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[Ford Fiesta 1.2 16v 2004] A freddo è quasi impossibile inserire le marce

Ripeto, l'altra ha 225.000km e non ha bisogno di nessun additivo perché le marce entrano in maniera fluida. Mi aspetto che questa che ne ha 58.000 non sia da meno.
Se le marce sono dure a entrare è perché c'è un problema di fondo che va risolto e non credo che un additivo possa aiutare in questo momento. In questo momento non lo trovo utile.
 
Concordo, magari il sistema idraulico che l'aziona.
 
Comunque, resta sempre un intervento di manutenzione dovuto data l'età. Ieri sera ho scritto un commento sotto un video di Kevin Williams Mobile Clutch Service e mi ha suggerito, se il cambio d'olio non risolve, di controllare e sostituire il cuscinetto reggispinta.
 
il kit frizione per ovvi motivi va sempre cambiato in toto... e anzi... in presenza di frizioni a comando idraulico che hanno una certa anzianità vanno sostituiti sempre a coppia, sia la pompa master che il ripetitore/attuatore secondario, naturalmente non è un obbligo è solo per far lavorare in un certo modo ed elevare al massimo delle possibilità l'affidabile del sistema a lungo termine
 
Scusatemi non seguo la logica, perché una frizione con 60k km , che funziona regolarmente, ha bisogno di essere cambiata?
La macchina in 2-3 minuti ingrana perfettamente le marce, quindi secondo me non centra nulla.
Credo che il problema sia strettamente legato al lubrificante del cambio, e se permetti @galerio995 un additivo che permette di ottenere prestazioni superiori anche a freddo da parte dell'olio ha parecchio senso.
 
lo ha spiegato molto bene nik60 prima,
per qualche motivo il disco frizione si blocca sull'albero e non scorre, quindi "non stacca"

in marcia poi con tutti gli alberi che ruotano si sblocca e sembra funzionare tutto regolarmente
 
@Antonioys provo a spiegare il ragionamento che faccio, alla luce della sostituzione dell'olio che ho effettuato poco fa. Il cambio in questione non ha bisogno di additivi perché, quando tutto funziona, l'olio installato è sufficiente a permettere delle cambiate fluide (visto che ne ho esperienza, posso affermarlo con certezza). Se io ho un cambio che non fa rumori e che non si impunta perché dovrei mettere un additivo? A che pro se già funziona ottimamente? Non ne vedo la necessità in questo caso! E di additivi nell'altra Fiesta ne ho provati e guarda un po': alla fine ho scoperto che non ne avevo bisogno perché non apportavano alcuni benefici tangibili!

E' evidente che il problema può essere solo a carico del cambio o del gruppo frizione e ciò che la aziona. Quindi, per essere chiaro, la sostituzione dell'olio del cambio non ha sortito nessun effetto.
E vi dirò anche cosa è successo questa mattina (cosa che a parer mio da ragione a @nik60 ): sostanzialmente nulla. E' andata bene, anche da appena accesa: nessun impuntamento. Dopodiché non appena metto la retro per uscire, ecco che nel mettere la prima siamo punto e a capo.
Probabilmente la teoria della frizione che non scorre bene è corretta e ne parlerò col meccanico sperando di cavarcela solo con una pulita e con un ingrassaggio.
 
per me è molto piu semplice che prima e retro non abbiano un sincronizzatore, e che l'olio la fa da padrona a freddo.
 
la prima senza sincro l'aveva il cinquino anni '60


comunque il sincro sulla prima funziona nella scalata seconda ==> prima in movimento,
non a fermo

a fermo i due alberi "DOVREBBERO" essere fermi per cui cosa c'è da sincronizzare ???

la grattata nasce quando il primario invece che fermo, gira per via della frizione incollata
 
La prima è sincronizzata sui cambi, altrimenti non entrerebbe se non da totalmente fermi
 
@Antonioys il cambio IB5 ha due sincronizzatori sulla prima marcia e due sincronizzatori sulla seconda marcia. In ogni caso anche con le altre marce fa fatica, quindi...
@edesmo preciso ancora che le marce non grattano mai. Un kit frizione un 150€.
 
Si ma gianlu è da pazzi tirare giù la frizione è poi non farla .ti costa più di mano d opera che di ricambio.se fosse lo spingidisco che da problemi ,visto che ci sei fai cambiare tutto e buona notte .alla fine poi sei a posto per anni senza rotture di scatole.io la vedo cosi. Secondo me anche se ha pochi km un po l olio usurato e un po i componenti si saranno saturati non per i km ,quanto per inattività. Comunque facci sapere sono curioso
 
Il kit lo compro, poi si valuta sul momento cosa fare. Attualmente dobbiamo capire come fare a spendere 2000 euro e passa di riscaldamento per questo inverno, quindi le priorità sono altre attualmente...
 
Puoi dirlo fortissimo
 
Diciamo che negli ultimi giorni la situazione sembra sia migliorata parecchio e il difetto pare essere scomparso per il 90%. Solo da appena accesa le prime 2-3 cambiate sono un po' ruvide, ma le marce entrano senza problemi. Per mitigare basta inserire la marcia richiesta prima di accendere il motore.
Qualche giorno fa ho deciso di farmi un giro e di andarci giù pesante con le cambiate, facendo anche qualche sgommata (cercando comunque di non esagerare). L'idea è che le sollecitazioni vadano a "sbloccare" eventuali torpori a carico di quanto già detto qualche messaggio fa.
Come dicevo da allora va molto meglio, forse va solo guidata perché negli ultimi 18 anni ha tenuto una media di 3200 km/annui... magari la prossima volta che vado in montagna la porto in autostrada per un italian tune up che fa sempre bene. Quindi per il momento resta così, poi se dovesse tornare a fare i capricci si prendono provvedimenti.
 
provare a strapazzare la frizione per vedere se la situazione sarebbe cambiata era uno step da fare ma... ho dimenticato di menzionarlo, è utile allo scopo fare qualche leggera sgommata per ripulire le superfici , se il problema era dato in misura maggiore da un uso troppo turistico del complessivo frizione, si hanno buone probabilita' che il difetto possa attenuarsi di molto, se invece è la molla a diaframma dello spingidisco che si è appiattita troppo allora il miglioramento ottenuto sara' di breve durata
 
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