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[Ford Fiesta 1.2 16v 2004] A freddo è quasi impossibile inserire le marce

@Andrea98 già provato ciò che hai detto ma nulla, non cambia assolutamente niente;
@nik60 qualche scalata "criminale" l'ho fatta ma anche qui, non c'è nessuna anomalia.
 
hai il cambi in ottima forma...:Woot::Woot:
 
Qua sembra essere tutto in ottima forma ma qualcosa che non va c'è.
A questo punto tanto vale provare a sostituire l'olio del cambio, poi si vedrà sul da farsi.
 
e gia'... fai anche questa...ma come tutte le altre solo curiosita' perchè tanto la fissa è sempre quella...

motore freddo in moto al minimo, premi frizione... prova ad inserire la prima marcia...se senti che impunta lasciala impuntare tenendo la leva a questo punto spegni il motore e continua a tenere la leva come per inserire la marcia.... vedi che succede io dico che....whistling2
 
Ho fatto come hai detto, spento il motore è entrata da sola come se fosse stato rimosso un "ostacolo".
 
l'ostacolo è " quello".....anzi " quella":Happy::Happy:
tutto freddo ,motore... cambio... olio...leveraggi....supporti..... appena rimosso il moto perpetuo del motore il sincro a fatto il suo lavoro e non ha avuto la minima difficolta a far entrare la marcia anche se "quella" non era completamente staccata
 
Ma di cosa parli? Se parli della frizione l'ho tenuta schiacciata tutto il tempo...
 
esatto... se la marcia è entrata un decimo di secondo dopo che hai spento dove il motore sta girando ancora un attimo per inerzia, è la prova che la frizione stacca male e le marce si impuntano per tale motivo
 
Veramente è entrata nel momento in cui si è fermato completamente. Nel momento in cui ha smesso di girare è entrata.
 
ad essere pignoli all'eccesso doveva entrare prima che si fermasse del tutto.... pero' ok, piu' di questo non si puo' fare
 
Ma comunque mi pare assurdo di non avere altri problemi, non me ne capacito!
Cioè sta frizione è migliore in tutto e per tutto rispetto all'altra Fiesta: più morbida, non saltella, meglio modulabile, meno consumata. Boh, non so che pensare.
A voler vedere anche l'altra da ferma non è che siano poi così fluidi gli inserimenti, qualche volta capitano che si impunti qualche volta, ma lo attribuisco al fatto del chilometraggio più o meno avanzato (e ci sta secondo me).
Domani, spero, dovrebbe arrivarmi l'olio.
Messaggio doppio unito:

Questa mattina ho fatto alcuni giri.
La macchina non veniva usata da ieri. Appena accesa stessa roba anche se meno rispetto a qualche giorno fa (stavolta la macchina era al sole e oggi fa caldo).
Per uscire di casa uso sempre la retro e questa volta non è entrata così male, però ha fatto una fatica incredibile ad uscire (come se fosse bloccata). Tempo di fare un paio di cambi di marcia ed era già perfetta, nel giro di 1-2 minuti.
Per tutto il giro non ho ravvisato problemi.
 
Ultima modifica:
Ho visto il video...
Se può essere utile la mia esperienza: Ho avuto un problema simile al Doblò di mio padre, successivamente notai che il pedale della frizione aveva una corsa molto strana. Alla fine nel mio caso il meccanico ha risolto con la sostituzione della pompa frizione e della frizione.
 
Vediamo domani cosa succede sostituendo l'olio del cambio (anche se le probabilità che sia risolutivo secondo me sono bassine) ma si parte dal basso e piano piano si sale, speriamo non troppo...
 
Puoi anche pensare di mettere in additivo nel cambio insieme all'olio nuovo
 
A che pro? Se c'è un problema non lo risolvo con l'additivo. L'olio che ho preso è lo stesso che ho sull'altra Fiesta, con apposita specifica Ford. Se la colpa è dell'olio una sostituzione (senza additivare nulla) è risolutiva.
 
E' plastica un po' ovunque, comunque no, non ci sono perdite da nessuna parte.
 
Puoi fare la prova del falso piano. Quella che si fa per regolare il freno a mano.
Ti metti su una lieve pendenza chemuove l'auto appena e provi a vedere in folle come si muove e con la marcia e frizione giù se fa resistenza o peggio sta ferma
 
@galerio995 l'assenza di perdite di fluido non esclude che vi possano essere entrate d'aria nel circuito idraulico.
 
A che pro? Se c'è un problema non lo risolvo con l'additivo. L'olio che ho preso è lo stesso che ho sull'altra Fiesta, con apposita specifica Ford. Se la colpa è dell'olio una sostituzione (senza additivare nulla) è risolutiva.
In che senso a che pro? Hai un auto di 20 anni, un additivo per ridurre l'attrito, specifico per cambio , aiuterebbe sicuramente con le marce a freddo.
È logico che già togliendo un olio del 2004 sicuramente migliorerà, ma per avere un miglioramento definitivo credo serva anche un aiuto.
 
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