• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dai non insistete, mi ha sempre perso dal coperchio delle punterie, poco tempo fa ci ho messo la guarnizione siliconica con la pasta nera e non ha più perso, ho pulito col diluente la parte macchiata e non si è più sporcata.

Ragazzi, la macchina adesso perde olio e so anche da dove. Me ne sono accorto perché adesso c'è qualche goccia d'olio per terra. Perde dal coperchio delle punterie, evidentemente il meccanico a cui ho fatto fare la modifica non sa richiudere il coperchio. Ha messo la pasta nera solo sui bordi dei cuscinetti dell'albero a camme, sostenendo che sui lati non ce ne fosse bisogno. Io mi sono fidato ma evidentemente il coperchio o la base della testata dove va poggiato sono un po' deformati. Adesso ho intenzione di riportargliela e voglio il lavoro gratuito ovviamente. E la pasta nera gliela faccio mettere dove dico io.

Se ne è accorto ieri un elettrauto parente di mio nonno a cui ho fatto cambiare l'alternatore. Mi ha detto che a motore acceso l'olio usciva a spruzzi, infatti ora che ho tolto la cassa del filtro vedo che i cavi delle candele sono tutti imbrattati. Lui ha allentato i due dadi del coperchio verso l'abitacolo e ha messo un po' di quel mastice per guarnizioni della arexons.. Tuttavia in una piccola zona continua a trafilare un po' d'olio..

La trasudazione sembra essersi fermata, non so come ma non cala più il livello sull'astina, sempre a metà. LOL

sono contento che hai risolto. :thumbsup:

Speriamo, il carterino in plastica presente sotto alla zona puleggia/filtro olio era umido, ora ho visto che si è asciugato, chissà come mai, va beh. Secondo te al prossimo cambio olio posso rimetterci i restanti 4 lt di total 5w40 preso qualche mese fa o no? La confezione è ancora sigillata, non dovrebbe degradarsi l'olio, no?

no tranquillo, in così poco tempo non succede niente all'olio.

Eh ma non intendo che lo andrei a cambiare adesso, ma raggiunti i 10000 km, quindi non dico a maggio prossimo, ma se continuo a lavorare verso febbraio/marzo. O forse arrivo a 5000 con questo e faccio un cambio anticipato, visto che prima di mettere questo 5w40 ho fatto solo un cambio olio in 4 anni.

vai tranquillo, per un paio di anni no problem.

Il fatto è: mio padre me l'ha comprata nel 2011, l'ha portata in officina per un controllo generale ma non so se gli sia stato cambiato l'olio, dopodiché dopo 2 anni gli ho messo un 10w40 gedol senza guardare nemmeno le specifiche, rabboccando con 10w40 random 2 volte mi sembra. Comunque il motore incredibilmente è pulito, non so come.. Già vi avevo detto che non c'era nessuna morchia solida nel vano punterie. Sarà perché prima di trovare lavoro non facevo tanti km, quindi non gli ho dato tempo per fare morchie..

no, non sei andato fuori specifica con il gedol 10w40 ed è meglio di sicuro del 20k che hai a libretto, ecco perchè ti ritrovi il motore ancora pulito.

Ieri ho fatto il cambio olio dopo 10.000km come da programma.
Nella coppa era presente lo Shell Helix HX7 10w40, quando l'ho scaricato era bello nero ma con mio stupore era più liquido di quando era nuovo e non puzzava di bruciato.
Ho rimesso ancora il HX7 e continuerò con questo olio per minimo altri 3 cambi.

Poi magari provo il HX7 5w40.
Prima di quel giorno voglio assicurarmi di pulire bene e essere al 100% sicuro di non avere perdite.
Ora ho delle piccolissime trasudazioni in prossimità del coperchio punterie ma in 10.000km di HX7 non ho mai fatto una aggiunta di olio e ho sempre trovato l'astina al massimo.

l'hai tolto nero perchè ha lavorato e ha fatto il suo lavoro di pulizia, come da tbn dichiarato.
Il fatto che l'hai tolto più liquido è dovuto al discorso che dopo tutti quei km, non ha più la viscosità originale e se non puzzava di bruciato, buon segno, perchè significa che non si è carbonizzato e che hai il motore in ordine.

Ragazzi, dite che lo Shell Helix hx8 5w-40 va bene? Cosa dovrebbe cambiare con l'hx7 e la versione ultra? Grazie

ciao @Vett, entrambi gli olii sono stati trattati nel forum, usi il cerca qualche rispostina la trovi. Se poi non è chiaro, fatti sentire tramite un post, però prima sfrutta quanto è già stato riportato ;)

Ho cercato prima di scrivere, ma le risposte non mi hanno soddisfatto, perchè andando sul sito dello Shell consigliano l'hx7 o la versione ultra, mentre non fa menzione della versione hx8, che invece qui avete consigliato, quindi chiedevo conferme e lumi. Riguardo alla seconda domanda non ho trovato risposta specifica, o non c'è come mi è parso o non l'ho vista. Forse si poteva inferire la risposta dal thread che spiega come interpretare i codici degli olio, ma onestamente non ci ho capito molto. Scusate il continuo disturbo.

non c'è nessun disturbo, è solo che pike si ricorda che ho già risposto diverse volte riguardo a questi tre oli e ti invitava a leggere in altre discussioni. ;)
Restando nell'ambito dei 5w40, la differenza tra questi tre oli sta nelle loro formulazioni e all'atto pratico, l'HX7 e hx8 hanno gli stessi parametri dinamici, ma l'HX8 ha una formulazione più "performante" mentre l'Ultra è la punta di diamante della Shell, ma presenta il fatto di avere viscosità cinematiche più basse e quindi, c'è più rischio di consumo olio per trafilaggio, qualora il motore fosse vecchio o più usurato.

Rieccomi, ho controllato il livello dell'olio dopo 6000 km. Non ho mai rabboccato, direi che per un motore vecchio di 17 anni e con una perdita leggera sia un risultato decente.. Che ne pensate?

Allegati

• P_20161012_115512_vHDR_Auto.webp
    P_20161012_115512_vHDR_Auto.webp
    37,4 KB · Visite: 24
Quanti km ha il motore? in 6k km mi pare ne abbia consumato abbastanza.

Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso