- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
@Fede ELX il cat non lo cambio io, queste cose le lascio al meccanico. Anche perché è messo tra il parafiamma e il motore stesso, al contrario rispetto alla maggior parte dei motori.
Rispondo a tutti. Il catalizzatore ha la funzione di abbattere le emissioni inquinanti e insieme a loro l'ossigeno presente nei gas di scarico. Perché sono sicuro che il catalizzatore sia andato: perché la sonda a valle riporta lo stesso segnale della sonda a monte. La sonda a monte si trova prima del cat e i gas che 'sniffa' sono ricchi di ossigeno, quindi il grafico che ne viene fuori è alto (min. 0,2volt max. 0,9volt) stretto e seghettato. Come ho detto il cat abbatte le concentrazioni di ossigeno quindi di conseguenza cosa dovrebbe rilevare? Un grafico basso (0,3volt 0,6volt) poco ampio e più regolare. Ma nel mio caso i tracciati sono identici, quindi l'ossigeno non viene abbattuto e se l'ossigeno non viene abbattuto il cat non sta funzionando. E poi la puzza allo scarico è fortissima.
E comunque se la sonda fosse rovinata , da come ho scoperto, la centralina me lo direbbe.
Quindi cat KO, ne sono sicuro.
Offtopic @Fede ELX mio padre aveva una ELX come la tua. La regalò sette anni fa ad un meccanico che fuse il motore qualche giorno dopo. Un mese fa l'ho rivista fuori città a spargere terrore, l'ho riconosciuta dalla targa. Che macchina!
Rispondo a tutti. Il catalizzatore ha la funzione di abbattere le emissioni inquinanti e insieme a loro l'ossigeno presente nei gas di scarico. Perché sono sicuro che il catalizzatore sia andato: perché la sonda a valle riporta lo stesso segnale della sonda a monte. La sonda a monte si trova prima del cat e i gas che 'sniffa' sono ricchi di ossigeno, quindi il grafico che ne viene fuori è alto (min. 0,2volt max. 0,9volt) stretto e seghettato. Come ho detto il cat abbatte le concentrazioni di ossigeno quindi di conseguenza cosa dovrebbe rilevare? Un grafico basso (0,3volt 0,6volt) poco ampio e più regolare. Ma nel mio caso i tracciati sono identici, quindi l'ossigeno non viene abbattuto e se l'ossigeno non viene abbattuto il cat non sta funzionando. E poi la puzza allo scarico è fortissima.
E comunque se la sonda fosse rovinata , da come ho scoperto, la centralina me lo direbbe.
Quindi cat KO, ne sono sicuro.
--- Messaggio doppio unito ---
Ho letto una guida della Beru, quella che fa candele e candelette e altre cose per auto, in più ho visto un video molto esaustivo che spiega quelli che vi ho detto.Offtopic @Fede ELX mio padre aveva una ELX come la tua. La regalò sette anni fa ad un meccanico che fuse il motore qualche giorno dopo. Un mese fa l'ho rivista fuori città a spargere terrore, l'ho riconosciuta dalla targa. Che macchina!