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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

per non si spegne subito cosa intendi come tempistica?
 
cavoli.. un po' tantino come tempo.. la mia la ha sempre spenta subito anche dopo 15k km di selenia ai tempi...spero farai a breve il cambio?
 
Quando arrivo sui 10.000km lo cambio
 
io non sono esperto assolutamente.. io avrei un po' di timore ad avviare la macchina con la spia che si spegne dopo dei secondi.. avrei paura di rovinare qualcosa.. ma siamo OT
 
Comunque per avere un idea della tempistica dopo faccio un video e lo metto sulla discussione generale degli olii
 
Il selenia lo compravo sui 15 16 euro mentre il il bardhal sui 11 / 12 euro
 
Ho una domana. Ho trovato su ebay il mtoul x clean 8100 5w40 dexos2 C3 ACEA e API SN. Però c'è scritto che è adatto agli euro 4 e 5. Non c'è scritto dell'euro6.
Risponde alla specifica FIAT 9.55535-S2.

Va bene per la mia che è euro 6?
 
c'è scritto che è adatto a quelle perchè la tds riportava quello che c'era in auge al momento, come norme antinquinamento.
Come olio va bene non ti preoccupare, una volta che il motore richiede il selenia K.pe 5w40 C3 in specifica FIAT 9.55535-S2, non ci sono problemi a mettere questo motul.
 
Perfetto! Grazie mille! Pensavo di prenderlo perchè ho un buono da 10 euro per ebay! @terzimiky Se hai sennò altro di meglio da consigliarmi benvenga! Quello vosta 33 spedito. 23 con il buono
 
intanto vai con quello, che già è un buon olio e sfrutti pure lo sconto. ;)
 
Ciao, torno a scrivere qua perché come scritto in un'altra discussione ho scoperto che la GP del 2005 invece dei 195000 km segnati dal computer ne ha 321000. Secondo voi dovrei passare al castrol magnatec data la mole di km che per un 1.2 a metano sono veramente tanti oppure continuare col motul x-clean?
 
dipende da che caratteristica ti serve di più tra i due oli e se con il motul x-clean ti va bene, non vedo perchè cambiarlo.
 
Sono un po' in apprensione perché al cambio olio, filtrando quello usato, ho trovato un truciolo.. Non so se viene dal motore o ci è caduto da fuori senza che me ne accorgessi. Il motore comunque non fa rumori strani, stavo pensando che magari il Magnatec può aiutare avendo il motore così tanti km.
 
Stavo guardando per l'olio per una grande punto 1.2 69cv del 2011 di una amica.

Da Auchan ci sono alcuni in offerta. Voi cosa consigliate?
Tamoil 100%SINT 5w40 4lt €14.99
Castrol magnatec 5w40 4lt €26.99

Da considerare che la macchina è del 2011 e ha solo 30.000km. Non so l'olio quando sia stato cambiato l'ultima volta. Fatto sta che è un po' che insistevo sul fatto che dovevano cambiarlo perchè lo vedevo scuretto ed era circa a metà se non ricordo male. Oltre il fatto che il CF era davvero lurido prima che glie lo pulissi. Quindi credo (ma non ne sono sicuro) che il motore non sia pulitissimo.
La macchina la usa anche lei su percorsi brevi (non come i miei ma comunque brevi).

Premetto anche che (non so se sia utile) che alcuni tubi in gomma del vano motore si sono irrigiditi e screpolati. Vedi ad esempio il tubicino del recupero vapori olio che scende dietro il CF che ormai non sembra più gomma.


Se avete altri olii da consigliare oltre ai due che ho scritto vi ringrazio!
 
È lo stesso motore tuo, magari euro 5 invece che euro 6 ma l'olio richiesto è lo stesso. Il Tamoil che hai menzionato è un A3 e non va bene.
 
Certo certo il motore è lui! Chiedevo per le diverse condizioni in cui è!
Magari @terzimiky ne sa qualcosa in più!
 
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