Ciao a tutti ,
scrivo quì perchè mi sembra il post più attinente ....
Pure io alle prese con una Fiesta ma con una 1.25 duratec da 75 cv ....
dalla lettura degli errori mi dava anomalia sulla posizione del corpo farfallato ,
non ricordo il codice però ; è stato il problema che mi ha fatto conoscere questo
forum qualche mese fa ma non sono più riuscito a ritrovare quella discussione .
Il minimo restava alto od altalenante ragion per cui avevo smontato il corpo
farfallato e pulito i contatti elettrici come quelli dei connettori collegati .
E' andata per un po ma poi ha ricominciato , rileggendo gli errori ho trovato
l'errore anche della Bank 1 riferito alla prima lambda , (non ricordo i codici
perchè l'ho fatto un paio di mesi fa) e facendo il test di funzionamento motore
a motore caldo me lo dava sempre incompleto .
Sostituisco la prima lambda ed il test finalmente mi da funzionanti entrambe
le sonde ma con il segnale "No Katalist" ed ecco perchè sono arrivato a scrivere
in questa discussione .
Ho fatto arrivare il catalizzatore dall'Inghilterra a 151€ compreso di guarnizioni
e dadi nuovi (che probabilmente sostituirò con altri in inox) e ieri pomeriggio
ho dato il via all'avventura .
Cominciato subito ad invocare metà dei santi che stanno in paradiso , qualcuno
aveva già provato a smontare e deve aver rinunciato dopo aver spanato la testa di
un paio di bulloni del carter che copre i collettori , e penso che abbia poi venduto
l'auto per la difficoltà della sostituzione del catalizzatore , io però sono autolesionista
Dopo mezza giornata passata a molare dadi e bulloni col dremel (era l'unica cosa che
passasse in quegli spazi )
foro col trapano i due bulloni che uniscono il cat al tubo di scarico , il tranciabulloni non è bastato...
svito anche i prigionieri dalla testata (che hanno la testa a torx) e riesco a liberare il corpo
collettori catalizzatore ( uguale a quello in foto visto sopra) , pensare di sfilarlo da sotto è abbastanza
azzardato visto che non basta sfilare un semiasse ma bisogna far scendere tutto il ponte e spostare
la scatola dello sterzo quindi opto per la parte superiore
Quì ho tirato in ballo gli altri santi che avevo risparmiato prima perchè non passa .
Ho piegato un po i tubi dell'aria condizionata che fortunatamente sono in alluminio ,
ho rimosso tutto quello che intralciava scaricando anche il liquido di raffreddamento
per rimuovere i 2 tubi del ricaldamento interno riuscendo a farlo scivolare fino al punto
che si vede in foto dove gli spazi si restringono tra il monoblocco ed il tubo che esce dalla
scatola guida (quello non si piega però) ....
Forzando un pò potrebbe anche passare ma ci sono due guaine che vanno al cambio a
chiudere la strada
Ho provato a far leva con un cacciavite sui dentini ma non c'è verso di sganciarli
Non sò più cosa provare , in Ford per cambiare un catalizzatore rimuovono il motore ?
Ho dovuto chiedere in azienda un giorno in più di ferie , domani devo assolutamente finire
il lavoro o mia nipote rimane senza macchina .
Penso che smonterò il supporto motore lato distribuzione per far muovere un pò il
motore in avanti e se non basta sviterò anche gli altri due .
Non credo che in famiglia compreremo mai più una Ford , su Fiat ed Alfa c'è da
smontare parecchio per arrivare a dove si vuole ma almeno si riesce a smontare .