• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Con tutta quella roba su posso capire che sia lenta... da quello che so il tipo di modifiche che hai apportato rendono in alto ma svuotano i bassi.
Per l'olio, il q8 è simile all'olio prescritto a libretto, ma se il tuo motore è in buone condizioni leggi la discussione dall'inizio e scegli un buon 5w40

Si ho riletto l'inizio del post, il fatto è che mi servivano le specifiche di un olio 5w40 per il mio motore, sul libretto di una punto come la mia del 2007 però, viene indicato il 5w30 acea a1, a5 api sl.

Comunque in basso ho circa 100 nm di coppia e verso i 4000 inizia a tirare sui 120 nm fino a 6000 circa.

Il motore è in ottime condizioni dire.. Prima di acquistarla, ho commissionato all'officina che me l'ha venduta, la riprofilatura albero, rettifica cilindri, pistoni stampati e bielle nuove con bronzine e non si sono scordati di abbassare la testata e rifare sedi valvole, meglio di così.. xD

Cioè in pratica è consigliabile il 5w40 essendo più fluido giusto?.. peccato per l'olio attuale che ha ancora 6k km.

Ultima modifica:
Si ho riletto l'inizio del post, il fatto è che mi servivano le specifiche di un olio 5w40 per il mio motore, sul libretto di una punto come la mia del 2007 però, viene indicato il 5w30 acea a1, a5 api sl.
Per come la ricordo io, le specifiche che hai scritto sono quelle del selenia Multipower 5w30, che di solito deve essere usato solo per climi invernali molto rigidi. Una 188 FL del 2004 dovrebbe avere in dote (per le temperature italiane) il classico selenia 20k in 10w40 SL/CF A3. Potresti provare con un 5w40 di pari (o superiori) specifiche.

Il tuo motore è praticamente nuovo, dato che hai rifatto tutto quanto. E quindi andrei su un olio più fluido di quello che hai dentro, il che aiuterebbe un pocbino anche la brillantezza.

grazie al forum l'anno scorso sulla mia punto 1.2 16 v 2 serie ho iniziato a usare olio motul 8100 x-cess 5w40 ace a3/b4, si come fra un po devo fare il tagliando mi consigliate di continuare con questo olio ho pure c'è un altro tipo di olio che posso mettere ? i consumi di olio sono nella norma . si come l'anno scorso quanto ho iniziato usare olio motul 8100 x-cess 5w40 ace a3/b4 non ho fatto flush olio, mi consigliate di fare il flush olio? quale prodotto usare? grazie e mi scuso per aver creato un'altra inserzione

@andrea
dato che dalla foto sembriamo avere la stessa auto (a proposito aggiorna l'account a sinistra e scrivi il modello d'auto e l'anno così t'inquadriamo subito) e siccome ero io quello del forum che voleva mettere il motul x-cess 5w40 che menzioni, come ti è sembrata l'auto appena lo hai usato? migliori o uguali accensioni d'inverno? fluidità di marcia? riscalda prima? ecc aiutami un pò. grazie.

con l'olio motul 8100 x-cess 5w40 ace a3/b4 mi trovo molto meglio nel senso che d'inverno scalda molto prima e non sento più il ticchettio a motore freddo, anche in fluidità di marcia e più reattiva la risposta dell'acceleratore.

@andrea: se ti puoi ancora permettere 8100 x-cess e ti trovi bene... perchè cambiare? Mi sembri molto soddisfatto...

@francesco0664: la viscosità resta solo una parte delle specifiche dell'olio. E del tuo Q8 si vede solo quella, per ora.
Il 10W40 Api SL / Acea A3/B3 è la base. Si trova a poco, si trova facilmente, non fa niente di speciale (ma nemmeno di male) e diventi poco scemo.

Di passi in avanti per fluidità a freddo, pulizia e minor deposito di sporcizia ci sono. E non è nemmeno detto che tu abbia bisogno di un flush, se chi ti ha cambiato l'albero a camme ha fatto un lavoro di fino, pulendo ben benino dentro. Di nomi ce ne sono tanti... Leggi nel topic, appunta qualche nome e qualche opinione. Incrocia i nomi che ti ispirano più fiducia, cerca se riesci a trovarli in rete a prezzi per te ragionevoli, e porta una terna o un poker di nomi tra cui scegliere.
Se nessuno di questi convincerà chi legge il tuo post ti criticherà (analizzare, esaminare, giudicare, vagliare, valutare, non "affossare" ;) ) la scelta ed eventualmente ti suggerirà qualche alternativa.
Per la Panda NP che vedi in firma non ho fatto la scelta preferita del nostro mastro tribologo @terzimiky, però... ho speso una cifra ragionevole, ho preso un olio decente e a specifica. Poteva andar peggio ;)

si con l'olio motul 8100 x-cess 5w40 ace a3/b4 mi trovo abbastanza bene, grazie al consiglio di @terzimiky . sono un po indeciso se cambiare tipo di olio , se con la vostra esperienza mettere un olio più viscosità?

Andrea, se non hai problemi di sorta puoi benissimo continuare con il motul, come ti ha consigliato pike.
Il 5w40 è il miglior compromesso per quel motore, piuttosto del vetusto 10w40 che c'è a libretto.

se entriamo nello specifico, quanti km percorri al giorno e l'andata del viaggio che fai (x es. casa - lavoro) quanto dura in termini di tempo e km?
Da quì puoi farti e farci fare un'idea dell'olio che ti può servire.

Per esempio ogni mia andata dura 10 min scarsi e 1.5 km quindi ho bisogno di un olio più fluido in partenza e che porti il motore in temp. prima di averlo spento, quindi avendo provato l'Eni 5w40 ed avendo visto notevoli migliorie in accensioni, fluidità e riscaldamento motore rispetto al castrol magnatec 10w40 che usavo prima, so già che il motul x-cess 5w40 per me sarebbe ancora meglio avendo una viscosità a freddo più bassa.

Durante la settimana faccio 6 km al giorno tre andare e tre tornare, ogni mia andata dura 7/8 minuti

ok allora rimani sul motul, dato che anch'io faccio pochi km al giorno avevo già confrontato altri 5w40 e questo era quello che si avvicinava di più alla mia situazione.

sulla mia g.punto ho fatto flush motore con liquimoly pro,l'olio vecchio e' sceso nero come pochi, era un rol oil sintetico messo dal vecchio proprietario, gradazione non riportata, ho messo (cambiando il filtro) motul x clean 5w 40, risultato ottimo, il motore al minimo e' silenzioso , molto piu' di prima, prende i giri piu' velocemente, funzionamento fluido, sembra un motore elaborato. grazie al forum, complimenti.

grazie a voi che riportate le vostre esperienze.

Salve a tutti, ho una punto 1.2 8v del 2004 benzina con 97k km, ho sempre usato olio selenia 20k per paura di sbagliare....il ricambista non ne aveva e mi ha consigliato il Castrol Magnatec 10W40 A3/B4 ...è adatto?

Allegati

• previewb.webp
    previewb.webp
    49,1 KB · Visite: 15
buonasera ragazzi o comprato l'olio per il tagliando
la mia punto e 1.2 benzina 113 mila km con nessun problema ancora un orologio
il ricambista mi a dato il
Lukoil 10w-40 semisintetico ma lo conoscete??
per l'olio del cambio invece
xtreme gear s80 75w80 che ne pensate?

Lukoil come Gazprom è un marchio russo.
Ed in ogni caso: dipende dal Lukoil di cui si parla ;) Ce n'è uno aspecifica API SG/CD che non ti consiglierei affatto di prendere...

Indietro
Alto Basso