• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

evo non sei il solo ad avere la macchina senza city però alla fine se ci pensi avrai dei muscoli alle braccia sapete che io giro il volante con una sola mano?? è questione di potenza ahaha :D
 
Lascia stare che il city è una delle più belle invenzioni degli ultimi vent'anni!
 
citazione Caimana:

"Lascia stare che il city è una delle più belle invenzioni degli ultimi vent'anni!" :whistling:

è vero Stefano, peccato che si sono scordati di avvisare i clienti, all'acquisto dell'auto, che avrebbero dovuto collaudarlo e pagarlo di tasca propria :Greedy: quando si rompeva. :Finger:
 
Allora, incrociando anche le dita dei piedi, qualcuno e' stato particolarmente fortunato... :)
Spero di non essermela chiamata.
 
Forse, ma allargando la carreggiata non dovrebbe essere più duro???
 
Purtroppo è vero che il city è una croce e delizia! Ho 2 amici con la punto e tutti e 2 hanno dovuto mettere mano al portafoglio per sistemarlo! Purtroppo avrebbero dovuto strutturarlo meglio!
 
evo se ti interessa ancora ho scoperto che il servosterzo della 600 va senza bodycomputer, bastano 2 fili poi pensa a tutto la centralina del piantone...
 
Dario è la stessa cosa che ti ho già scritto io due volte, spiegandoti la cosa della rete CAN che nella Seicento non c'è :D

Ma nella Seicento è più fattibile come cosa rispetto alla Punto, perché il servosterzo della Seicento è molto più semplice avendo una centralina del tutto indipendente (nel senso che non comunica via CAN con le altre centraline, lavora da sola per i fatti suoi). Invece quello della Punto è molto più sofisticato, perché la centralina è collegata alla rete CAN e lì diventa un casino. Basta mettere il piantone munito di motorino del servosterzo (la scatola dello sterzo, che io sappia, non dovrebbe essere cambiata), collegare la centralina, fissarla e il gioco è praticamente fatto. La centralina del servosterzo della Seicento, oltre ai cavi che vengono dal piantone (già integrati in quello con il motorino), ha bisogno solo di 3 segnali: massa, alimentazione, segnale che viene dal sensore velocità (per regolare il servosterzo in base alla velocità).
 
Minchius, allora mi sto rincitrullendo (per non dire altro) forte lol Scusami yuko non ricordavo proprio lo avessi già fatto presente, tra l'altro in modo molto più preciso del mio! son proprio fuori lol
 
@yuko Scusami, mi ero completamente dimenticato dei messaggi precedenti e per qualche motivo pensavo che la cosa era più difficile del previsto. Quando poi black mi ha risposto, giustamente mi sono stupito!
 
Ecco c'è solo un problema però, il piantone si può montare?? o bisogna fare delle staffe ecc??
 
sicuramente ci entra, al massimo devi fare un po' di modifiche...
 
Bene ma voglio dire la centralina del piantone come capisce che la macchina sta andando a 50km/h così da poter irrigidire il volante ?
 
La centralina del servosterzo della Seicento, oltre ai cavi che vengono dal piantone (già integrati in quello con il motorino), ha bisogno solo di 3 segnali: massa, alimentazione, segnale che viene dal sensore velocità (per regolare il servosterzo in base alla velocità).
;) yuko ha già detto tutto! :p
 
perfetto allora vediamo cosa fare, volevo sapere se quella versiona ha il tasto " CITY "
 
Che dubbio! La 600 della mia ex morosa aveva il servo lettrico e mi paare avesse il city, ma non ricordo. E non le posso telefonare per chiederglielo. lol
 
Stefano, è in gioco la sicurezza nazionale!!! Dobbiamo sapere ad ogni costo se la 600 ha il City aggiuntivo. Se non lo scopriamo molte persone potrebbero morire a causa del servosterzo che non è abbastanza morbido e che rompe le braccia alla gente in maniera così violenta da farle morire sul colpo:Dead:

...E tu non vuoi che questo succeda, giusto?:AO.o:
 
Ho letto tutta la discussione in merito,quindi,se ho capito bene basta montare il piantone di un'altra auto che ha già tutto attaccare di fili e stop XD
 
Indietro
Alto Basso