@andrea: se ti puoi ancora permettere 8100 x-cess e ti trovi bene... perchè cambiare? Mi sembri molto soddisfatto...
@francesco0664: la viscosità resta solo
una parte delle specifiche dell'olio. E del tuo Q8 si vede solo quella, per ora.
Il 10W40
Api SL /
Acea A3/B3 è la base. Si trova a poco, si trova facilmente, non fa niente di speciale (ma nemmeno di male) e diventi poco scemo.
Di passi in avanti per fluidità a freddo, pulizia e minor deposito di sporcizia ci sono. E non è nemmeno detto che tu abbia bisogno di un flush, se chi ti ha cambiato l'albero a camme ha fatto un lavoro di fino, pulendo ben benino dentro. Di nomi ce ne sono tanti... Leggi nel topic, appunta qualche nome e qualche opinione. Incrocia i nomi che ti ispirano più fiducia, cerca se riesci a trovarli in rete a prezzi per te ragionevoli, e porta una terna o un poker di nomi tra cui scegliere.
Se nessuno di questi convincerà chi legge il tuo post ti criticherà (analizzare, esaminare, giudicare, vagliare, valutare, non "affossare"

) la scelta ed eventualmente ti suggerirà qualche alternativa.
Per la Panda
NP che vedi in firma non ho fatto la scelta preferita del nostro mastro tribologo
@terzimiky, però... ho speso una cifra ragionevole, ho preso un olio decente e a specifica. Poteva andar peggio