• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

Il commerciante abbassa i prezzi in bassa domanda e li alza in alta domanda. Qualunque.
Torniamo In Topic va'
 
Nel mio caso erano terminate e le ha ordinate per me a prezzo aggiornato causa covid
 
Le goodride all season elite z-401 165/70 R14 che ho equipaggiato l'anteriore hanno il dot 1ju dccaaj. Costo istallazione 120€ ma ripeto era il mio budget, gomme commerciali di prima scelta come toyo,Firestone,Dayton,kleber non erano disponibili con quella misura. Le vecchie erano le estive Firestone 185 pagate 65€ l'una. Non ho optato per l'acquisto online perché i gommisti nella mia zona per due gomme istallate si prendono tra i 15 e i 25€ a secondo dell'equilibratura, conti alla mano conviene passare direttamente da loro. Comunque lo scopo di alleggerire lo sterzo in manovra é stato raggiunto, spero che tra indurimento della gomma e l'usura riesca a farci almeno 8 -10 Mila km ( le 4 stagioni hanno un consumo di battistrada più repentino ) prima di iniziare a scrocchiarmi nuovamente le ossa su un parcheggio 😁. Comunque vi tengo aggiornati, per il momento sono entusiasta perché so dove intervenire in futuro, con una gomma di media alta qualità posso pianificare gli anni di possesso della vettura.
 
Secondo me hai fatto un buon acquisto, ho letto buone recensioni di quelle gomme
 
Quindi hai la doppia misura, con le 185 al posteriore
 
Sí,Spero entro l'anno o subito dopo l'estate di piazzare la stessa misura anche sul posteriore.
 
Già che hai messo le goodride potevi prendere una estiva e metterne 4 per qualche euro in più , gomme del genere stanno 150-160 a treno , non di più.
 
Forse online trovi a quel prezzo il treno di gomme, le 155/80 r13 del gruppo Firestone/Dayton/ nokian costano intorno ai 60 euro a gomma. Non era mia intenzione programmare pneumatici cinesi, diciamo é stata una scelta obbligata per mancanza di disponibilità economica. Se montavo le 155 avrei speso di più perché due cerchioni usati mi costavano 45€. Le 4 stagioni é stata l'unico spiraglio da accoppiare al marchio cinese. L'alternativa erano Pirelli o Continental per 165/70 R14 ma ero timoroso di non risolvere pienamente le mie aspettative. É andata bene, ripeto anche se le dovrò cambiarle tra 5000 Mila km,so che con un paio di Pirelli ho risolto il problema,senza incastrarmi nelle 155/80r13 o puntare, come gia mi accennavi nei precedenti post,ad un approccio molto più "aggressivo" con un piantone con il city, scatola dello sterzo con servosterzo più un buon elettrauto capace da trovare e garantirmi il funzionamento del tutto.
 
Equilibratura montaggio convergenza valvole , 4 forature e 4 inversioni comprese
Tra nexen. E goodqualcosa....
Questo è un gommista altro che online
 

Allegati

  • Screenshot_2022-04-17-20-18-28-502_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2022-04-17-20-18-28-502_com.android.chrome.jpg
    107,3 KB · Visite: 15
@Antonioys ti invidio perché sei in un territorio dove veramente ci sono soluzioni che difficilmente trovi in altre parti. Dalla meccanica,alla ricambistica passando per gommisti hai tutto alla portata di mano con prezzi al consumatore per ogni portafoglio. Ovviamente prima di spendere faccio sempre l'accattone per trovare il risparmio più alto senza inficiare sulla qualità e la sicurezza.
 
Stanno aprendo tantissime sedi mi pare un paio anche fuori la Campania , se sbarcano a Roma ti conviene fare un giro
 
Buongiorno a tutti, faccio un piccolo aggiornamento. Ho notato che se non si utilizza la vettura per qualche giorno noto un indurimento dello sterzo. Può essere che l'olio del cambio sul differenziale si depositi tutto da una parte a vettura in sosta e crea questa situazione? Se invece la vettura viene presa giornalmente rimane più morbido lo sterzo. A tal punto, eventualmente con la sostituzione dell'olio del cambio posso creare un beneficio sul differenziale o pensate che non influisce per nulla? Premetto che l'olio é originale ed ha 22 anni e mai sostituito. Ho letto qualche discussione ed ho notato che la sua sostituzione a volte non crea nessun beneficio,pertanto non vorrei buttare soldi per qualcosa di inutile.
 
Ho letto qualche discussione ed ho notato che la sua sostituzione a volte non crea nessun beneficio,pertanto non vorrei buttare soldi per qualcosa di inutile.
Su questo non sono d'accordo. Tutto si invecchia e si deteriora, un olio con tutti quegli anni sulle spalle non ha più le stesse caratteristiche di quando era nuovo. Se crea benefici non ne posso essere sicuro, anche perchè ho sentito persone che hanno sostituito olio al cambio dopo molti anni e improvvisamente il cambio ha iniziato a dare problemi, tipo rumorosità o altro: questo perchè, mi hanno spiegato, il cambio si invecchia e si creano dei " giochi " al suo interno, sostituendo l'olio vecchio, si portano via dei residui che " mantengono " il cambio, ma nello stesso tempo l'olio nuovo, pulisce un pò dai residui l'interno del cambio e questo può comportare " l'uscita " di rumori dovuti alle tolleranze non più eque come in origine.
 
Per me è tutta una questione di abitudine, e che ti dimentichi la sensazione specifica del peso.
Fossi in te monterei il servosterzo
Vedrai che alla fine farò come mi hai detto più volte tu. Ti taggherò per cercare tutto l'occorrente ( scatola dello sterzo con servo e piantone sono sicuri non so cosa serve altro da acquistare...). Adesso proprio non me lo posso permettere economicamente. Più che altro era una mia curiosità capire come mai questo indurimento se la vettura rimane ferma 48 ore.
Messaggio doppio unito:

Su questo non sono d'accordo. Tutto si invecchia e si deteriora, un olio con tutti quegli anni sulle spalle non ha più le stesse caratteristiche di quando era nuovo. Se crea benefici non ne posso essere sicuro, anche perchè ho sentito persone che hanno sostituito olio al cambio dopo molti anni e improvvisamente il cambio ha iniziato a dare problemi, tipo rumorosità o altro: questo perchè, mi hanno spiegato, il cambio si invecchia e si creano dei " giochi " al suo interno, sostituendo l'olio vecchio, si portano via dei residui che " mantengono " il cambio, ma nello stesso tempo l'olio nuovo, pulisce un pò dai residui l'interno del cambio e questo può comportare " l'uscita " di rumori dovuti alle tolleranze non più eque come in origine.
Alla fine lasciò tutto così non vorrei che mi si ritorcesse contro. Diciamo che era un idea forse più economica da eventualmente da provare.
 
Buongiorno a tutti, faccio un piccolo aggiornamento. Ho notato che se non si utilizza la vettura per qualche giorno noto un indurimento dello sterzo. Può essere che l'olio del cambio sul differenziale si depositi tutto da una parte a vettura in sosta e crea questa situazione? Se invece la vettura viene presa giornalmente rimane più morbido lo sterzo. A tal punto, eventualmente con la sostituzione dell'olio del cambio posso creare un beneficio sul differenziale o pensate che non influisce per nulla? Premetto che l'olio é originale ed ha 22 anni e mai sostituito. Ho letto qualche discussione ed ho notato che la sua sostituzione a volte non crea nessun beneficio,pertanto non vorrei buttare soldi per qualcosa di inutile.
non capisco cosa ti fa mettere in relazione lo sterzo con il cambio/differenziale ???
se puoi spiegare meglio
 
ho letto la discussione che hai linkato ed effettivamente ci sono dei richiami ad un effetto di indurimento dello sterzo causato da mancanza di lubrificazione nel differenziale,

ma, a mio parere, devi considerare quei ragionamenti una "elucubrazione mentale"
il tuo cambio è un C514 di cui ho scritto ampiamente in questi giorni,
e la zona più bassa dove si raccoglie l'olio è proprio la scatola del differenziale,
se l'olio scendesse dai 1,500kg anche a solo 0,2/0,3kg l'unica zona in cui si raccoglierebbe l'olio è appunto la scatola del differenziale,
e la corona lambisce la parte bassa di essa per cui riesce a "prendere" olio anche con piccolissime quantità,
e la lubrificazione al differenziale è sicuramente l'ultima che verrebbe a mancare :Angelic:

se ci fosse una carenza di olio, questa inciderebbe per prima cosa sui due alberi del cambio e sui relativi componenti,
(ingranaggi, sincronizzatori, selettori, ecc.)
e questi darebbero dei segnali evidenti molto, molto, molto prima che possa diminuire la lubrificazione nel differenziale

poi ultimo ma non ultimo, se potessimo misurare quanta forza di indurimento indurrebbe un differenziale privo di lubrificazione,
sono certo che questa forza sarebbe praticamente inavvertibile sullo sterzo che ruota con le demoltipliche della scatola ed la circonferenza del volante


nel tua caso cercherei altrove la causa dell'indurimento dello sterzo nelle prima fasi di utilizzo,
per esempio nelle ralle, oppure nei vari snodi dei braccetti, oppure dentro la scatola di sterzo,
alcune prove le puoi fare sollevando da terra le due ruote anteriori e valutare "a freddo" la sterzata e gli altri movimenti
 
Scatola sterzo, testine dello sterzo e braccetti sostituiti a gennaio, ammortizzatori e supporti hanno una settimana,pneumatici anteriori avranno due mesi (dalle 185 son passato alle 165). Se le ralle sono i supporti degli ammortizzatori sono stati sostituiti anche quelli una settimana fa. L'indurimento dello sterzo io l'ho notato solo se non si utilizza la vettura per qualche giorno. Magari pensavo al deposito dell'olio differenziale e la perdita di lubrificazione. Gli snodi son tutti lubrificati con CRC compreso lo snodo dell'asta cremagliera situato nelle vicinanze dei pedali di comando. Mi manca da utilizzare il grasso marino che prima o poi utilizzerò.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso