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Su questo non sono d'accordo. Tutto si invecchia e si deteriora, un olio con tutti quegli anni sulle spalle non ha più le stesse caratteristiche di quando era nuovo. Se crea benefici non ne posso essere sicuro, anche perchè ho sentito persone che hanno sostituito olio al cambio dopo molti anni e improvvisamente il cambio ha iniziato a dare problemi, tipo rumorosità o altro: questo perchè, mi hanno spiegato, il cambio si invecchia e si creano dei " giochi " al suo interno, sostituendo l'olio vecchio, si portano via dei residui che " mantengono " il cambio, ma nello stesso tempo l'olio nuovo, pulisce un pò dai residui l'interno del cambio e questo può comportare " l'uscita " di rumori dovuti alle tolleranze non più eque come in origine.Ho letto qualche discussione ed ho notato che la sua sostituzione a volte non crea nessun beneficio,pertanto non vorrei buttare soldi per qualcosa di inutile.
Vedrai che alla fine farò come mi hai detto più volte tu. Ti taggherò per cercare tutto l'occorrente ( scatola dello sterzo con servo e piantone sono sicuri non so cosa serve altro da acquistare...). Adesso proprio non me lo posso permettere economicamente. Più che altro era una mia curiosità capire come mai questo indurimento se la vettura rimane ferma 48 ore.Per me è tutta una questione di abitudine, e che ti dimentichi la sensazione specifica del peso.
Fossi in te monterei il servosterzo
Alla fine lasciò tutto così non vorrei che mi si ritorcesse contro. Diciamo che era un idea forse più economica da eventualmente da provare.Su questo non sono d'accordo. Tutto si invecchia e si deteriora, un olio con tutti quegli anni sulle spalle non ha più le stesse caratteristiche di quando era nuovo. Se crea benefici non ne posso essere sicuro, anche perchè ho sentito persone che hanno sostituito olio al cambio dopo molti anni e improvvisamente il cambio ha iniziato a dare problemi, tipo rumorosità o altro: questo perchè, mi hanno spiegato, il cambio si invecchia e si creano dei " giochi " al suo interno, sostituendo l'olio vecchio, si portano via dei residui che " mantengono " il cambio, ma nello stesso tempo l'olio nuovo, pulisce un pò dai residui l'interno del cambio e questo può comportare " l'uscita " di rumori dovuti alle tolleranze non più eque come in origine.
non capisco cosa ti fa mettere in relazione lo sterzo con il cambio/differenzialeBuongiorno a tutti, faccio un piccolo aggiornamento. Ho notato che se non si utilizza la vettura per qualche giorno noto un indurimento dello sterzo. Può essere che l'olio del cambio sul differenziale si depositi tutto da una parte a vettura in sosta e crea questa situazione? Se invece la vettura viene presa giornalmente rimane più morbido lo sterzo. A tal punto, eventualmente con la sostituzione dell'olio del cambio posso creare un beneficio sul differenziale o pensate che non influisce per nulla? Premetto che l'olio é originale ed ha 22 anni e mai sostituito. Ho letto qualche discussione ed ho notato che la sua sostituzione a volte non crea nessun beneficio,pertanto non vorrei buttare soldi per qualcosa di inutile.
non capisco cosa ti fa mettere in relazione lo sterzo con il cambio/differenziale
se puoi spiegare meglio
ho letto la discussione che hai linkato ed effettivamente ci sono dei richiami ad un effetto di indurimento dello sterzo causato da mancanza di lubrificazione nel differenziale,