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[Ford Fiesta 1.2 16v 2004] A freddo è quasi impossibile inserire le marce

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Il problema in oggetto riguarda la Fiesta di mia mamma che ha 58000km.

Cerco di descrivere le circostanze in cui si presenta il problema:
- si presenta la mattina con auto fredda. Mi sembra che stia peggiorando col tempo (magari con temperature man mano più rigide?);
- si presenta solo con motore acceso;
- con motore spento riesco a inserire tutte le marce;
- man mano che l'auto si muove migliora moltissimo. Tuttavia la prima qualche volta si impunta e la retro spesso gratta (in misura maggiore rispetto alla mia Fiesta che ha lo stesso cambio). Nessun problema nelle altre marce;
- non ci sono rumori o vibrazioni;
- con la doppietta (stile Fiat 500) non entrano lo stesso;
- la frizione non presenta problematiche di sorta (no rumori o vibrazioni).

Cosa ho fatto fino ad ora:
- smontare, pulire, ingrassare, rettificare e regolare i leveraggi lato leva e lato cambio che risultano integri e liberi nel movimento;
- bestemmiare molto.

Ulteriori specifiche:
- non risultano noti interventi al cambio o alla frizione.

Ulteriore descrizione: prima stavo facendo delle prove. In sostanza se accendo la macchina le marce non entrano (fa proprio muro) e l'ingranaggio della retro, nel momento in cui vado a inserirla, sento che gira e che gratta. Ho spento il motore e le marce entrano senza problemi. Riaccendo il motore e l'inserimento, ora, è molto migliorato ed è possibile inserire le marce senza fare fatica. Una volta che si inizia a guidare il problema scompare quasi totalmente (solo la prima e la retro si impuntano e bisogna spingere per farle entrare). A questo punto sono sicuro quasi al 100% che il problema sia nella meccanica e che ci sia qualcosa che non lavora come dovrebbe.
Dato che con lo scaldarsi tende a scomparire, ipotizzo l'olio del cambio degradato e che ha bisogno di una sostituzione.

Domande: perché non entrano quando è acceso il motore e quando è spento si? Cosa cambia tra acceso e spento? Perché il problema scompare quando si scalda il motore?

Prossimi step:
- sostituzione olio del cambio (?);
- boh.
 
Se a motore spento entrano e motore acceso no... controlla il circuito...ma.. così su due piedi la frizione ovvero lo spingidisco è quasi arrivato
 
Di quale circuito parli? Leggendo qualche thread volevo anche provare a fare uno spurgo del cilindretto della frizione.
Ma se lo spingidisco è arrivato perché a caldo non si presenta più il problema?
 
circuito frizione, è da controllare prima di fare qualsiasi altra cosa
 
Ultima modifica:
Come lo controllo? Ho comprato del DOT4 e domani intendo fare uno spurgo del ciclindretto.
Ho fatto circa 30km misto traffico e raccordo e il cambio è semplicemente perfetto in tutto, stavolta non ho nemmeno notato impuntamenti sulla prima e sulla retro... praticamente va meglio della mia Fiesta e si manovra con un dito.
 
Credo che l'olio del cambio non c'entri, visto quanto indicato.
 
Dopo questa guidata che ho fatto inizio a pensarlo anche io.
Ora che ci penso, ho notato una sola volta di avere un po' di resistenza tra il passaggio tra la seconda e la terza, un po' come togliere la marcia senza premere la frizione... poi più nulla, impeccabile come l'altra che ho. Ho anche provato a fare dei cambi marcia senza la frizione e le marce entravano comunque bene.
E' come se la frizione rimanesse in parte ingaggiata, anche se non ho problemi nel modularla, non strappa e le marce non grattano.
Provo domani ad effettuare quello spurgo, magari c'è dell'aria o qualcos'altro che si "sposta" man mano che si utilizza il cambio. Boh
 
Hai controllato il livello del fluido nella vaschetta freni?
 
Si, è poco sopra la tacca del minimo ma è anche vero che le pastiglie sono quasi arrivate.
Ho controllato la pompa della frizione ed è asciutta, sotto non si vedono punti umidi o perdite palesi di liquido. Anche lato cambio è tutto asciutto.
Sto setacciando il web e ho trovato varie discussioni di persone che hanno avuto il mio stesso problema e si parla di frizione che rimane in parte ingaggiata (cd. "clutch drag") e i consigli sono quelli di spurgare e nel caso sostituire pompa/cuscinetto idraulico. Direi che la cosa migliore è fare quello spurgo, fortunatamente ho la valvolina a portata di mano e non dovrebbe essere complicato.
 
da come descrivi, più che il cambio,
sembra un problema di frizione "incollata"
 
Leggendo in giro sembra anche a me. Cosa suggerisci?
 
@galerio995 visto che hai fatto indagini: che comando ha la Fiesta?
Cilindretto sulla leva o spingidisco idraulico calettato sull'albero?
 
Dovrebbe essere il secondo. C'è un cuscinetto che va sull'albero primario che all'occorrenza "spinge" lo spingidisco.. vado a memoria, dovrei controllare meglio.
 
Hai controllato se sotto la campana del cambio è presente dell'umido ?
 
allora... capita a volte che la frizione non scorra nel migliore dei modi sul millerighe del cambio per ovvi motivi temporali ( si forma proprio la ruggine tra i due pezzi) , questo provoca proprio il difetto da te descritto, il cambio non centra nulla così come l'olio del cambio e i leveraggi... è la frizione che muovendosi poco o niente rimane in presa e non fa entrare le marce, con il caldo le cose migliorano per effetto della dilatazione dei materiali e per il minimo di uso che fai quando inizi a manovrare il cambio, ho descritto un difetto reale perchè è gia' successo su altri modelli di auto, ma non è il solo... come dicevo.. prima di smontare bisogna controllare l'impianto idraulico a livello di pompa master e cilindretto ( nello specifico la fiesta ha il cuscinetto idraulico quindi è interno al cambio con spurgo esterno e c'è poco da controllare se non spurgare ), infine se non si riscontrano anomalie occorre per forza togliere il cambio e visionare/sostituire il kit frizione ( nello specifico si potra' ' controllare se la frizione non scorra piu libera sul mellerighe del cambio) pensa che una volta su una punto vecchio modello con una mazzettata ben assestata sulla campana si è sbloccata la frizione a livello di disco bloccato,poi naturalmente è stata sostituito tutto
 
Ma non dovrei avere il pedale duro?
Comunque se non risolvo manco con un cambio olio già siamo pronti a tirar giù il cambio. Purtroppo non può andare avanti così, il rischio è che si spezzi qualcosa.
 
l'olio interno del cambio con attacco/stacco frizione centra poco, è utile a migliorare l'innesto, la manovrabilita'il rotolamento, nel tuo caso la frizione non stacca proprio ( la prova è che la prima e la retro grattano) per cui è inutile, il componente responsabile della trasmissione del moto tra motore e le ruote è il disco frizione esterno al cambio , se per qualche motivo non si riesce a farlo staccare dal volano del motore, DA FERMO con motore in moto risultera' impossibile innestare le marce senza udire la classica grattata, ho evidenziato "da fermo" perchè è in quel frangente che si evidenzia il difetto, una volta in movimento con la dovuta tecnica e sensibilita' si puo' cambiare marcia sia in scalata che salita anche senza usare la frizione, il pedale duro puoi averlo se le molle dello spingidisco lavorano male perchè consumate irrigidite e/o fuori asse, al contrario un pedale troppo morbido potrebbe essere riconducibile al tuo sintomo in quanto se le molle perdono di efficacia, si indeboliscono, tutto il diaframma si appiattisce troppo e quando si va a premerlo per far staccare la frizione non ce la fa a tirare indietro il piatto spigidisco a cui è collegato con la conseguenza che il piatto per un niente non libera ( staccandola proprio) completamente la frizione dal volano motore... e qui avviene la grattata quando si innesta....in pratica accade questo in modo abbastanza semplificato
 
Ma la cosa strana è che non ha mai grattato nessuna marcia, mai. Non gratta! Non capisco il perché!
 
Lo spurgo non ha sortito nessun effetto.
Da ferma le marce entrano dure e si impuntano (anche a caldo) e nel momento in cui inizio a guidare sono perfette.
A questo punto non so se darla direttamente al meccanico che la smonta e vede cosa c'è che non va. Di certo mi sembra strano che una frizione che stacca bene e che non strappa sia da sostituire (oltre al fatto che ha solo 58000km).
 
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