• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiesta ZetecSE 1.4 16v - Catalizzatore o lambda KO?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nulla di tutto ciò che avete detto. Di fatto le sonde andavano ancora bene benché vetuste, ma comunque le ho messe nuove visto che ormai le avevo acquistate, il problema risiedeva nella batteria semiscarica che in un'accensione invernale mancata ha dato errore alla centralina e così è rimasto. E' bastato fare tre accellerate a benzina e tre a metano e si è spenta definitivamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le diagnosi a distanza a volte ci azzeccano, a volte no. Soprattutto perché certi sintomi vengono omessi nella descrizione del problema, perché giudicati magari ininfluenti, e chi cerca di dare un parere, ovviamente, non può conoscere particolari omessi, come in questo caso, la mancata accensione dovuta a batteria scarica.
 
In realtà la macchina è sempre partita, solo che alcune volte, d'inverno, ha fatto fatica e più di una volta la fase di accensione ha azzerato l'orologio sul cruscotto e quindi suppongo anche la centralina. Ma non credevo fosse quello il problema perché ci aveva fatto altre volte ma non aveva mai lampeggiato, però sì, ha iniziato proprio dopo un'accensione forzata di questo tipo pensandoci bene.
 
Galerio volevo aggiornare la questione del grafico, nel mio caso ho cercato e la sonda a monte è a banda larga per questo che il grafico è quasi lineare. Quella a valle invece è allo zirconio e produce un grafico tipo dente di sega arrotondato a sx e dritto a dx.
Ora mi spiego anche il perché è costata un patrimonio quella a monte, ma è un altro discorso..
 
Le due sonde funzionano benissimo. Chi volesse quelle vecchie, con 100 mila km, ma funzionanti a quanto pare, il problema della spia era altro, mi contatti pure, le spedisco entrambe a 15 euro spedizione compresa.
 
Ti consiglio di rimontare quelle vecchie, aspettare che invecchino e poi cambiarle con quelle che hai preso..
 
La spia è tornata ieri sera, il catalizzatore è ufficialmente esausto. Metterò del nastro nero sulla luce e amen.
 
Non sei l’unico ad aver iniziato l’anno con il cat esaustoLOL
Al momento però mi è bastato resettarla e fare una tirata, speriamo in bene
Ma la tua emette odore di benzina?
 
Ultima modifica:
Emette un odore parecchio forte di gas di scarico, ma è così da tanto tempo.. mi sa che me la tengo così, intanto oggi pomeriggio vado a prendere del nastro nero..
 
Idem ma è da anni che puzza di benzina allo scarico, ricordo che in passato puzzava di zolfo anche.

--- Messaggio doppio unito ---

Metterò del nastro nero sulla luce e amen.
Comunque la cosa forse più conveniente è tirare avanti finché si può e poi se non passa la revisione cambiar macchina, spender 900€ di scarico su una macchina di oltre 14 anni ha poco senso secondo me a meno da trovar da spender poco su un pezzo usato.
 
Veramente il Kat costa meno di 200€ nuovo sulla mia, vedrò il da farsi
 
Ciao a tutti ,
scrivo quì perchè mi sembra il post più attinente ....
Pure io alle prese con una Fiesta ma con una 1.25 duratec da 75 cv ....
dalla lettura degli errori mi dava anomalia sulla posizione del corpo farfallato ,
non ricordo il codice però ; è stato il problema che mi ha fatto conoscere questo
forum qualche mese fa ma non sono più riuscito a ritrovare quella discussione .
Il minimo restava alto od altalenante ragion per cui avevo smontato il corpo
farfallato e pulito i contatti elettrici come quelli dei connettori collegati .
E' andata per un po ma poi ha ricominciato , rileggendo gli errori ho trovato
l'errore anche della Bank 1 riferito alla prima lambda , (non ricordo i codici
perchè l'ho fatto un paio di mesi fa) e facendo il test di funzionamento motore
a motore caldo me lo dava sempre incompleto .
Sostituisco la prima lambda ed il test finalmente mi da funzionanti entrambe
le sonde ma con il segnale "No Katalist" ed ecco perchè sono arrivato a scrivere
in questa discussione .
Ho fatto arrivare il catalizzatore dall'Inghilterra a 151€ compreso di guarnizioni
e dadi nuovi (che probabilmente sostituirò con altri in inox) e ieri pomeriggio
ho dato il via all'avventura .
Cominciato subito ad invocare metà dei santi che stanno in paradiso , qualcuno
aveva già provato a smontare e deve aver rinunciato dopo aver spanato la testa di
un paio di bulloni del carter che copre i collettori , e penso che abbia poi venduto
l'auto per la difficoltà della sostituzione del catalizzatore , io però sono autolesionista ;)
Dopo mezza giornata passata a molare dadi e bulloni col dremel (era l'unica cosa che
passasse in quegli spazi )
WP_20180106_001[1].jpg

