• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiesta ZetecSE 1.4 16v - Catalizzatore o lambda KO?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ah ovviamente quando leggi i grafici il motore lo devi tenere a 2500 giri, altrimenti non segna bene.

Dopo 450 kilometri è una settimana dalla sostituzione della lambda, la spia avaria motore è ancora spenta. Molto molto strano perché di solito, dopo averla resettata, massimo 200km e si riaccendeva.. buona pasquetta passata!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Probabilmente dando un segnale più buono rileva il cat non del tutto andato.
 
Può darsi che sia ancora nei parametri di accettabilità, ma ho comunque la sensazione che duri poco.

L'avaria motore continua a rimanere spenta, ovviamente sono molto contento! A breve cambierò anche la sonda a monte e il termostato.

AGGIORNAMENTO: nel frattempo è partita la sonda lambda prima del catalizzatore, si è accesa la spia avaria pensando fosse l'errore P0420 relativo al kat, invece ho trovato il P0133 o2 sensor circuit slow response bank 1 sensor 1 (ho trovato anche un P0460 relativo al sensore livello carburante, non so da cosa possa dipendere). Quindi sostituirò anche questa sonda lambda, purtroppo quella che acquistai qualche settimana fa la pagai 22€, ora la stessa è a più del doppio del prezzo. Accidenti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
La sonda lambda invia dati sulla corrente pompa benzina, quindi può esserne conseguenza. Nel mio caso l'errore descriveva infatti sonda lambda lineare a monte di cat/corrente pompa, interruzione o corto su positivo se ricordo bene.
 
Quindi ho qualche problema elettrico?
 
Ciao, io ho da tre mesi la spia motore lampeggiante. Consultatomi col mio meccanico abbiamo pensato che fossero le sonde lambda, ma pretendeva troppo per sostituirmele, circa 300 euro entrambe, così ho fatto da me, le ho ordinate per la spesa di 84 euro e le ho montate, con un po' di fatica, ma ce l'ho fatta, anche senza la chiave apposita. Purtroppo però il problema è rimasto.
La macchina non mi ha mai dato alcun problema e i consumi di metano, ho una punto 1.2 8 valvole natural power, sono rimasti gli stessi, con un pieno faccio circa 200 km praticamente da quando l'ho acquistata 9 anni fa.
Ora, lasciare le sonde nuove ad usurarsi con la spia che comunque si accende mi sembra inutile, quindi penso rimetterà le vecchie finché non avrò scoperto il vero problema, secondo voi che cosa può essere? E se le sonde sono effettivamente partite, o almeno una, è plausibile che avendola utilizzata per 3 mesi a sonde rotte il catalizzatore sia partito a sua volta? L'auto ha circa 110 mila km e in tre mesi ne avrò fatti 4 mila, non di più.
 
Guarda che se cambi le sonde e non fai azzerare gli errori in centralina la spia rimane accesa..
 
Ciao, io ho da tre mesi la spia motore lampeggiante. Consultatomi col mio meccanico abbiamo pensato che fossero le sonde lambda, ma pretendeva troppo per sostituirmele, circa 300 euro entrambe, così ho fatto da me, le ho ordinate per la spesa di 84 euro e le ho montate, con un po' di fatica, ma ce l'ho fatta, anche senza la chiave apposita. Purtroppo però il problema è rimasto.
La macchina non mi ha mai dato alcun problema e i consumi di metano, ho una punto 1.2 8 valvole natural power, sono rimasti gli stessi, con un pieno faccio circa 200 km praticamente da quando l'ho acquistata 9 anni fa.
Ora, lasciare le sonde nuove ad usurarsi con la spia che comunque si accende mi sembra inutile, quindi penso rimetterà le vecchie finché non avrò scoperto il vero problema, secondo voi che cosa può essere? E se le sonde sono effettivamente partite, o almeno una, è plausibile che avendola utilizzata per 3 mesi a sonde rotte il catalizzatore sia partito a sua volta? L'auto ha circa 110 mila km e in tre mesi ne avrò fatti 4 mila, non di più.

La spia motore lampeggiante non è una buona cosa: nella mia auto lampeggia quando, ad esempio, c'è un misfire in atto o qualcosa non sta funzionando correttamente e inficia sulle prestazioni della macchina. Prima di fare quella spesa avresti dovuto leggere gli errori nella memoria della centralina, avresti speso 10-15 euro per comprare un adattatore OBD2 Bluetooth da collegare alla macchina e poi al telefono, e poi fare una spesa mirata. Comunque a quel kilometraggio tanto vale cambiarle entrambe perché sono a fine vita.
 
C'è scritto sul manuale e su varie discussioni su vari forum che la spia lampeggiante è legata a mancare accensioni, non è buona cosa perché si rovina lettermlmente il motore.
Per prima cosa è necessaria la obd per capire cosa effettivamente non va, e intanto si controlla l'impianto di accensione: bobine, candele e cavi candele se presenti.
Se questo è ok può esserci un problema in centralina ma è raro, altrimenti un iniettore che non inietta correttamente, ma anche ciò è raro e si vedrebbe con la obd. IMHO
Questa è la mia logica di diagnosi, secondo me cambiare pezzi a caso non ha senso e non è professionale, ripeto secondo la mia opinione.
Comunque sarebbe più opportuno aprire una discussione nuova o scrivere in questa secondo me però sentiamo @Loryz
 
Concordo con manga .. Molto esaustivo.
A me lo ha fatto tempo fa e avevo un iniettore a metano che trafilava. Quando lasciavo la car ferma per un po Nell accensione faceva fatica dovevo far girare il motorino molte volte.. Probabile dino a quando non bruciava tutto il metano depositato nel collettore di aspirazione..
Cambiato iniettore incriminato problema risolto..
Ma l impianto e della casa? Oppure aftmarket?
 
@Gab79 anche se in questa discussione si parla si sonde lambda, sia l'auto sia il motore sono completamente diversi.
Ti consiglio di cercare sul forum una discussione più consona da leggere dove puoi trovare consigli ed eventualmente accodarti. grazie.
 
Buona sera ragazzi qualcuno ha esperienza sulla sostituzione del catalizzatore? E un lavoro che si può fare anche senza ponte ? Ci sono delle guarnizioni tra il catalizzatore e le parte dove si congiunge.
Grazie
 
Più che guarnizioni ci sono delle flange che è bene ricomprare. Per la sostituzione dipende dal posizionamento del catalizzatore: sul Fire dovrebbe essere tra il motore e il radiatore, quindi dovrebbe essere poco complicato sostituirlo.
 
grazie della tua risposta, se decido di prenderlo usato, devo allora prendermi le flange, da un rivenditore.

aggiornamento
ho provato a fare il pieno e farla andare fino in riserva con un additivo apposito per pulizie sonde e catalizzatore, a mia sorpresa alla fine del pieno e con il nuovo pieno camminando ho visto che la spia avaria motore si è spenta da sola, e sono 2 giorni che non si accende più, vediamo in avanti.

--- Messaggio doppio unito ---

parere sonda lambda di regolazione posta a monte del catalizzatore.
con 35 litri di benzina ho fatto 530 km percorso autostrada e urbano
come vi sembra discorso consumo ?
eccessivo oppure si può considerare normale?

vi chiedo questo perché se come ho letto un po' in giro la sonda lambda di regolazione ha una risposta lenta, la car dovrebbe costumare tra il 15% al 20% in più giusto?


grazie.
 
A me sembra una buona media, tenuto conto del peso della macchina, del motore piccolo, e del supplemento bombole metano
 
Come media non male però ti consiglio di cambiarle, specie se sono vecchie e hanno su molti kilometri. Ci sono molti siti dove te la puoi cavare con pochissimo
 
vi chiedo questo perché se come ho letto un po' in giro la sonda lambda di regolazione ha una risposta lenta, la car dovrebbe costumare tra il 15% al 20% in più giusto?
Mi viene da rispondere "fino al 15/20% in più". Questo perchè è lenta a rispondere, ma una volta che il sistema è a corretta temperatura ed a regime e coppia costante, si stabilizza.
In autostrada, quindi, questo problema lo dovresti sentire molto meno.
 
Grazie ragazzi come sempre, dunque cosa mi consigliate allora di andare avanti cosi?
oppure cambiare la sonda lambda a monte e a valle oppure solo quella a monte?

in riguardo all'errore P0420 catalizzatore inefficiente, dopo il pieno di benzina e dell'additivo finito da ieri mattina è andato via da solo?
cosa ne pensate?
ho trovato un catalizzatore incluso di lambade macchina incidentata 70,000 km, lo prendo?
oppure aspetto come va?
 
Aspetta ancora qualche giorno, magari avevi qualcosa sporco che ora si è pulito e va meglio. Per esperienza l'errore dovrebbe ritornare abbastanza presto, ammesso che ci sia ancora qualche problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso