• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

non è che la Fiat ha fatto solo la predisposizione Evo?
 
Secondo me si avrà fatto la predisposizione e magari non ha aggiunto i cavi però sapendo da dove partono li potrei collegare io...
 
Sul manuale di officina ci sono tutti gli schemi elettrici in genere
 
Eh quello o lo trovi su internet da scaricare (ovviamente non è legale...), oppure lo puoi comprare su eBay ad esempio
 
Io ne ho uno ma mi riporta la prima serie, la seconda serie non la trovo..
 
Buongiorno,

Riprendo questa topic, per chiedere un informazioni da pazzi.

Purtroppo la mia punto non ha il servosterzo, e mi chiedevo se era possibile cambiare quello meccanico (senza centralina city), con uno elettrico.
Inoltre per l'abilitazione sul body ci sono specifiche precise (sono già in possesso del elm327 e del multiecuscan 1.4 registrato).


Grazie
 
Ciao, hai letto le pagine precedenti?
 
Ciao,
ho letto tutte le pagine precedenti, ma non ho trovato una soluzione o di qualcuno che ci sia cimentato in questa impresa (titanica). Ho provato a chiedere in giro a varie officine e tra tante solo una mi ha chiesto 270€ compreso di manodopera, per un tempo di 5 giorni.
 
Ragazzi scusate, so che la discussione è vecchia, la ho trovata per caso cercando altro, ma vorrei dare un contributo per chi fosse afflitto dal desiderio di avere uno sterzo più leggero, poiché pure io provenivo dai cerchi da 13" e son passato ai 14"..
Ho sentito inizialmente un po' di differenza di pesantezza tra le 2 misure, tutto sommato nulla di problematico per me, un po' di più per mia sorella.

Ma vorrei segnalare che se non volete buttarvi in lavori di montaggio del servosterzo potrete sicuramente rinascere montando delle gomme xl (extraload).
Io sulla punto trovo molta più leggerezza, abissale, con le 165 xl che con le 155 da 13".

Ordine di pesantezza crescente allo sterzo: 165 xl ---> 155 ---> 165

Una spalla rigida aiuta tantissimo..inizialmente, al passaggio dalle 14 normali alle 14 xl, usavo ancora la forza che ci mettevo sulle 14 normali (81T), e per i primi giorni non riuscivo a dosare la forza sulle 85T talmente erano leggere.. Provate!

Non ho esperienza però sulle 185 ma penso che sia ugual discorso.

Chiedo scusa ancora ma volevo contribuire per mettere le anime in pace :D
 
Salve ho una punto 188 1.2 8v EL sprovvista di city,ho già letto parecchie discussioni ma poi alla fine nessuno ha concluso,io non vorrei montare il city ma una scatola con idroguida o elettroguida.Sapete se qualcuno ha fatto questo tipo di modifica?Grazie
 
Un po' di... fatti.
Punto 188 (o MK2) non ha servosterzo idraulico.
L'unica servoassistenza è fatta tramite EPS, servosterzo elettrico.

Nella tua auto questa più o meno è la struttura...
awww_pekidi_com_emaps_07d61f3f7978dfba5dfc0dc5dc5d018c._.jpg

Mentre nelle auto con servosterzo elettrico, il piantone 4 è sostituito da questo assemblaggio.
awww_pekidi_com_emaps_6a60d9ee09373f544a6b1324d349c6c7._.jpg

Sul piantone è montata una vite senza fine, su cui si installa il motore (11) comandato dalla centralina (13)

La centralina "mangia" informazioni e corrente dall'impianto elettrico, ergo occorre il cablaggio specifico e l'eventuale tasto (city) per la servoassistenza supplementare.
Candidamente: non so se esiste il pezzo di cavo da Body Computer a centralina EPS oppure sia necessario cambiare tutto il cablaggio dell'auto...

Si può montare uno servosterzo idraulico? Non lo so.
Bisogna inventarsi una scatola sterzo ad azionamento idraulico.
Poi un posto dove installare la pompa, il serbatoio e le tubazioni. E sperare che il motore non se la prenda a male con l'extra-carico dovuto alla pompa idraulica sempre in funzione...
 
