• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Se è imbrattato d'olio la cosa da fare è cambiare i tubi e le guarnizioni che perdono. E magari iniziare a fare manutenzione regolare. Ma sai meglio di me che la tua amica non lo farà :Angelic:
 
Lo so perchè lei non lo sa fare! E farlo fare da un meccanico costa
 
se fosse sporco dentro imho inizialmente ci metterei oli economici da dare una pulitina tipo due cambi olio a 10000km anche meno con oli economici prima di mettere olio di qualità.
Ovvio rispettando sempre le specifiche da libretto cosi si va sul sicuro.
 
@graz visto che il tuo motore è un fire 1.2 8v edi sicuro è almeno un euro4, ho spostato la discussione qui (la funzione cerca è ottima per queste cose). ;)
Per quanto riguarda la scelta dell'olio, non avrai problemi di sorta se per un cambio utilizzi quello anche se è formulato per combattere il particolato più che altro. Tieni d'occhio il consumo d'olio, perchè l'Edge turbo diesel è meno viscoso del più banale selenia K.pe che ci va in quel motore.
PAROLE SANTE
Dopo 6 mesi di utilizzo praticamente solo città, fatti 6500 Km, ho fatto 3 rabbocchi per 0.25 litri, veramente tanto.
Appena posso, in primavera come suggerito da Terzimiki userò il Selenia.
 
Hola! Probabilmente devo fare il cambio olio alla grande punto 1.2 8v del 2011 euro 5 di un'amica. L'ultimo tagliando è stato fatto nel 2015 a 17.000 km. Oggi ne ha 31.000 circa.

20181129_163243.jpg
20181129_163236.jpg


Questo è l'olio

20181129_163145.jpg
20181129_163139.jpg

Quest'ultima foto è il mio nuovo messo martedì per un paragone!

Consigliate un flush? Oppure solo un buon cambio olio e filtro?

L'olio della total in offerta da Auchan può andar bene? Che differenza c'è tra quello da 4.50 al litro e quello da 6.99?
1543436924061271.jpg
 
Sono tutti oli A3, quindi non adatti al fire da euro 4 in poi.
Poi, detto tra noi, se lo metti per meno di 10000 km, non farai danni, qui lo dico e qui lo nego.
Per essere tranquilli, meglio attendere un'offerta per un C3.
 
Il lum richiede lo stesso della mia. Ovvero selenia kpe 5w30 acea c3 fiat s2.

La macchina ha 31.000km. Però l'olio è li dentro da "soli" 14.000km ma da ben 3 anni
Messaggio doppio unito:

Sia la sua che la mia sono 1.2 69cv
Messaggio doppio unito:

Sperando di trovare qualche olio a buon prezzo sono andato da auchan. Gli unici sotto i 30 euro con specifica acea c3 che ho trovato son questi:
20181129_185106.jpg
20181129_184957.jpg

Gazprom 5w40 €19 al litro
Arexons 5w40 €18 al litro acea C3
Eni i sint 5w40 €30 al litro acea C3
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi fare un flush a cuor leggero, almeno guardando quello che si vede dal bocchettone. Anche perché, se non ho sbagliato i conti, la tua amica fa meno di 5000 km/anno. E dire "fai il cambio ravvicinato" in questo caso significherebbe un paio d'anni LOL
Io partirei con un flush e poi cambi olio annuali, come d'altronde prescrive il piano di manutenzione per bassi kmetraggi.
In pratica è quello che ho fatto sulla mia punto mk2 da quando ho iniziato a frequentare il forum :)
Mentre sulla grande punto ho fatto il flush ad ogni cambio olio, ma lei è un caso a parte (per non dire disperato LOL)
 
Nono lei fai sui 10 12 mila km l'hanno. Ma l'ha presa usata
 
Lo farei pure io. Ma bisogna vedere il costo perchè lei mi ha dato un range di spesa massima da non passare assolutamente (50€)
Messaggio doppio unito:

Arexons 5w40 €18 al litro acea C3
Eni i sint 5w40 €30 al litro acea C3
Che mi dite di questi 2?
Sennò stavo valutando di prendere solo 2 litri di motul x-clean su internet e il terzo litro lo metto io che l'ho avanzato da martedì
 
Ultima modifica:
Dico che sono prezzi fuori dal mondo. Sicuro di non aver sbagliato?
 
Sicuro.
E non ti dico i prezzi che ho visto da NorautoLOL
Messaggio doppio unito:

E invece son sicuro di aver scritto sbagliato. Quelli erano i prezzi di 4 litri. Pardonwhistling2
 
Secondo me sono prezzi di 4 litri
Il caro M19 della meat&doria costava meno di 10 euro. Quindi, facendo il flush e mettendo olio arexons (che non è malaccio), ci staresti dentro. Ma non so se l'm19 si trova ancora. E il winn's che avevo usato per la punto mk2, sta a 17
Messaggio doppio unito:

Sicuro.
E non ti dico i prezzi che ho visto da NorautoLOL
Messaggio doppio unito:

E invece son sicuro di aver scritto sbagliato. Quelli erano i prezzi di 4 litri. Pardonwhistling2
L'arexons, l'ultima offerta dell'auchan, stava a 16.99 per 4 litri
 
Sisi di 4 litri appunto!
Se dici io sarei tentato per quell'arexons. Che comunque piuttosto dell'olio esausto da fritto che manco i camion!!
 
Era la mia seconda scelta dopo il syntium 3000 av, per la Grande Punto.
 
Poi è anche un C3 anche se non ha la fiat s2.
Magari @terzimiky può dirci qualcosa in più!
 
Io direi niente flush, iSint e buon filtro. Cambio l'anno prossimo, con i soldi risparmiati da questo.
 
Bo lei non ha intenzione di cambiare l'olio ogni 10.000km. Allora mi son raccomandato almeno 1 volta l'anno. Quindi tutto da vedere!

Filtro olio credo prenderò quello di norauro
 
Indietro
Alto Basso