• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.2 16v 2004 - A freddo è quasi impossibile inserire le marce

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
'02 Ford Fiesta V 1.4 16v 80cv, '02 Mazda MX-5 NB 1.6 110cv
Il problema in oggetto riguarda la Fiesta di mia mamma che ha 58000km.

Cerco di descrivere le circostanze in cui si presenta il problema:
- si presenta la mattina con auto fredda. Mi sembra che stia peggiorando col tempo (magari con temperature man mano più rigide?);
- si presenta solo con motore acceso;
- con motore spento riesco a inserire tutte le marce;
- man mano che l'auto si muove migliora moltissimo. Tuttavia la prima qualche volta si impunta e la retro spesso gratta (in misura maggiore rispetto alla mia Fiesta che ha lo stesso cambio). Nessun problema nelle altre marce;
- non ci sono rumori o vibrazioni;
- con la doppietta (stile Fiat 500) non entrano lo stesso;
- la frizione non presenta problematiche di sorta (no rumori o vibrazioni).

Cosa ho fatto fino ad ora:
- smontare, pulire, ingrassare, rettificare e regolare i leveraggi lato leva e lato cambio che risultano integri e liberi nel movimento;
- bestemmiare molto.

Ulteriori specifiche:
- non risultano noti interventi al cambio o alla frizione.

Ulteriore descrizione: prima stavo facendo delle prove. In sostanza se accendo la macchina le marce non entrano (fa proprio muro) e l'ingranaggio della retro, nel momento in cui vado a inserirla, sento che gira e che gratta. Ho spento il motore e le marce entrano senza problemi. Riaccendo il motore e l'inserimento, ora, è molto migliorato ed è possibile inserire le marce senza fare fatica. Una volta che si inizia a guidare il problema scompare quasi totalmente (solo la prima e la retro si impuntano e bisogna spingere per farle entrare). A questo punto sono sicuro quasi al 100% che il problema sia nella meccanica e che ci sia qualcosa che non lavora come dovrebbe.
Dato che con lo scaldarsi tende a scomparire, ipotizzo l'olio del cambio degradato e che ha bisogno di una sostituzione.

Domande: perché non entrano quando è acceso il motore e quando è spento si? Cosa cambia tra acceso e spento? Perché il problema scompare quando si scalda il motore?

Prossimi step:
- sostituzione olio del cambio (?);
- boh.

Se a motore spento entrano e motore acceso no... controlla il circuito...ma.. così su due piedi la frizione ovvero lo spingidisco è quasi arrivato

Di quale circuito parli? Leggendo qualche thread volevo anche provare a fare uno spurgo del cilindretto della frizione.
Ma se lo spingidisco è arrivato perché a caldo non si presenta più il problema?

circuito frizione, è da controllare prima di fare qualsiasi altra cosa

Ultima modifica:
Come lo controllo? Ho comprato del DOT4 e domani intendo fare uno spurgo del ciclindretto.
Ho fatto circa 30km misto traffico e raccordo e il cambio è semplicemente perfetto in tutto, stavolta non ho nemmeno notato impuntamenti sulla prima e sulla retro... praticamente va meglio della mia Fiesta e si manovra con un dito.

Credo che l'olio del cambio non c'entri, visto quanto indicato.

Dopo questa guidata che ho fatto inizio a pensarlo anche io.
Ora che ci penso, ho notato una sola volta di avere un po' di resistenza tra il passaggio tra la seconda e la terza, un po' come togliere la marcia senza premere la frizione... poi più nulla, impeccabile come l'altra che ho. Ho anche provato a fare dei cambi marcia senza la frizione e le marce entravano comunque bene.
E' come se la frizione rimanesse in parte ingaggiata, anche se non ho problemi nel modularla, non strappa e le marce non grattano.
Provo domani ad effettuare quello spurgo, magari c'è dell'aria o qualcos'altro che si "sposta" man mano che si utilizza il cambio. Boh

Hai controllato il livello del fluido nella vaschetta freni?

Si, è poco sopra la tacca del minimo ma è anche vero che le pastiglie sono quasi arrivate.
Ho controllato la pompa della frizione ed è asciutta, sotto non si vedono punti umidi o perdite palesi di liquido. Anche lato cambio è tutto asciutto.
Sto setacciando il web e ho trovato varie discussioni di persone che hanno avuto il mio stesso problema e si parla di frizione che rimane in parte ingaggiata (cd. "clutch drag") e i consigli sono quelli di spurgare e nel caso sostituire pompa/cuscinetto idraulico. Direi che la cosa migliore è fare quello spurgo, fortunatamente ho la valvolina a portata di mano e non dovrebbe essere complicato.

da come descrivi, più che il cambio,
sembra un problema di frizione "incollata"

Leggendo in giro sembra anche a me. Cosa suggerisci?

@galerio995 visto che hai fatto indagini: che comando ha la Fiesta?
Cilindretto sulla leva o spingidisco idraulico calettato sull'albero?

Dovrebbe essere il secondo. C'è un cuscinetto che va sull'albero primario che all'occorrenza "spinge" lo spingidisco.. vado a memoria, dovrei controllare meglio.

Hai controllato se sotto la campana del cambio è presente dell'umido ?

allora... capita a volte che la frizione non scorra nel migliore dei modi sul millerighe del cambio per ovvi motivi temporali ( si forma proprio la ruggine tra i due pezzi) , questo provoca proprio il difetto da te descritto, il cambio non centra nulla così come l'olio del cambio e i leveraggi... è la frizione che muovendosi poco o niente rimane in presa e non fa entrare le marce, con il caldo le cose migliorano per effetto della dilatazione dei materiali e per il minimo di uso che fai quando inizi a manovrare il cambio, ho descritto un difetto reale perchè è gia' successo su altri modelli di auto, ma non è il solo... come dicevo.. prima di smontare bisogna controllare l'impianto idraulico a livello di pompa master e cilindretto ( nello specifico la fiesta ha il cuscinetto idraulico quindi è interno al cambio con spurgo esterno e c'è poco da controllare se non spurgare ), infine se non si riscontrano anomalie occorre per forza togliere il cambio e visionare/sostituire il kit frizione ( nello specifico si potra' ' controllare se la frizione non scorra piu libera sul mellerighe del cambio) pensa che una volta su una punto vecchio modello con una mazzettata ben assestata sulla campana si è sbloccata la frizione a livello di disco bloccato,poi naturalmente è stata sostituito tutto

Ma non dovrei avere il pedale duro?
Comunque se non risolvo manco con un cambio olio già siamo pronti a tirar giù il cambio. Purtroppo non può andare avanti così, il rischio è che si spezzi qualcosa.

l'olio interno del cambio con attacco/stacco frizione centra poco, è utile a migliorare l'innesto, la manovrabilita'il rotolamento, nel tuo caso la frizione non stacca proprio ( la prova è che la prima e la retro grattano) per cui è inutile, il componente responsabile della trasmissione del moto tra motore e le ruote è il disco frizione esterno al cambio , se per qualche motivo non si riesce a farlo staccare dal volano del motore, DA FERMO con motore in moto risultera' impossibile innestare le marce senza udire la classica grattata, ho evidenziato "da fermo" perchè è in quel frangente che si evidenzia il difetto, una volta in movimento con la dovuta tecnica e sensibilita' si puo' cambiare marcia sia in scalata che salita anche senza usare la frizione, il pedale duro puoi averlo se le molle dello spingidisco lavorano male perchè consumate irrigidite e/o fuori asse, al contrario un pedale troppo morbido potrebbe essere riconducibile al tuo sintomo in quanto se le molle perdono di efficacia, si indeboliscono, tutto il diaframma si appiattisce troppo e quando si va a premerlo per far staccare la frizione non ce la fa a tirare indietro il piatto spigidisco a cui è collegato con la conseguenza che il piatto per un niente non libera ( staccandola proprio) completamente la frizione dal volano motore... e qui avviene la grattata quando si innesta....in pratica accade questo in modo abbastanza semplificato

Ma la cosa strana è che non ha mai grattato nessuna marcia, mai. Non gratta! Non capisco il perché!

Lo spurgo non ha sortito nessun effetto.
Da ferma le marce entrano dure e si impuntano (anche a caldo) e nel momento in cui inizio a guidare sono perfette.
A questo punto non so se darla direttamente al meccanico che la smonta e vede cosa c'è che non va. Di certo mi sembra strano che una frizione che stacca bene e che non strappa sia da sostituire (oltre al fatto che ha solo 58000km).

Indietro
Alto Basso