casi entra bene

ho visto il video...fai ancora una cosa, la prossima volta che prendi l'auto con un opportuno spazio a disposizione ( altrimenti poi giustamente edesmo mi tira le orecchie...:Shamefully::Shamefully:) dovresti praticamente tirare la terza diciamo fino a 60/70 km/h e poi scalare subito in seconda, in queste condizioni se dovesse essere presente un problema si potrebbero verificare degli impuntamenti durante la scalata.... questa prova viene fatta per provare i sincro e lo stacco frizione, a volte il secondo step viene falsato quando i sincronizzatori sono in ottima forma( credo come i tuoi) in quanto riescono a equiparare molto bene l'alta velocita' dell'albero primario del cambio con la bassa velocita del secondario, questo è il motivo tecnico per il quale giocando con l'acceleratore si riesce a cambiare anche senza staccare la frizione, e questo è il motivo per il quale in presenza di un difetto al kit frizione durante la marcia si riesce ad innestare in tutta tranquillita' perchè i sincro anche senza che sia staccata completamente o per nulla la frizione riescono a sincronizzare la velocita del primario con il secondario a determinati numero di giri... e allora perchè a folle e da fermo la cosa non riesce...è semplice perchè il povero sincro non puo' e non riesce a sincronizzare nulla in quanto la velocita dell'albero primario con motore in moto è sempre 1000 giri minuto se non avviene lo stacco, ma la velocità dell'albero secondario quando l'auto è ferma è ZERO quindi in caso di problemi di stacco frizione l'innesto delle marce NON puo' avvenire o avviene con difficoltà, in pratica i sincronizzatori per quello che possono sopperiscono in parte al problema

scusate se scrivo sempre strani poemi ma.. questa è pura meccanica, penso e spero si comprenda il concetto:)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso