• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

@Christian0094 dato che il tuo caso è singolare e merita approfondimento, ho spostato nella discussione inerente l'olio per il 1.2 8v, ma di regola andava chiusa perché alla fine la domanda è : quale olio devo mettere?

Beh, questo bm7 non è sicuramente l'olio più adatto per il piccolo fire, ma una domanda mi sorge spontanea: ogni quanto fai il cambio dell'olio?
E hai sempre usato questo bm7?

Alla domanda "devo usare solo il 20k? "
La risposta è NOOOO

Alla domanda "va bene il bm7?" La risposta è altrettanto No.

Ma personalmente credo che un solo cambio olio con il bm7 tenuto per 10-15000 km, non possa aver fatto tutti quei danni. Però prima di sputar sentenza chiedo il parere di @terzimiky

--- Messaggio doppio unito ---

Miky aveva scritto contemporaneamente...

Grazie per le risposte.
Comunque io il cambio d'olio lo faccio ogni anno oppure ogni 10000 km... Ma il precedente proprietario non lo so.. Ho la macchina da 4 anni.
Per le perdite si vede chiaramente che perde dal coperchio punterie.. Forse il lavoro fatto dal meccanico non e' stato completo.
Ho usato il bm7 solo per i primi mesi dopo l'acquisto dell'auto(olio precedente era completamente bruciato...) e dopo la sostituzione della guarnizione ho usato selenia

Se è ancora nella zona della guarnizione del coperchio valvole che perde (e ci sono altri 3 posti da cui di solito perde) ci sarebbe da andare a trovare il meccanico che l'ha installata e domandare: come mai perde, se l'hai montata tu?

Che centra l'olio che hai messo???? Ma sta specie di meccanico l'hai ordinato dal postalmerket????? Non ti ha messo bene la guarnizione punterie, ovvero, mettendo della pasta guarnizione in alcuni punti critici, o, ha stretto troppo il coperchio deformando la guarnizione, altro che olio selenia e assurdità del genere... Se perde dal filtro olio, non l'ha stretto abbastanza... se fosse un altro olio ancora ancora...ma il bardhal no, il n°1 tra gli olii commerciali, proprio no.

Purtroppo me ne sono reso conto tardi che il meccanico non faceva bene il suo lavoro.. Comunque provo a far sistemare la guarnizione e anzi magari prima vedo se perde in altri punti dato che il motore e' sporco anche sotto

Comunque ragazzi che olio mi consigliate per il prossimo cambio? La mia punto ha 126000 km e in inverno deve reggere anche un clima molto freddo

Nel tuo profilo è scritto Parma. Intendi portare l'auto in Svezia? Se la risposta è no, probabilmente un 10W40 di buona qualità può andare...

So che sono 19 pagine, ma dai una letta alla discussione. ;)

Scusate la mia pigrizia haha ok mi leggo tutta la discussione e si ho detto clima freddo perche' comunque sto nelle montagne della provincia di parma e in inverno si ha neve e ghiaccio.. Vabbe non clima polare sicuramente.
Grazie per le risposte:)

Ragazzi un amico mi ha consigliato il Valvoline max life 10w40...cosa ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore:
E' meglio del selenia 20k ed è un pelo meno viscoso a freddo, portando in dote però un tbn migliore rispetto al selenia. Poi dipende dal prezzo sapere se è conveniente o meno.

un pò alto per essere un 10w40, l'ideale è trovare la tanica da 4 lt. in offerta a 20€ come succede ogni tanto con lo shell helix HX7 10w40 con specifiche più recenti. In ogni caso piuttosto che comprare il selenia 20k che costerebbe molto di più, anche il Valvoline va bene di sicuro.

Quasi un anno fa ho fatto il flush della BARDAHL nella mia punto 1.2 16v e poi ho usato il Bardahl XTC C60 10w40. Monto impianto gpl LANDI e con guida tranquilla faccio 14km/litro. Due giorni fa, ai 10.000 ho scaricato l'olio ed era in ottime condizioni, la densità era ancora buona.
Adesso sto provando il syntium 800 e sono davvero curioso di vedere come lo troverò al prossimo cambio olio.

ps: col Bardahl il motore beve un pò più olio (700gr in 10.000km penso sia comunque buono), ma ho trovato il motore pulitissimo, zero morchie. Quando ho messo il syntium l'olio scendeva come se lo stessi versando su un recipiente vuoto :D

ti conviene fare un flush prima di mettere altro olio che non sia il xtc60. Di solito questo olio va in conflitto con gli altri.

su la mia punto 1.2 benza 48 kw del 2008, ho messo il motul 5w 40 xclean, facendo il flush motore, quest'ultimo e' migliorato molto in fatto di silenziosita', fluidita', penso anche nei consumi, lo consiglio.

Ciao ragazzi! Vi aggiorno... ho sostituito il selenia 20k con il valvoline max life 10w40.. per ora tutto bene tranne che da fredda le valvole fanno quasi il doppio del rumore che facevano prima... e' un punto negativo per questo olio oppure e' tutto normale?

Se a freddo fanno rumore vuol dire che non è il top come olio sinceramente , vuol dire che ci mette più tempo ad arrivare alle valvole , agli alberi a camme . Io avrei optato per un 5/40 magari senza spendere esagerazioni un tamoil , elf , Eni ecc ......

A livello di viscosità a 40 e 100° non è più viscoso del selenia 20k e anzi , nell'ultima tds appare anche più "magro" della sua stessa versione precedente. Poi non so se parli di una differenza di "rumorosità" tra due oli messi da nuovo, o se fai la differenza tra olio vecchio e olio nuovo.
L'olio è pure a specifica fiat G2 come il 20k e quindi non dovrebbe darti problemi e se a parte il rumore iniziale non ti da altri problemi, lascialo girare per un pò.
Oltretutto essendo un olio per motori iperchilometrati, avrà un "anima" simile (anche se con viscosità ben differente) all'HPX, cioè lento a partire, ma ben più protettivo a caldo.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso