• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 8v: Come si effettua la distribuzione???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto per capirci vi metto il link di come si effettua dettagliatamente la distribuzione sul motore 8 valvole , il video è in tedesco ma se uno l'ha gia fatta si riesce ad intuire cosa voglia dire il meccanico. La motorizzazione del video è senza compressore dell'aria condizionata, quindi non ha nemmeno il trendicinghia regolabile della cinghia servizi, ma come ho scritto sopra è il motore 8 valvole quindi la procedura è quella del video. Il meccanico che fa il video non usa le dime, probabilmente l'avra gia fatta molte volte prima di questa.

Ultima modifica:
Ok quindi per il tendicinghia della distribuzione penso di aver capito ma per quella dei servizi , avendo il climatizzatore ha anche lei un cuscinetto tensionatore ?
Altra cosa , sapete se tutti i cuscinetti hanno questi riferimenti per capire quanto mettere in tensione la cinghia ?
La mia è 1.2 8v anno 2003 ( o 2002 non ricordo ) .

@Dexter il tendicinghia servizi (versioni col climatizzatore) è agganciato ad un braccio che fa da perno . Per sostituirlo occhio che non va mollato di colpo poi...è appunto precaricato con molla che ha una certa forza. Quando ti danno il cuscinetto nuovo ha una spina di fermo che va tolta a cuscinetto montato. Fai attenzione e toglila solo a blocco cuscinetto montato, sennò rischi di farti molto male! La molla è molto precaricata! E anche quando togli il fermo...andrebbe tenuto sempre il cuscinetto con la chiave per compensare la forza e non fargli fare scatti bruschi.
Dove fa perno è anche il punto in cui è avvitato un bullone con testa a brugola che tiene il blocco cuscinetto al motore. Ed è quello che è difficile da svitare, hai poco spazio. Devi sollevare il motore finchè riesci a farci entrare la chiave a brugola, ed in caso tagliare un pezzetto sacrificandone una se non ci arrivi (io per la 500 ho fatto così, ma nella punto lo spazio è assai maggiore).
Per quanto riguarda la tensionatura solo il cuscinetto della cinghia di distribuzione ha i riferimenti, e devi fare l'operazione che ho descritto nel post sopra e come nel video, mentre quello della cinghia servizi è automatico come ti ho appena descritto.

Cavolo ci credi che vorrei proprio farmi il lavoro da me ma non vorrei fare cavolate .. coi soldi che risparmierei ci compro qualche attrezzo che mi manca e ci cambio pure gli ammortizzatori ( tutti e 4 ) .
Per il lavoro mi hanno chiesto 250 euro , calcolando che i pezzi li paghi sui 60/90 euro a seconda della marca ..
Mi rileggo la discussione e se ho ancora qualche dubbio ti dico dato che mi sembri proprio ferrato in tema .
A me sono sempre i cuscinetti tendicinghia a frenarmi , soprattutto perché non avendone mai visto uno dal vivo e non capendone bene il meccanismo mi fanno pensare dieci volte prima di cimentarmi nel lavoro .

@Dexter il prezzo che ti hanno chiesto mi sembra onesto, tieni presente che devi avere un garage per fare il lavoro e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, io prima mi farei un pò di esperienza. Da 1 a 10 come difficoltà metterei un bel 8, io per esempio senza dime non mi sentirei sicuro perchè basta sbagliare anche di 1 dente che la distribuzione sarebbe fuori fase, il motore girerebbe male e si accenderebbe la spia motore.Per questo ti dico che non è il classico lavoretto di cambiare le candele. Detto questo come tempistica se si lavora con calma ci vogliono diverse ore io mi pare che ce ne ho messe 4 andando con calma.Senza ponte però è abbastanza faticoso, soprattutto per la schiena, infatti chi ne soffre lo sconsiglio.

Ok grazie ancora per le info ci penserò bene , se lo dovessi fare di sicuro documentero' tutte le varie operazioni .

Sono in procinto di farla, con tanto di regolazione punterie... Ho un solo dubbio: il tendicinghia regolabile va cambiato? Parlo della cinghia servizi, il numero 2 della foto
Immagine.webp

Farò delle foto, il video non riesco a farlo altrimenti non saprei dove mettere il cell mentre faccio i lavori. Il lavoro lo svolgerò verso la metà di marzo comunque ;)

Ok grazie , concentrati sul cuscinetto tendicinghia e quello per la cinghia servizi che da quel che ho letto sono i componenti che danno più problemi per chi vuole farsi il lavoro da se .
Ciao .

Mi sono riletto varie discussioni compreso questa un paio di volte ma ho ancora qualche dubbio e le risposte completeranno le info che già si trovano :

- i 3 dadi della puleggia dei servizi riesco ad allentarli senza la pistola pneumatica ?
- la coppia di serraggio per il ciscinetto cinghia distribuzione è 28nm e fin qua' ci siamo ... per i bulloni di supporto motore/puleggia servizi sapete a quanto serrarli ?
- leggevo nella pagina precedente che una volta montato il tendicinghia vá stretto per poi far fare un paio di giri alla cinghia - allentato e stretto nuovamente .
Sì parlava dei cuscinetti con tacche di tensionamento quindi per i classici non serve questa procedura ?

Ho la pessima abitudine di serrare troppo e difatti comprerò la dinamometrica per fare il lavoro .

Farò delle foto, il video non riesco a farlo altrimenti non saprei dove mettere il cell mentre faccio i lavori. Il lavoro lo svolgerò verso la metà di marzo comunque ;)
Ultimamente ho sperimentato una nuova posizione LOL LOL
Ho preso un porta cellulare da parabrezza, col braccio snodato abbastanza lungo, pagato 4 euro.
Lo applico all'esterno del parabrezza, infilando il braccio col cel nello spazio tra tergi e cofano aperto. In tal modo riesco a riprendere alcuni lavori molto da vicino, cosa che con la telecamera su treppiede non mi riesce. ;)

Dovrei formattare il cell per fare video, è bello pieno di foto LOL lo avessero fatto con la SD ahah

Vecchietto il ragazzo.. Ottimo ma stagionato ormai. Si può prendere qualcosa di più moderno e di più performante spendendo pochino.

Mi sono riletto varie discussioni compreso questa un paio di volte ma ho ancora qualche dubbio e le risposte completeranno le info che già si trovano :

- i 3 dadi della puleggia dei servizi riesco ad allentarli senza la pistola pneumatica ?
- la coppia di serraggio per il ciscinetto cinghia distribuzione è 28nm e fin qua' ci siamo ... per i bulloni di supporto motore/puleggia servizi sapete a quanto serrarli ?
- leggevo nella pagina precedente che una volta montato il tendicinghia vá stretto per poi far fare un paio di giri alla cinghia - allentato e stretto nuovamente .
Sì parlava dei cuscinetti con tacche di tensionamento quindi per i classici non serve questa procedura ?

Ho la pessima abitudine di serrare troppo e difatti comprerò la dinamometrica per fare il lavoro .
@chattino Mi puoi dare qualche consiglio tu se lo hai già fatto ?

Ultima modifica di un moderatore:
@Dexter per quanto riguarda i dadi della puleggia servizi io li ho svitati con una chiave a cricchetto con una prolunga quindi tranquillo, si svitano a mano tranquillamente e per quanto riguarada il serraggio li ho stretti con la dinamopolso, ne troppo stretti e non troppo deboli, stringi con criterio, purtroppo la coppia di seraggio non saprei dirtela.
La procedura di fare due giri con il tendicingha tensionato al massimo e poi due con la giusta tensione secondo me va sempre fatto altrimenti coem ho scritto sopra la cinghia salta un dente e non sarebbe in fare perfetta il motore.Ma è una procedura semplicissima, io come ripeto ho fatto tutto con le dime fiat e rimontandole montavano alla perfezione senza nemmeno un millimetro di errore, se avessi sbagliato anche solo qualche millimetro me ne sarei accorto in quanto non acrebbero assolutamente montato e il motore non avrebbe girato perfettamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso