• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo jtd 85kw mod 192 2003 - Quale olio motore

Facendo il calcolo delle 250 ore sarei intorno ai 15.250 km. Però preferisco rimanere sui 13000-14000 km, anche per stare più tranquillo, visto che faccio circa 40000 km l'anno, alla fine non sono quei 1000-2000 km in più che mi cambiano la vita
Bene,
Almeno sei più tranquillo dato che sei in media , anzi un po' più conservativo.

A qualcuno è stato utile.
il t-jet è un motore turbo, mentre il 1.4 starjet è aspirato, di conseguenza l'olio è maggiormente stressato a causa della turbina da "raffreddare".
Si okay, che è un turbo, infatti come scritto si "parametrizza" a meno ore.
tra il 1.4 t-jet e il 1.4 starjet non ci può essere comparazione.
Dovrebbe essere il solito motore Fire 16v, più il turbo,non proprio agli antipodi.
Condividono molto, credo.
Poi come già scritto non conosco bene il Fire 16v.
Se mi smentisci,ho imparato una cosa nuova 😜.
Ma forse andiamo OT.

La turbina richiede un'attenzione particolare, la bronzina supporta un albero che gira almeno un ordine di grandezza più velocemente dell'albero motore, le temperature in gioco sono tremende, qui l'olio oltre a dover tenere il film tra bronzina ed albero deve essere in grado di asportare calore senza cuocersi, infatti c'è il rischio coking specie nei motori ove lo start & stop non è disattivato e/o si spegne l'auto da cani (magari dopo una corsa in autostrada o in salita). Qui un buon olio fa davvero la differenza. Contare fino a 10, lasciandola al minimo, prima di spegnere un auto con turbo non è mai un errore.

Guardate qua, era il turbo della Giulietta Quadrifoglio dopo una tirata in superstrada. Ovviamente era acceso il motore al momento della foto. Ci mise parecchi minuti a tornare normale. Alla Giulietta cambiavo l'olio una volta l'anno, quindi sempre 5-7000 km. Era nero, bruttissimo. D'altronde era utilizzata in maniera abbastanza sportiva l'auto, non essendo la mia auto principale la utilizzavo solo per divertimento

Allegati

• IMG_20190831_140501_680.webp
    IMG_20190831_140501_680.webp
    48,6 KB · Visite: 8
Tu pensa se spegni il motore immediatamente dopo una tirata a collo. L'olio che è tra alberino e bronzina non gira più, resta lì e si scalda a morte. Evapora e lascia residui, residui che ostruiscono i passaggi, Nel caso della foto contare fino a 10 non basta, si deve aspettare un po' prima di spegnere il motore, dare il tempo di far andar giù la temperatura, che la turbina si fermi (ha un inerzia) mantenendo un minimo di pressione olio. Invece vedo gente che arriva a lavoro e praticamente spengono l'auto in corsa, partono a freddo senza pietà e cambiano l'olio ogni 30.000 km, 0a volte anche parecchio dopo "tanto gli olii moderni sono long life" .... ; Poi si lamentano che gli si è grippato l'alberino della turbina o la catena di distribuzione si è allungata tanto da saltare giù.... Già tanto che a 200.000 km non hai buttato via tutto.

@Palio16V. Pensa che l'olio motore va a sbattere contro l'alberino di una turbina che gira tra i 100 e i 240 mila giri a seconda della potenza e dell'ordine di marcia, con una temperatura del turbo che arriva a 900°. Immagina tu che fine fa l'olio motore quando torna in coppa. Hai voglia poi a pubblicare tabelle che fanno i test a 150° dichiando poi la viscosità cinematica a caldo nelle tds a 100°. Tutto ciò nonostante la presenza di radiatore (ad aria) dell'olio o di una modine che scambia acqua/olio, mentre che l'olio tende comunque a "friggere" se non è robusto alle alte temperature.
E' comunque un simpatico metro di calcolo, ma ci sono troppe variabili in gioco per prenderlo come unicum ad esempio. imho .......

Condivido,
Ma rimane il fatto che questo è il *normale* funzionamento di un motore turbo, indipendentemente da nostro comportamento.
Appunto però verrà richiesta una specifica che lo tenga in considerazione

E' comunque un simpatico metro di calcolo, ma ci sono troppe variabili in gioco per prenderlo come unicum ad esempio. imho ....

Mai detto di prendere come "unicum" ....
Ma si avvicina molto di più al reale, presunto (scusate il gioco di parole) degrado dell' olio e dei componenti.

La velocità media ,nel tempo, al suo interno contiene i cicli termici,accensioni e spegnimento e regime motore (medio).
Uguale per le ore di funzionamento parametrizzate, sta' a noi come indicizzare.
È comunque molto,ma di gran lunga, più realistico di:
Ogni 10/12/15 Mila km senza altra informazione.
Ripeto: con un semplice calcolo aritmetico si capiscono molte cose.

difatti non ho detto che è inutile, anzi è molto utile ma, non è un calcolo matematico che da più certezze rispetto al modo di trattare l'auto da parte di una persona.
Ripeto ci sono troppe variabili in gioco e oltre a considerare la differenza umana, c'è pure quella meccanica e geografica; non è uguale lo stesso kgmetraggio fatto in sicilia o in lombardia, così come c'è la variabile della differenza della catalizzazione, che stressa il motore in modo diverso.
Certo se invece di tre o quattro parametri, uno inserisse trenta variabili differenti, allora sarebbe il non plus ultra, ma ci vuole una tale quantità di dati che nemmeno il costruttore forse considera.

Concordo in certi punti ed altri meno.
Poi è solo per ragionare...
Ho già scritto.non "voglio" che facciate così o si fa' così.
L umano viene filtrato dai dati,si leggono quelli .
La latitudine,in questione,per me è quasi influente.
Un motore a regime mantiene la sua temperatura ideale. C'è un diverso scambio termico: ma sempre a 90 gradi si deve rimanere (misura arbitraria del liquido per fare comprendere il concetto) che la temperatura ambiente sia -1 20 o 40 celsius le 'nosrte' le dobbiamo stabilizzate ben più alte.

Anticipo eventuale risposta: Siberia - Equatore. Si usano proprio altri metodi per fare fronte a quei climi ai 2 estremi.

Aumentando il numero dei dati si riesce ad essere sempre più precisi è ovvio,ma già con 3/4 parametri cambia molto dal percepito ai dati strumentali.

Che il costruttore non l'abbia considerato ho i miei dubbi,da qui la mia teoria scritto in un altro Post,che il piano manutenzione della casa nasconde dei retroscena.
Un ingegnere (almeno quelli che conosco ed ho conosciuto) che ha progettato o preso parte al progetto stesso Non scriverebbe Mai certe cose.

Poi per quanto riguarda le turbine....
Allego foto 😂🤣😜....
A tutto gas

Allegati

• IMG_20260827_080522.webp
    IMG_20260827_080522.webp
    467,9 KB · Visite: 3
Bisognerebbe investire 100/150 euro in un analisi che permetterebbe di capire lo stato dell'olio esausto che tolgo. Avevo pensato di fare qualcosa nel laboratorio ove lavoro ma non essendo il nostro business non abbiamo i metodi adatti accreditati, non vorrei prendere delle cantonate, gli strumenti per le indagini sugli esausti sono molto specifici. Avevo provato a fare un FTIR e mi dava valori di ossidazione molto bassi e un picco bello preciso indice dei PAO, indice che l'olio dovrebbe essere ancora buono e che è un vero sintetico, ma non avendo specifica esperienza / formazione nel settore non sono in grado di dare interpretazioni valide. Lo farò fare a chi lo fa di lavoro (Mecoil ad esempio) loro hanno il know how per dare dei risultati affidabili. Poi bisogna capire cosa chiedere di valutare.

La Mecoil è a 5 minuti da casa mia 😂🤣😜...e se vuoi posso darti un contatto in privato, fanno già questo servizio...te chiedi e loro interpretano i dati per il cliente.

Eh li conosco, da quel che so sanno il fatto loro. L'unica critica che potrei fargli è che non hanno mai proposto un servizio ben congegnato per privati in pacchetto o più con kit di prelievo incluso, come fanno certi laboratori in Germania, Stati Uniti o Russia. Tipo ti vendo quantità metalli, viscosità a 40 / 100 gradi e HTHS , TBN residuo, opzionali ftir per stato ossidazione e per vedere se estere Pao o hc. Le analisi loro le fanno ma probabilmente non gli interessa il privato.

Non so se è meglio che ti rispondo in privato....
Comunque forniscono il kit sterilizzato e sottovuoto per il prelievo a caldo, ma comunque per privato sono 180

Indietro
Alto Basso