WP_20180106_002[1].jpg

WP_20180106_003[1].jpg

foro col trapano i due bulloni che uniscono il cat al tubo di scarico , il tranciabulloni non è bastato...
svito anche i prigionieri dalla testata (che hanno la testa a torx) e riesco a liberare il corpo
collettori catalizzatore ( uguale a quello in foto visto sopra) , pensare di sfilarlo da sotto è abbastanza
azzardato visto che non basta sfilare un semiasse ma bisogna far scendere tutto il ponte e spostare
la scatola dello sterzo quindi opto per la parte superiore :cry:
WP_20180107_001[1].jpg

Quì ho tirato in ballo gli altri santi che avevo risparmiato prima perchè non passa .
Ho piegato un po i tubi dell'aria condizionata che fortunatamente sono in alluminio ,
ho rimosso tutto quello che intralciava scaricando anche il liquido di raffreddamento
per rimuovere i 2 tubi del ricaldamento interno riuscendo a farlo scivolare fino al punto
che si vede in foto dove gli spazi si restringono tra il monoblocco ed il tubo che esce dalla
scatola guida (quello non si piega però) ....
Forzando un pò potrebbe anche passare ma ci sono due guaine che vanno al cambio a
chiudere la strada
WP_20180107_003[1].jpg

Ho provato a far leva con un cacciavite sui dentini ma non c'è verso di sganciarli :Banghead:
Non sò più cosa provare , in Ford per cambiare un catalizzatore rimuovono il motore ?
Ho dovuto chiedere in azienda un giorno in più di ferie , domani devo assolutamente finire
il lavoro o mia nipote rimane senza macchina .
Penso che smonterò il supporto motore lato distribuzione per far muovere un pò il
motore in avanti e se non basta sviterò anche gli altri due .
Non credo che in famiglia compreremo mai più una Ford , su Fiat ed Alfa c'è da
smontare parecchio per arrivare a dove si vuole ma almeno si riesce a smontare .
 
Mamma mia che odissea, non riesco nemmeno a immaginare il dolore psicologico del caso. Ecco perché non voglio cambiarlo e preferisco tenerlo così anche con l'avaria accesa.. assurdo, terribile. Per quanto riguarda il corpo farfallato devi smontare la copertura in plastica e annegarlo di pulitore contatti, poi lubrifica gli ingranaggi. Dopo passa ai cavi: al connettore che si connette al corpo farfallato con degli scovolini pulisci tutti i buchi abbondando con il pulitore contatti. Poi segui lo stesso cavo che ti condurrà ad un connettore più grande. Pulisci molto bene anche questo. Poi passa al connettore quello grande della centralina motore, smontala e pulisci bene tutto anche qui. Fai MOLTISSIMA attenzione e sii molto DELICATO perché se fai danni alla centralina puoi buttare la macchina.
Se non risolvi il problema al minimo dovrai il throttle body position sensor, ovvero il sensore di posizione della farfalla che trovi su ebay a pochi euro e dovresti risolvere.. per tutto il resto mi spiace sia andata così, di certo è un lavoro che non avrei fatto a prescindere, soprattutto a casa. Tienimi aggiornato.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, stacca ASSOLUTAMENTE la batteria.
 
