• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 8v: Come si effettua la distribuzione???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
bello, pensa se mentre spiegava metteva anche un sottofondo di sax, sarebbe stato il massimo. :D

Ragazzi allora per mettere in fase il nostro caro fire è semplicissimo parlo dell'8v apparte il fatto delle tacchette che troviamo su puleggie e motore il mio meccanico mi ha consigliato di guardare l'anticipo del cambio e di mettere la freccia sullo 0 cosi ora passiamo all'albero a camme e guardiamo il punto dove è segnata la tacca facciamo combaciare ed il motore è in fase...

Scusami Evo, ma non ho ben capito la questione del cambio. Per favore, la potresti rispiegare più dettagliatamente? Grazie :)

Scusami Evo, ma non ho ben capito la questione del cambio. Per favore, la potresti rispiegare più dettagliatamente? Grazie :)
Allora vedi che sul cambio c'è un punto di ispezione bisogna portare l'albero motore a 0 gradi e l'albero motore è in fase..
Esattamente come in foto..
P.S: Per sicurezza verifica smontando la prima candela inserendo un cacciavite che il primo pistone si trova al punto morto superiore..
awww.panda4x4.info.cloud.seeweb.it_Public_data_augusto_2011412131715_002.webp

Ultima modifica:
questo non lo sapevo...dove si trova sulla punto?

Interessante Evo, darò meglio un occhiata anche sul mio cambio. La cosa mi incuriosisce non poco... Grazie per la spiegazione! :thumbsup:

In realtà quello serviva una volta per regolare l'anticipo del motore quando ancora era con lo spinterogeno.. ma comunque a 0 gradi l'albero motore è in fase..

no.. a me l'ha detto un meccanico. Mi ha specificamente detto che il volano deve avere la tacca a 0 gradi e l'albero è in fase questo vale per il motore 1.2 8v non so se per altri è lo stesso concetto..

varrà lo stesso discorso anche per il mio 1.1, considerando che il 1.2 è un evoluzione del mio motore. Credo proprio che anche il mio motore sarà in fase a 0°.

no.. a me l'ha detto un meccanico. Mi ha specificamente detto che il volano deve avere la tacca a 0 gradi e l'albero è in fase questo vale per il motore 1.2 8v non so se per altri è lo stesso concetto..

Appunto l'albero a camme in fase con l'albero motore , quindi si parla di apertura o chiusura valvole ( con anticipi e ritardi calcolati dal progettista )per immissione miscela ed espulsione gas combusti.

Spinterogeno si parla quindi di accensione candele ( quanto in anticipo o ritardo scocca la scintilla rispetto l'immissione della miscela ).

Sono 2 cose diverse.

allora, evo ha detto giusto... quelle tacche presenti sulla campana del cambio si usavano per regolare l'anticipo quando ancora nei fire c'era lo spinterogeno... molto semplicemente a zero gradi di anticipo corrisponde il PMS del primo cilindro (tra l'altro l'anticipo sono i gradi di manovella mancanti al pms, quindi stiamo parlando sempre di una posizione del pistone... non confondete). Messo l'albero motore in quella posizione si passa all'albero a camme allineando la tacca presente sul lato distribuzione... si mette la cinghia si serra si fa fare un giro completo al camme e si ricontrolla che il motore abbia ancora le tacche allineate.

Si capisco.
Comunque le tacche di riferimento tra albero motore e camme ci sono ancora proprio per mettere in fase il motore.
Mi ha confuso @Evo1995 quando a scritto lo spinterogeno ( si ora mi ricordo , quando si guardava il volano con la lampada stroboscopia )

Nei motori più moderni pero' si regola pure l'accensione delle candele.Es . motori Ford
Unknown.webp
Si puo' quindi ritardare o anticipare ( meglio ) la scintilla della candela .

La foto è un motore Ford? EcoBoost?

Non mi pare che nei motori Fire si possa regolare l' anticipo d' accensione, ma non ricordandomi bene, non pretendo di affermare questa cosa.

l'anticipo, viene gestito esclusivamente dalla centralina, non so se nei motori ford ci sia la possibilità di spostare il sensore di fase falsando l'anticipo... ma penso che il giochetto funzioni solo ed esclusivamente nei semi fasati... nei fasati è fuori discussione. Anticipare a caso non è buono, ve lo sconsiglio, in quanto potreste innescare brutte detonazioni (ergo dovete buttare il motore) poi non è come prima che con gli spinterogeni la curva dell'anticipo è fatta da due o tre segmenti intersecati... la gestione elettronica è completamente un altra cosa... vi consiglio di lasciar perdere, se non sapete bene cosa state facendo... il rischio di distruggere il motore è ALTO.

A titolo informativo vi metto una foto con gli effetti del troppo anticipo :D
awww.sdsefi.com_piston17.webp

Ultima modifica:
è proprio quello che succede quando il motore batte in testa, si passa da una deflagrazione ad una detonazione...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso