- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Il problema in oggetto riguarda la Fiesta di mia mamma che ha 58000km.
Cerco di descrivere le circostanze in cui si presenta il problema:
- si presenta la mattina con auto fredda. Mi sembra che stia peggiorando col tempo (magari con temperature man mano più rigide?);
- si presenta solo con motore acceso;
- con motore spento riesco a inserire tutte le marce;
- man mano che l'auto si muove migliora moltissimo. Tuttavia la prima qualche volta si impunta e la retro spesso gratta (in misura maggiore rispetto alla mia Fiesta che ha lo stesso cambio). Nessun problema nelle altre marce;
- non ci sono rumori o vibrazioni;
- con la doppietta (stile Fiat 500) non entrano lo stesso;
- la frizione non presenta problematiche di sorta (no rumori o vibrazioni).
Cosa ho fatto fino ad ora:
- smontare, pulire, ingrassare, rettificare e regolare i leveraggi lato leva e lato cambio che risultano integri e liberi nel movimento;
- bestemmiare molto.
Ulteriori specifiche:
- non risultano noti interventi al cambio o alla frizione.
Ulteriore descrizione: prima stavo facendo delle prove. In sostanza se accendo la macchina le marce non entrano (fa proprio muro) e l'ingranaggio della retro, nel momento in cui vado a inserirla, sento che gira e che gratta. Ho spento il motore e le marce entrano senza problemi. Riaccendo il motore e l'inserimento, ora, è molto migliorato ed è possibile inserire le marce senza fare fatica. Una volta che si inizia a guidare il problema scompare quasi totalmente (solo la prima e la retro si impuntano e bisogna spingere per farle entrare). A questo punto sono sicuro quasi al 100% che il problema sia nella meccanica e che ci sia qualcosa che non lavora come dovrebbe.
Dato che con lo scaldarsi tende a scomparire, ipotizzo l'olio del cambio degradato e che ha bisogno di una sostituzione.
Domande: perché non entrano quando è acceso il motore e quando è spento si? Cosa cambia tra acceso e spento? Perché il problema scompare quando si scalda il motore?
Prossimi step:
- sostituzione olio del cambio (?);
- boh.
Cerco di descrivere le circostanze in cui si presenta il problema:
- si presenta la mattina con auto fredda. Mi sembra che stia peggiorando col tempo (magari con temperature man mano più rigide?);
- si presenta solo con motore acceso;
- con motore spento riesco a inserire tutte le marce;
- man mano che l'auto si muove migliora moltissimo. Tuttavia la prima qualche volta si impunta e la retro spesso gratta (in misura maggiore rispetto alla mia Fiesta che ha lo stesso cambio). Nessun problema nelle altre marce;
- non ci sono rumori o vibrazioni;
- con la doppietta (stile Fiat 500) non entrano lo stesso;
- la frizione non presenta problematiche di sorta (no rumori o vibrazioni).
Cosa ho fatto fino ad ora:
- smontare, pulire, ingrassare, rettificare e regolare i leveraggi lato leva e lato cambio che risultano integri e liberi nel movimento;
- bestemmiare molto.
Ulteriori specifiche:
- non risultano noti interventi al cambio o alla frizione.
Ulteriore descrizione: prima stavo facendo delle prove. In sostanza se accendo la macchina le marce non entrano (fa proprio muro) e l'ingranaggio della retro, nel momento in cui vado a inserirla, sento che gira e che gratta. Ho spento il motore e le marce entrano senza problemi. Riaccendo il motore e l'inserimento, ora, è molto migliorato ed è possibile inserire le marce senza fare fatica. Una volta che si inizia a guidare il problema scompare quasi totalmente (solo la prima e la retro si impuntano e bisogna spingere per farle entrare). A questo punto sono sicuro quasi al 100% che il problema sia nella meccanica e che ci sia qualcosa che non lavora come dovrebbe.
Dato che con lo scaldarsi tende a scomparire, ipotizzo l'olio del cambio degradato e che ha bisogno di una sostituzione.
Domande: perché non entrano quando è acceso il motore e quando è spento si? Cosa cambia tra acceso e spento? Perché il problema scompare quando si scalda il motore?
Prossimi step:
- sostituzione olio del cambio (?);
- boh.