Non a caso avevo detto che il gioco non ne vale la candela per i costi, tralasciando che la mia ha 2 catalizzatori e costano quella cifra originali, ma la manodopera non è poca e sullo scarico lascerei la carta ad un professionista, con ponte, attrezzi e malizie adeguate. Imho.
Comunque @galerio995 se vuoi mettere una toppa compra un distanziale per la seconda lambda e montalo e la spia si spegne, a revisione però poi non ti do garanzie.
 
Alla fine l'ho sfilato da sotto togliendo il semiasse ....
separando il catalizzatore dal carter passa ma anche da lì è un bel lavorone :
dado del semiasse
WP_20180108_001.jpg

Ho provato a sfilare la testina del trapezio ma non c'è stato verso
WP_20180108_002.jpg

e dire che le avevo messo ammortizzatori trapezi e testine nuove
circa un anno e mezzo fa ....
ho sfilato quindi l'ammortizzatore

sganciando anche la testina collegata alla barra di torsione
WP_20180108_005.jpg

WP_20180108_007.jpg

rimosso il supporto del cuscinetto del semiasse
WP_20180108_008.jpg

ed a questo punto ho sfilato il semiasse dal cambio semplicemente tirandolo (non ha anelli di fermo internamente)
e mettendo una bacinella sotto per far scolare l'olio
WP_20180108_009.jpg

ho sfilato prima il carter e poi il catalizzatore è passato .
Quello nuovo ha il barilotto di diametro inferiore quindi è passato meglio dell'altro

L'ho piazzato prima sui collettori riavvitando i prigionieri ( senza togliere i prigionieri quello originale non si sarebbe sfilato)
e puntando solamente il bullone centrale per portarlo in posizione
WP_20180108_012.jpg

Essendo all'altezza corretta ho serrato i 4 bulloni della staffa inferiore
WP_20180108_013.jpg

Ho poi infilato il carter inferiore da sotto ed il superiore da sopra fissandoli
con bulloni inox e rondelle un pò larghe visto che i fori erano un pò rovinati ,
ed ho rimontato tutto seguendo la sequenza di smontaggio al contrario .
WP_20180108_017.jpg


Ne ho approfittato anche per cambiare l'olio del cambio visto che la macchina ha 140.000km , rimuovendo il coperchio
di plastica dove entrano le due guaine che avrei voluto togliere e che sono i cavi di comando del cambio ci sono due bulloni ,
uno inferiore con testa da 17 per lo scarico all'altezza dell'asta di comando del cambio e l'altro tre dita sopra nero con inserto
a brugola da 10 . Dopo averlo lasciato scolare per bene mentre rimontavo tutto il resto gli ho messo 2,3 litri di olio nuovo 75W90
della Xado usando la siringa di metallo .
Non ho fatto le foto perchè avevo le mani che colavano olio ;) , o meglio i guanti ... uso guanti in nitrile quando faccio lavori in officina .
Messa in moto , l'ho fatta scaldare fino all'accensione della ventola ed ho rabboccato il livello del liquido nella vaschetta .
Per un pò ha tenuto il minimo a 1200 giri poi dopo circa 10 minuti che girava il regime è sceso improvvisamente stabilinzandosi
a 7/800 giri .... era già in temperatura da un po .
Naturalmente una gran fumata dal catalizzatore che ha bruciato le etichette che non sono riuscito a staccare ,
non sono più riuscito a fare il test ed azzerare gli errori con l'OBD perchè era già tardi , lo farà mio fratello domani .

Per quanto riguarda il corpo farfallato lo avevo già smontato e pulito ma il sensore di posizione della farfalla è
parte integrante del coperchio che chiude sul lato , se sarà necessario cambierò tutto il corpo che ho trovato
sempre dall'Inghilterra ad 85 € .
Ora devo vedere se il difetto dell'irregolarità lo fà ancora prima di ordinarlo , potrebbe anche esser stato causato
dall'inefficienza del catalizzatore .

Un'altra cosa a cui non ho fatto le foto sono le mie mani piene di lividi :Happy:
 
Mamma mia che odissea, veramente un lavoro terribile! Per fortuna che sei riuscito!
Col senno di poi non lo cambierò mai, piuttosto cambio la macchina! Per la revisione non ho preoccupazioni. Comunque da venerdì scorso la spia resta spenta (ci ho fatto 200km e poco più) magari era solo un falso allarme. Comunque il distanziale lo voglio prendere lo stesso. Idee su dove posso trovarlo?

L'olio del cambio ha la specifica Ford 200c ed è GL4 (o GL4+)?
 
Alla fine l'ho sfilato da sotto togliendo il semiasse ....
separando il catalizzatore dal carter passa ma anche da lì è un bel lavorone :
dado del semiasse
Vedi l'allegato 17132
Ho provato a sfilare la testina del trapezio ma non c'è stato verso
Vedi l'allegato 17133
e dire che le avevo messo ammortizzatori trapezi e testine nuove
circa un anno e mezzo fa ....
ho sfilato quindi l'ammortizzatore

sganciando anche la testina collegata alla barra di torsione
Vedi l'allegato 17135
Vedi l'allegato 17137
rimosso il supporto del cuscinetto del semiasse
Vedi l'allegato 17138
ed a questo punto ho sfilato il semiasse dal cambio semplicemente tirandolo (non ha anelli di fermo internamente)
e mettendo una bacinella sotto per far scolare l'olio
Vedi l'allegato 17139
ho sfilato prima il carter e poi il catalizzatore è passato .
Quello nuovo ha il barilotto di diametro inferiore quindi è passato meglio dell'altro

L'ho piazzato prima sui collettori riavvitando i prigionieri ( senza togliere i prigionieri quello originale non si sarebbe sfilato)
e puntando solamente il bullone centrale per portarlo in posizione
Vedi l'allegato 17141
Essendo all'altezza corretta ho serrato i 4 bulloni della staffa inferiore
Vedi l'allegato 17142
Ho poi infilato il carter inferiore da sotto ed il superiore da sopra fissandoli
con bulloni inox e rondelle un pò larghe visto che i fori erano un pò rovinati ,
ed ho rimontato tutto seguendo la sequenza di smontaggio al contrario .
Vedi l'allegato 17143

Ne ho approfittato anche per cambiare l'olio del cambio visto che la macchina ha 140.000km , rimuovendo il coperchio
di plastica dove entrano le due guaine che avrei voluto togliere e che sono i cavi di comando del cambio ci sono due bulloni ,
uno inferiore con testa da 17 per lo scarico all'altezza dell'asta di comando del cambio e l'altro tre dita sopra nero con inserto
a brugola da 10 . Dopo averlo lasciato scolare per bene mentre rimontavo tutto il resto gli ho messo 2,3 litri di olio nuovo 75W90
della Xado usando la siringa di metallo .
Non ho fatto le foto perchè avevo le mani che colavano olio ;) , o meglio i guanti ... uso guanti in nitrile quando faccio lavori in officina .
Messa in moto , l'ho fatta scaldare fino all'accensione della ventola ed ho rabboccato il livello del liquido nella vaschetta .
Per un pò ha tenuto il minimo a 1200 giri poi dopo circa 10 minuti che girava il regime è sceso improvvisamente stabilinzandosi
a 7/800 giri .... era già in temperatura da un po .
Naturalmente una gran fumata dal catalizzatore che ha bruciato le etichette che non sono riuscito a staccare ,
non sono più riuscito a fare il test ed azzerare gli errori con l'OBD perchè era già tardi , lo farà mio fratello domani .

Per quanto riguarda il corpo farfallato lo avevo già smontato e pulito ma il sensore di posizione della farfalla è
parte integrante del coperchio che chiude sul lato , se sarà necessario cambierò tutto il corpo che ho trovato
sempre dall'Inghilterra ad 85 € .
Ora devo vedere se il difetto dell'irregolarità lo fà ancora prima di ordinarlo , potrebbe anche esser stato causato
dall'inefficienza del catalizzatore .
Non posso che farti i complimenti per la perseveranza; anche io mi ero cambiato da solo il catalizzatore sulla R19 e per svitare i vari bulloni vecchi di 20 anni e stracotti dai gas di scarico avevo dovuto maledire non poco, ma è nulla al confronto della tua impresa.
 
Mi chiedo sempre il perché di mettere il catalizzatore dietro. Che senso ha?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso