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Risolto Fiesta ZetecSE 1.4 16v - Catalizzatore o lambda KO?

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@Fede ELX il cat non lo cambio io, queste cose le lascio al meccanico. Anche perché è messo tra il parafiamma e il motore stesso, al contrario rispetto alla maggior parte dei motori.

Rispondo a tutti. Il catalizzatore ha la funzione di abbattere le emissioni inquinanti e insieme a loro l'ossigeno presente nei gas di scarico. Perché sono sicuro che il catalizzatore sia andato: perché la sonda a valle riporta lo stesso segnale della sonda a monte. La sonda a monte si trova prima del cat e i gas che 'sniffa' sono ricchi di ossigeno, quindi il grafico che ne viene fuori è alto (min. 0,2volt max. 0,9volt) stretto e seghettato. Come ho detto il cat abbatte le concentrazioni di ossigeno quindi di conseguenza cosa dovrebbe rilevare? Un grafico basso (0,3volt 0,6volt) poco ampio e più regolare. Ma nel mio caso i tracciati sono identici, quindi l'ossigeno non viene abbattuto e se l'ossigeno non viene abbattuto il cat non sta funzionando. E poi la puzza allo scarico è fortissima.
E comunque se la sonda fosse rovinata , da come ho scoperto, la centralina me lo direbbe.

Quindi cat KO, ne sono sicuro.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho letto una guida della Beru, quella che fa candele e candelette e altre cose per auto, in più ho visto un video molto esaustivo che spiega quelli che vi ho detto.

Offtopic @Fede ELX mio padre aveva una ELX come la tua. La regalò sette anni fa ad un meccanico che fuse il motore qualche giorno dopo. Un mese fa l'ho rivista fuori città a spargere terrore, l'ho riconosciuta dalla targa. Che macchina!
 
Catalizzatore che non funziona: i valori della sonda a valle sono troppo alti.
Se hai qualche dubbio e disponi di un termometro a infrarosso, puoi misurare la temperatura all'ingresso e all'uscita. Se sono praticamente uguali è il catalizzatore che è andato.

Scusa gioe spiegami una cosa, col termometro ad infrarosso (che ho!) posso sapere quindi se il catalizzatore è passabile o da buttare?
puoi spiegarmi come fare col termometro visto che non ho la diagnosi nè posso leggere il valore della lambda (ne ho una sola, pre-cat) tramite pc...
Fammi sapere, grazie mille!
 
Credo che gioe intendesse dire di misurare la temperatura in entrata e in uscita del catalizzatore.
Se all'estremità della macchina,intendi il finale,sicuramente sarà assai più freddo,come è normale che sia,ma quel che conta credo che sia a ridosso del catalizzatore.imho.
 
credo anche io che @gioe intendesse a ridosso del catalizzatore, ma visto che sembra sapere la procedura,
chiedevo se potesse essere un pò più specifico, così che posso replicarla per un risultato attendibile...
 
Ieri ho fatto la revisione e la prova fumi è stata appena accettabile, il tecnico ha detto che è passata per il rotto della cuffia. Il tecnico ha detto che ha visto l'errore in centralina e dice che è la sonda lambda. Prima sono andato su Amazon per togliermi una curiosità, ovvero quanto costa una lambda per la mia macchina? Risposta: 25€ nuova. L'ho comprata immediatamente e anche nel caso in cui non fosse lei la colpevole ma il catalizzatore, faccio il reso e mi restituiscono i soldi. Speriamo che mi sbagli e che risolva con una sonda del cavolo, venerdì arriva e vi aggiorno.
 
Me lo auguro anche io, ma secondo me c'è poco da sperare. Però come si dice, la speranza è l'ultima a morire!
 
Bisogna vedere quali valori erano al limite: se è il coefficiente lambda, ossia il rapporto stechiometrico, allora è quasi sicuramente la sonda; se è il CO (monossido di carbonio), allora è più probabile che sia il catalizzatore. Se tutti i valori sono al limite allora devi cambiare sia sonda che catalizzatore. In ogni caso se si dovesse cambiare il catalizzatore è meglio sostituire anche la sonda, perchè una sonda che non funziona al 100% danneggia in fretta il catalizzatore stesso.
 
Per 25 euro me la terrei, almeno come scorta. Anche per rispetto dei poveri ragazzi che lavorano da Amazon.
Parere personalissimo e un po' ot, ma mi sento un po' parte in causa. :) :(
 
Effettivamente hai ragione Caiman, perché al chilometraggio attuale (130000) iniziano ad essere vecchie. Quindi direi che inizio a cambiare quella a valle, più avanti comprerò quella a monte.
Stavo giusto pensando che se risolvo questa cosa le rogne sulla mia macchina sono finite (termostato a parte che, dopo 6 lavaggi dell'impianto di raffreddamento, sembra essere un minimo reattivo, la macchina si scalda subito ma potrebbero essere tranquillamente le temperature più alte). Comunque sia, venerdì mi metto all'opera e vi faccio sapere!
 
la speranza è l'ultima a morire!
Ma non la prima a sopravvivere...
(termostato a parte che, dopo 6 lavaggi dell'impianto di raffreddamento, sembra essere un minimo reattivo, la macchina si scalda subito ma potrebbero essere tranquillamente le temperature più alte)
Ipotesi enormemente più plausibile... La panda nonostante il fresco di questi giorni ha la ventola che parte ogni 3x2...
 
Alla revisione ti hanno detto se il rapporto lambda era corretto? Perché io all'ultima revisione passata 15 giorni fa, mi hanno detto che il rapporto lambda era corretto, ma il catalizzatore era andato, dopo la sostituzione del catalizzatore tutto perfetto.
 
Non l'ho chiesto perché non sapevo cosa fosse il rapporto lambda.. ad averlo saputo prima..
 
Purtroppo la consegna della sonda slitta a lunedì per non so quale motivo. Uffa, e mo chi la tiene a bada la scimmia?
 
Di brutto.

--- Messaggio doppio unito ---

Fine OT.
 
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