• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

eppure mi pare che il selenia eco2 0w20 Acea C5 sia richiesto solo per i diesel 1.3 mjet da 95cv con Ad-Blue.
Sicuri che sia richiesto anche per il 1.2 8v da 69cv?

ok sono riuscito ad ingrandirlo e ho visto, grazie Andrea.
Dunque, trattasi di olio ben diverso sia per viscosità che per specifiche al selenia 5w40 K.pe, quindi se l'hanno scelto devono essere ben sicuri delle tenute meccaniche (può darsi che abbiano rivisto delle parti e abbassato al minimo le tolleranze) e vogliano quindi provare come si comporta con quest'olio anche il 1.2 a benzina. C'è da dire che la prima "discesa" di viscosità sui benzina fiat l'hanno fatta passando dal K.pe 5w40 C3 al Digitech Pe 0w30 C2 e già lì era un bel test sulla differenza di comportamento dell'olio. E' un effetto delle euro 6 che più si evolvono e più i fluidi cambiano "struttura" e non è un cambiamento qualsiasi, ma è proprio un cambiamento generazionale. Non si tratta quindi di credere che uno 0w20 sia meno protettivo di un 5w40, ma si tratta di vedere se i calcoli che hanno fatto sono esatti e quindi anche l'utilizzo di 0w20, non deve assolutamente far pensare che ci sia meno protezione. Gli 0w20 di questa generazione sono costruiti per mantenere il più possibile la resistenza del velo e nel contempo, reggere le sempre più alte temperature del motore.

Ma dalle specifiche di un olio, come faccio a capire la "qualità" della sua protezione a caldo?

E secondo te quindi per aver potuto mettere quell'olio sul fire molto probabilmente hanno rivisto le tolleranze?

Comunque quel selenia 0w20 eco2 sul sito non c'è ancora!

Ultima modifica:
selenia_eco2_small.jpg

Ma è già in vendita...
Interessante l'intervallo di cambio (15.000km)
ed i motori indicati:

Raccomandato per motori:
BENZINA GSE N3 1.0 (72CV)
BENZINA/GPL FIRE 1.2
DIESEL SDE 1.3 ( CON AD BLUE)

Non so se sia il primo ACEA C5 che leggo...

E dopo qualche ricerchina...
https://www.autofficinasicura.com/21000-nuova-specifica-olio-motore-c5/
Interessante che una mia ipotesi fosse confermata (il valore per la tenacia del film è HSTS) ma anche... che la misurazione di HSTS viene portata a 150°C dai 100°C precedenti.

Eh si, è già in vendita. Peccato che non si trova la scheda tecnica

no la tds non si riesce a beccarla, perchè anche dove è linkata (nel sito estero) poi il link, risulta vuoto.
Comunque deduco che qualcosa abbiano dovuto rivedere, perchè la discesa sulla viscosità (5w40) precedente sul fire 1.2 è notevole rispetto a questo 0w20 C5. Non si tratta solo di tolleranze di accoppiamento, ma pure la pompa dell'olio deve essere adattata per un olio che rispetto all'iniziale punto di partenza (motore 188A4000 con 10w40) si presenta come se fosse acqua al confronto. Ovvio quindi che si tratta di un olio da utilizzare solo dove richiesto.
@Pike Giusta osservazione quella del calcolo dell'HTHS a 150° anzichè a 100° perchè almeno si avvicina alla situazione reale del motore e anche la viscosità a caldo andrebbe alzata di una ventina di gradi; sono cose che andavano fatte già da un decennio.

Pensa stavo guardando le schede tecniche di vari ili 5w40 per trovare il parametro HTHS. E tra motul, shell e champion solo il motul la riporta

Ho scritto a prime technology in un video chiedendo cosa ne pensano di questa strada delle basse viscosità, mi hanno risposto che è una necessità di omologazione ma che porta a consumi di olio elevati e loro sui benzina ritengono che sia opportuno usare oli full saps con viscosità più alte, anche con eventuali Gpf (che da lum richiedono acea C come sui diesel) perché le ceneri creano comunque meno intasamento del consumo di olio con viscosità 0/20.
La mia opinione da inesperto ma interessato alla questione è quella di lasciare parlare il tempo e l’esperienza: se queste basse viscosità sono efficaci, cioè i motori vanno bene e non consumano olio ok, se no “amici come prima”.

Vogliamo scommettere che Prime Technology/Fluip non hanno 0W20 a catalogo?
Carino poi come definiscano "anticonsumo" un 10W60...

Edit: Kroon Oil a catalogo ha 3 0W20

Eh infatti c’è sempre in gioco il famoso oste che vende il proprio vino, anche perché i prezzi non scherzano su queste viscosità, tocchiamo i 40€/litro e venderlo additivato per avere un guadagno vuol dire sforare i 50. È altresì vero che se costa così tanto un motivo ci sarà.
Una cosa che invece non trovo coerente con la risposta anche se non metto in discussione l’esperienza è l’uso di un 10/30 su un’auto storica che avevo visto in un altro filmato, dove le tolleranze credo dati gli anni andassero oltre il decimo, ma non voglio alimentare off topic.

Ultima modifica:
Molto dipende da come è fatto l'olio. Un 10W40 di 40 anni fa è "di cartapesta" e lascia un sacco di sporco in giro, confrontato con un attuale 10W40 ACEA A3.

c'è da ricordarsi che prime technology, vende pure additivi per contenere il consumo dell'olio, quindi è tutto da valutare un loro qualsiasi commento. C'è da dire che un fondo di verità comunque c'è, perchè oli di così bassa viscosità tendono a bersi qualora le tolleranze si allascano con il trascorrere del tempo/km. L'accoppiata ideale c'è all'inizio a causa delle tolleranze strette e del funzionamento ad hoc del termostato, laddove il motore da freddo, deve andare il più velocemente possibile in temperatura onde permettere gli "accoppiamenti" ideali di tenuta. C'è da scommetterci che poi con il passare del tempo, capiterà a molti di dover salire di viscosità per contenerne i consumi.

Allora allora. Oggi ho cambiato la batteria alla panda 169 di mia mamma. Motore 188A4000 1.2 60cv del 2004 omologata euro4.
Ora mi son sognato di dare una controllata al livello olio. Zero assoluto. Tiro fuori l'astina per pulirlane sento che il panno non scorre proprio benissimo. E infatti sul panno rimane una bella riga nera intensa.
Reinserisco l'astina, la ritolgo e non si era sporcata nemmeno la punta...
Così apro il tappo di carico dell'olio motore e vedo che è tutto nero dentro, ruvido al tatto con delle incrostazioni nere e qualche sostanza pastosa viscida nera vicino al bordo del tappo.
Guardo quando è stato fatto l'ultimo tagliando ed è stato fatto circa 15.000km fa. Solo che questo simpaticone del meccanico che ha fatto il tagliando secondo voi ha scritto che olio ha messo dentro? Ma certo! Che non l'ha scritto....
Adesso lo contatta mio papà e gli chiede che olio ci ha messo.
Domani mattina la macchina starà ferma così vado a prendere l'olio almeno per rabboccare. Poi io conto in settimana di fare un cambio olio.
Spiego meglio come intendevo procedere così mi dite anche la vostra!
Pensavo (non fidandomi troppo di fare un flush) di scolare tutto e mettere dentro un olio tipo arexons e lasciarlo li per 6-7.000km. Ovviamente cambiando anche il filtro.
Poi pensavo di riscolare tutto e mettere dentro un olio relativamente buono da lasciare massimo 15.000km. Anche quì con filtro nuovo.
Poi su che olio mettere lo decideremo assieme!
La macchina attualmente ha 162.000km

Se hai dell'olio non recentissimo in casa, buttalo dentro, purchè sia olio motore 4T. Non resterà in pancia molto.
Io onestamente... Troverei il più economico 5W40 C3 che c'è in giro a portata di mano e farei il cambio olio diretto, senza pensarci troppo. Va bene tutto: Tamoil, Elf, Erg, Acter, Lubex... basta che sia un 5W40 ACEA C3. Non altra gradazione.
Studierei il colore dell'olio in asta per i primi 1500/2000 km, poi in 6 mesi/6.000km rifarei il cambio d'olio, studiando un po' che accidenti capita.
Se l'olio diventa ancora nero schifoso in poco tempo, ancora un 5W40 sempre ACEA C3 economico-economicissimo. da far durare altri 6 mesi/6.000km.
Se invece diventa nero sozzo solo verso la fine dei 6 mesi/6.000km, allora cominciare a cercare qualcosina di un pelo più scioccosino, tipo Helix ECT 5W40 oppure Mannol Energy Formula PD 5W40 oppure ancora Motul X-Clean 8100 sempre in 5W40 ACEA C3.
Ogni cambio d'olio categoricamente con filtro.

Perchè dici un 5w40? Non ho guardato, lo farò domattina, ma credo che a libretto abbia un 10w40

P.S. ha risposto il meccanico e ci aveva messo un 10w40

@terzimiky tu che dici?

Io andrei di 5/40 A3 per il fatto che se c’è dentro tanta schifezza Il tbn del c3 andrebbe a farsi benedire subito. L’helix ultra può avere senso in ciò ma tenendolo sotto occhio che non lo faccia sparire.
Se no se hai voglia fai il doppio step come hai giustamente detto.
Sentiamo terzimiky però, perché non vorrei dire strafalcioni.

Perché c3? La mia punto euro 4 a libretto 10w40 a3. Poi da 75k km gira con 5w40 senza problemi.
Messaggio doppio unito:

:whistling: Poi uno come te che lascia che il pandino di mamma rimanga senza olio?

Eh io non usandola mai non l'ho nemmeno mai guardata. Mi ero proposto di fare io l'ultimo tagliando però visto che era dal meccanico per un altro motivo è stato fatto fare tutto a lui!

Indietro
Alto Basso