• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Sì, ho visto, grazie. Se vedo 5w40 c3 già so che prenderò il motul x-clean. Il problema è che non so quanto olio metterci e sul sito che mi hai dato non arriva a 2005 come anno, ma a 2006. Probabilmente andando dal ricambista col libretto me lo saprà dire.

In quel motore ci stanno 2.8 litri cambiando anche il filtro dell'olio.

2.6 ragazzi non 2.8! comunque mentre lo metti controlla di tanto in tanto con astina il livello.. cerca di non arrivare proprio al massimo

Io ne metto 2, accendo x riempire il filtro, poi controllo livello. di solito è circa a metà dell'astina.

si anche io controllo e faccio arrivare a metà

Sulla Panda euro 4 2.8 col filtro.
Mettine 2,5 così hai la tacca precisa poi segni gli 0,3 mancanti mettendone poco per volta o in un altro recipiente, secondo me è la cosa migliore per evitare di sbagliare

Io ho riportato la capacità come scritta nel manuale. Poi io metto sempre 2,5lt, nella Panda, precaricando il filtro con 100ml (ed @ElCaimanDelPiave mi percula per questo, 'zpettozo). Poi arrivo a 2.5lt con quanto resta nel flacone.

Arrivando sempre a metà dell'astina (5 cambi)

La cosa importante è non superare la dose prescritta.
Come qualcuno della rete ufficiale che quando c’è scritto 3,2 ne mette 3,5... ma sorvoliamo

In tal senso, meglio metterne meno da subito ed attendere qualche minuto che scenda, piuttosto che avere fretta di vedere il livello. Se anche resta sotto al massimo e fate un rabbocco due giorni dopo, mica piange il motore...

va beh adesso non facciamoci pippe mentali sull'hg di olio in più o in meno:)
2,8 sono troppi, in quei motori bisogna stare abbondantemente sooto il livello massimo, diciamo che 2,5 con piccola aggiunta è il livello idoneo, se siamo stati scarsi e c'è da aggiungere 0,5 di rabbocco un pò prima fare il rabbocco ma meglio stare scarsi che al MASSIMO in questi motori..

Devo fare il cambio olio e dopo aver letto tutta la discussione ho ancora dei dubbi...
Ho una punto Classic 1.2 del 2007 con motore 188a4000 euro 4
e il mio LUM mi richiede un 10w40 ACEA A3.
Mi consigliate di passare ad un 5w40 C3 o no? E perchè?

Da euro 4 in poi viene richiesto un olio C3. Sul libretto ti dicono A3 perché ti consigliano il selenia, che avendo un TBN ridicolo, rientra comunque nei parametri degli oli C3, ecco perché ti suggeriscono un A3. Secondo me puoi passare al C3. Ti consiglio il Motul X-Clean, che tra l'altro è molto meno costoso del Selenia..

La mia punto è euro 4, consigliano a3, ed è da più di 60k km che viaggia con 5w40 a3. 124k km non consuma in filo di olio.

Mica lo deve consumare, è solo per una questione di ceneri. Se non te ne importa nulla del cat allora puoi mettere anche un A3 con TBN superiore ai riferimenti stabiliti.. E in ogni caso io non credo che mettendo un A3 al posto di un C3 il cat andrà a danneggiarsi PER FORZA.. Magari è più probabile, ma non credo sia una regola fissa.

In generale riferendosi molto anche ai discorsi che faceva terzimiky sulle caratteristiche tecniche è consigliabile un c3, anche se un a3 non va a far danni, ma è meno indicato e a lungo andare il catalizzatore può durare meno. Ciò è dimostrato anche dal fatto che alcune auto euro 6 benzina consiglino oli a specifica c3 ma diano come compatibili anche a3 (ad esempio Daimler e Ford, anche se quest’ultima viaggia su a5 di solito)

Comunque dipende da come è messo il motore, perché se quel motore consuma tanto olio allora per forza di cose questo andrà sul catalizzatore, se invece è messo bene e non ne brucia allora dubito che al catalizzatore arriverà chissà quale robaccia.. D'altra parte se l'olio non viene bruciato come fanno a crearsi le ceneri dannose dal nulla?

E a parte la questione delle ceneri, a livello prestazioni, per un C3 rispetto ad un A3, ci sono differenze?

Sì. Se usi il cerca dovresti trovare il sito di Lubrizol che ti mette a comparazione i valori imposti delle varie specifiche.

Grazie @Pike , ho controllato sul sito di Lubrizol e c'è una discreta differenza tra i due oli! Domani passo all'autoricambi a fare spesa e adesso so che olio prendere! Vi farò sapere!

Indietro
Alto Basso