Ragazzi scusate, so che la discussione è vecchia, la ho trovata per caso cercando altro, ma vorrei dare un contributo per chi fosse afflitto dal desiderio di avere uno sterzo più leggero, poiché pure io provenivo dai cerchi da 13" e son passato ai 14"..
Ho sentito inizialmente un po' di differenza di pesantezza tra le 2 misure, tutto sommato nulla di problematico per me, un po' di più per mia sorella.

Ma vorrei segnalare che se non volete buttarvi in lavori di montaggio del servosterzo potrete sicuramente rinascere montando delle gomme xl (extraload).
Io sulla punto trovo molta più leggerezza, abissale, con le 165 xl che con le 155 da 13".

Ordine di pesantezza crescente allo sterzo: 165 xl ---> 155 ---> 165

Una spalla rigida aiuta tantissimo..inizialmente, al passaggio dalle 14 normali alle 14 xl, usavo ancora la forza che ci mettevo sulle 14 normali (81T), e per i primi giorni non riuscivo a dosare la forza sulle 85T talmente erano leggere.. Provate!

Non ho esperienza però sulle 185 ma penso che sia ugual discorso.

Chiedo scusa ancora ma volevo contribuire per mettere le anime in pace :D
Blitz88 sei ancora iscritto nel forum?
Sulla mia punto 188 base ho fatto anche io la sciagurata azione di passare dal cerchio 13 (le classiche 155/80) al cerchio 14 montando le 185/60 (ma non ricordo l'indice di carico), sia anteriormente che posteriormente. Negli anni ho notato un peggioramento e l'indurimento dello sterzo, cambiato 3 scatole dello sterzo (l'utima una twr rigenerata) ma nessuna rimane più morbida.Ho aggredito la situazione anche con la sostituzione dei braccetti oscillanti, testine dello sterzo e ammortizzatori ( litri di wd 40 nella bocca sul vano motore che aggancia asta cremagliera e scatola sterzo ) ma il migliormaento è minimo. In una officina mi avevano detto che un loro collega aveva montato sulla sua punto una scatola dello sterzo della opel corsa e sembrava che avesse il servosterzo elettrico per quanto fosse morbida, ma non ho potuto indagare o testare il tutto perchè quel meccanico era andato in pensione da qualche anno e sicuramente aveva fatto adattamenti da preparatore, e loro ne erano completamente all'oscuro. Mi è stato consigliato, invece di buttare soldi sostituendo vari componenti che un buon approccio, seppur non risolutivo, è passare nuovamente ad equipaggiare la vettura con le 155/80 R 13. Ho notato il tuo post e volevo addentrarmi sul tuo consiglio percorrendo questa ultima strada. Potresti indicarmi. da tua esperienza. quale misura di pneumatici consigli e quale sigla di carico da accoppiare? ovvimente l'intervento per il momento lo vorrei eseguire solo sulle gomme anteriori, e ti evidenzio che anche un gommista mi aveva fatto notare la cosa evidenziando che la misura che avevo, creava molto attrito da ruote ferme perchè " troppo larghe" e lo sterzo ne risantiva delegando il tutto in fase di manovre a ruote ferme, in più sulla punto base il volante/sterzo è impostato su 2 giri a 360 gradi sia a dx che a sx. Il gommista mi parlò di questa soluzione perchè avevo chiesto con l'ausilio di grasso blu nautico, nei vari snodi,se potevo acquisire maggiore scioltezza sulle sospensioni e rendere le manovre più gradevoli e facili.
 
Ultima modifica:
Io invece ti sconsiglio di togliere i 14", ma di ridurre la larghezza del battistrada dai 185 a qualcosa di più compatto, come i 165.
 
ci sono le 165/70 ma vanno sempre sui cerchi da 14. Da libretto le uniche misure da montare sui cerchi da 13 sono le 155/80 R13 79Q. se trovo posto la foto del libretto con le misure dichiarate
 
Sono d'accordo con pike, i 185 non hanno senso con 60 CV. I 165/70 14 è la misura ideale. Piuttosto 2 giri da tutto a sx a tutto a dx mi sembra un po' poco.
 
Indietro
Alto Basso